Home

Statuto

Documenti

Regolamento

Questionari

 

E' costituito nell'ambito del Circolo Didattico "Sebastiano Satta" di Cagliari il Comitato dei Genitori.

Il Comitato rappresenta le esigenze e le istanze di tutti i genitori degli alunni che frequentano le scuole del Circolo Didattico "Sebastiano Satta".

Il Comitato si propone la finalità di agevolare la piena esplicazione della funzione educativa e didattica della scuola, secondo i principi contenuti nella Carta dei Servizi del Circolo didattico.

Formano il Comitato dei Genitori, con diritto di voto, tutti i rappresentanti di classe e di circolo, eletti dai genitori del Circolo Didattico. Le decisioni vengono assunte a maggioranza dei presenti.

Come metodo di lavoro, il Comitato si propone la snellezza, la concretezza, la praticità, la trasparenza e la pubblicità degli atti. Può costituire al suo interno sottogruppi e gruppi di lavoro. Le riunioni sono valido con un minimo di tre persone presenti.

I rappresentanti di classe e di circolo eleggono al loro interno un presidente e due coordinatori, che curano aperativamente l'attività del Comitato.

Il presidente ed i coordinatori durano in carica fino alla fine dell'anno scolastico, e comunque fino all'elezione del coordinatore per l'anno scolastico successivo.

Il Comitato si dota degli strumenti più idonei alla realizzazione dei fini statutari, e approva un regolamento interno volto a garantire il miglior funzionamento della propria attività.

Il Comitato è aperto alla collaborazione ed agli apporti di tutti i genitori, nell'interesse primario degli alunni e dei fruitori dei servizi scolastici. Si propone inoltre di favorire il raccordo e la consultazione permanente fra genitori, personale docente e non docente e organi collegiali della scuola.

Tutti i genitori possono partecipare, con diritto di parola, alle riunioni del Comitato. Alle assemblee, oltre i rappresentanti di classe e di circolo possono essere invitati il Direttore didattico, i rappresentanti dei docenti e degli operatori scolastici.

Il Comitato è titolare di entrate e può effettuare spese per il raggiungimento degli scopi statutari, in base a un programma deliberato dall'assemblea. Può disporre di una cassa ed aprire conti correnti bancari o postali. Il responsabile dei fondi è il presidente del Comitato o una persona da lui esplicitamente designata. Il presidente alla fine dell'anno scolastico presenta il rendiconto dell'attività svolta e delle spese effettuate.

Il presente statuto può essere modificato dall'assemblea generale del Comitato dei genitori, con una maggioranza di due terzi dei presenti aventi diritto al voto.

>>27/02/2004
Sono stati aggiunti due documenti relativi alla direzione didattia, e uno relativo al circolo.

>>27/01/2004
Il sito è stato aggiornato e rimesso a nuovo, sono disponibili il nuovo POF, e altri documenti tra cui le richieste di sistemazione della scuola "A. Riva" in Piazza Garibaldi, e di potenziamento della scuola "Satta" in via Angioy.