Home

Statuto

Documenti

Regolamento

Questionari

 

Regolamento interno:

Composizione

Fanno parte del Comitato dei genitori i rappresentanti di classe ed i rappresentanti di circolo delle scuole appartenenti al Circolo didattico "Sebastiano Satta".
Il Comitato dei genitori si articola inoltre in sottogruppi:
di Istituto;
di intersezione (scuola Materna; scuola Elementare);
di interclasse;
di classe;
gruppi tematici o di interesse.
Nella riunione costitutiva il Comitato elegge un Coordinatore generale.
Ogni sottogruppo può nominare un portavoce.

Riunioni

Il Comitato di Circolo dei genitori si riunisce in seduta plenaria quando sono convocati i rappresentanti dell'intero Circolo didattico.


Il Comitato di Circolo può essere convocato su iniziativa del Direttore didattico, del Coordinatore generale o con voto a maggioranza di almeno due assemblee di Istituto.

Modalità di convocazione e riunione


Il Comitato dei genitori disporrà di una propria bacheca dedicata alla convocazione delle riunioni, alla pubblicizzazione dei verbali di riunione ed ai comunicati.
Le riunioni dei sottogruppi possono essere convocate: dal Direttore didattico, dal Coordinatore generale, dal portavoce del sottogruppo. Possono inoltre autoconvocarsi su iniziativa di un numero di rappresentanti di classe pari ad almeno il 30% dei rappresentanti componenti il sottogruppo.
Le decisioni assunte nelle riunioni regolarmente convocate sono valide se votate dalla maggioranza dei presenti
Alle riunioni del Comitato dei genitori può inoltre intervenire il Direttore didattico o un suo sostituto.

Modalità di lavoro

Il Comitato si riunisce secondo un calendario predisposto in base alle esigenze dei vari gruppi.
Il Comitato di Circolo, comprendente i rappresentanti di tutti gli Istituti, terrà almeno 2 riunioni annuali.
Ogni riunione dei sottogruppi sarà presieduta dal coordinatore del gruppo interessato o, in sua assenza, da una persona nominata appositamente all'inizio della riunione.
Di ogni riunione dovrà essere redatto un verbale, in un registro (quadernone) appositamente dedicato, e da pubblicare nella bacheca del Comitato.
Le riunioni dovranno essere adeguatamente pubblicizzate nella bacheca del Comitato.
Le decisioni di ogni sottogruppo dovranno essere formalizzate nel verbale. Dovrà essere indicato come sono state assunte; se per votazione, si dovrà indicare il numero dei voti favorevoli, contrari ed astenuti.
Le decisioni dei sottogruppi che interessano l'intero Istituto dovranno essere ratificate dal Comitato dei genitori nella seduta plenaria.

Il Comitato opera all’interno dell’ambito scolastico, col supporto amministrativo e logistico della Direzione didattica per l’accesso alla documentazione scolastica, la disponibilità di un locale presso ogni Istituto come ufficio e di una sala adeguata per le riunioni.

Il Comitato di Circolo può essere convocato su iniziativa del Presidente, dei due coordinatori congiuntamente, di almeno un terzo dei componenti con diritto di voto, o con voto a maggioranza di almeno due assemblee di Istituto.

Il Comitato si riunisce secondo un calendario predisposto in base alle esigenze dei vari gruppi.

Il Comitato in seduta plenaria è convocato di diritto all’inizio e alla fine dell’anno scolastico.

Nella prima seduta all’inizio dell’anno scolastico il presidente uscente pone all’ordine del giorno l’elezione del nuovo presidente e dei nuovi coordinatori, presentando altresì il rendiconto dell’anno precedente.

Al fine di garantire il maggior grado di efficienza, snellezza e praticità, il Comitato dei genitori può riunirsi, oltre che in seduta plenaria, per sottogruppi, che si riuniscono per discutere argomenti di loro esclusivo interesse.

I sottogruppi possono essere:

- di Istituto;

- di intersezione (scuola Materna; scuola Elementare);

- di interclasse o di classe;

- tematici o di studio.

Ogni sottogruppo può nominare un portavoce.

Un sottogruppo non può deliberare su argomenti che siano di competenza anche di altri sottogruppi o dell’assemblea plenaria.

Un sottogruppo può essere convocato dal presidente del Comitato, dal portavoce del sottogruppo o su iniziativa di almeno un terzo dei rappresentanti componenti il sottogruppo.

Ogni riunione dei sottogruppi è presieduta dal portavoce del gruppo interessato o, in sua mancanza, da una persona nominata appositamente all’inizio della riunione.

Le deliberazioni assunte nelle riunioni regolarmente convocate sono valide se votate dalla maggioranza dei presenti.

Le decisioni di ogni sottogruppo dovranno essere formalizzate nel verbale. Dovrà essere indicato come sono state assunte; se per votazione, si dovrà indicare il numero dei voti favorevoli, contrari ed astenuti.

Le decisioni dei sottogruppi dovranno essere comunicate al Comitato dei genitori nella seduta plenaria.

Il Comitato dei genitori si dota di una propria bacheca dedicata alla convocazione delle riunioni, alla pubblicizzazione dei verbali di riunione ed ai comunicati.

Di ogni riunione dovrà essere redatto un verbale in triplice copia: una da pubblicare nella bacheca del Comitato, una da conservare nell’archivio del Comitato in un apposito registro a fogli mobili, ed una da tenere a disposizione per la consultazione.

Le riunioni dovranno essere adeguatamente pubblicizzate nella bacheca del Comitato.

>>27/02/2004
Sono stati aggiunti due documenti relativi alla direzione didattia, e uno relativo al circolo.

>>27/01/2004
Il sito è stato aggiornato e rimesso a nuovo, sono disponibili il nuovo POF, e altri documenti tra cui le richieste di sistemazione della scuola "A. Riva" in Piazza Garibaldi, e di potenziamento della scuola "Satta" in via Angioy.