Home

Statuto

Documenti

Regolamento

Questionari

 

Elaborazione dati questionario

Plesso Via Castiglione

Al questionario proposto dal Comitato dei genitori hanno risposto in 16 su 40 genitori di bambini iscritti nel plesso (il 40% del totale).

Alla seconda domanda riguardante l’orario preferito in 6 optano per il Tempo Pieno (altri 3 per il mantenimento dell’attuale orario) e 1 per l’orario mattutino e senza mensa.

In 13 si dichiarano soddisfatti dell’organizzazione generale della scuola, solo 1 non è soddisfatto.

La media del voto espressa è pari a 7,9.

Per il quesito n°4, 9 si ritengono soddisfatti per le attività didattiche, 8 per la pulizia e l’igiene, 10 per gli orari e 5 per gli spazi comuni, solo 1 per il cibo.

Il quesito n° 5 riguarda gli aspetti insoddisfacenti del plesso. Le risposte sono variegate e per tale motivo non emergono dati significativi, ma in 7 si lamentano per la mancata cura del giardino e 3 vorrebbero maggiore affetto e pazienza per i bambini da parte degli insegnanti.

Nelle risposte al VI° quesito, 6 genitori non conoscono il Piano dell’offerta formativa (P.O.F.) contro 8 che invece dichiarano di conoscerlo.

Si rafforza questa idea con il quesito con il quesito n° 7 : in 11 dichiarano di conoscere l’autonomia scolastica, almeno nel sua aspetto didattico, 2 non sono a conoscenza e 3 non sanno indicare.

Per il quesito n° 8 sulle proposte per nuove attività in 13 non danno indicazioni., ma al n° 9 ben 15 contro 1 si dichiarano d’accordo con l’idea che la scuola debba aprisi ad attività extrascolastiche.

Veniamo ai risultati del decimo quesito riguardante la diretta partecipazione dei genitori alle attività extrascolastiche: 9 parteciperebbero a corsi di informatica ed in 10 a quelli di lingue straniere, 4 musica e 7 teatro.

Altre attività predilette( 10.5; 10.6; 10.7; 10.8; 10.10): pochi rispondono, 3 per conferenze (pedagogia e psicologia scolastica) e 3 per dibattiti sui rapporti genitori-figli-insegnanti. 8 amano la biblioteca e le letture 7 lo sport e 9 gli spettacoli. Si vuole forse cogliere attraverso la scuola anche occasioni di svago da vivere con i figli.

Al quesito n° 11 in 12 optano per la palestra e gli sport, solo 2 per l’informatica, 6 per le lingue, 5 per i giochi e 5 per il teatro.

Al quesito n° 12 in 3 si pronunciano per un contributo organizzativo, in 3 sono d’accordo per dare contributi da L. 30.000 a L. 100.000.

Le osservazioni sull’accoglienza del quesito n° 13 sono 6, con varie esigenze di orario.

Per le annotazioni personali revale la richiesta di compresenza delle insegnanti per la migliore assistenza ai bambini con problemi (3), mentre 1 ripete la richiesta di un atteggiamento più affettuoso e disponibile verso i bambini e i geniotori da parte delle insegnanti, definite fredde, superficiali e frettolose. E’ però un caso isolato (vedi dati sulla soddisfazione generale.

>>27/02/2004
Sono stati aggiunti due documenti relativi alla direzione didattia, e uno relativo al circolo.

>>27/01/2004
Il sito è stato aggiornato e rimesso a nuovo, sono disponibili il nuovo POF, e altri documenti tra cui le richieste di sistemazione della scuola "A. Riva" in Piazza Garibaldi, e di potenziamento della scuola "Satta" in via Angioy.