Reiki
Cucina a microonde
Aromaterapia
Fiori di Bach
Come curarsi con le piante
Cucinare con il Pesce
Torna alla principale

Per commenti e osservazioni....mail me!

lomanti@tiscalinet.it

Scrivimi!





Giu & Gio' site
(c) 2000 All rights reserved








Sito realizzato da:

YourAngelOnTheWeb
Benvenuto nella pagina dedicata alla Cucina a Microonde! cuoco




QUI PRESENTAZIONE DELLA PAGINA



primo libro



Questo è il mio primo libro in assoluto, nato da un'esigenza… culinaria, cioè dal bisogno di far funzionare a pieno regime (e non solo per scaldare i cibi!) il mio bel fornetto nuovo. Se anche voi avete questa esigenza, come immagino, tuffatevi dritti a fare incetta di ricette tra le pagine di questo libro!


ALLA SCOPERTA DI…
un forno a microonde

Vogliamo scoprire insieme questo libro sul forno a microonde? Per cominciare, prendiamo in esame l'oggetto del libro: vediamo cosa NON è il microonde.

La buona cucina a MICROONDE

    IL MICROONDE NON È:
  • Un UFO (oggetto volante non identificato): effettivamente non vola, perlomeno quando lo si guarda.
    VERIFICA: contornare con il gesso tutto il perimetro del forno e controllare più volte al giorno. Se si sposta, non resta che ancorarlo (chiedere consiglio a un marinaio).
  • Una bomba a orologeria: è munito di orologi e di vari fili, ma a un esame anche superficiale si rileva la totale assenza di un detonatore.
    VERIFICA: quando vostro marito è assente, chiamate 007: lui conosce tutte le bombe.
  • Un'incubatrice che sforna polli di plastica.
    VERIFICA: introdurre un uovo di plastica nel microonde e aspettare la schiusa. Quando esce il pulcino di plastica, nutrirlo con le patatine di polistirolo (quelle per confezionare i pacchi). In breve tempo, si avrà il desiderato pollo di plastica.
  • Un apparecchio che serve solo a scongelare.
    VERIFICA: controllare se esiste un tasto o una manopola che preveda la funzione di cottura. Introdurre in forno una melanzana intera, dopo averla bucherellata in superficie con una forchetta. Regolare l'orologio su 5-7 minuti (a seconda delle dimensioni dell'ortaggio) e fate partire il forno. A metà del tempo, girare la melanzana. Dopo qualche minuto, toglierla dal forno. È come quando l'avete comprata dal fruttivendolo? Se si mostra molle e con la pelle rugosa, non significa che è invecchiata precocemente. Allora è possibile sbucciarla e schiacciarla con una forchetta, condirla con olio-sale-pepe e quant'altro detta la fantasia (erbe aromatiche, per esempio).
    Buon appetito!

Se vi piace l'idea di cucinare con il forno a microonde ma non sapete da che parte cominciare, quella che vi ho appena proposto è una ricettina rapida e semplicissima, naturalmente da destinarsi soltanto a chi apprezza le melanzane. Ma nel libro c'è molto di più: ci sono ricette per carne, pesce, pasta, riso, torte dolci e salate, bevande calde…Non vi resta che acquistarlo! (Consiglio interessato)

GIULIANA LOMAZZI
La buona cucina a microonde.
Vallardi 1998. L. 19.000



secondo libro


Quasi fosse un telefilm televisivo, ecco a voi la seconda puntata del film: Il microonde questo sconosciuto.
Non perdetela! Contiene dei colpi di scena mozzafiato.


Potevamo stupirvi con ricette speciali… e l'abbiamo fatto!
Sì, perché questo libro non è dedicato al forno a microonde puro, come il volume precedente, ma al

Come distinguere un forno dall'altro? Ecco come.

  1. Al momento dell'acquisto, dovete sborsare il doppio di quanto fareste per un semplice forno a microonde.
  2. Quando lo portate a casa, vi accorgerete immediatamente che questo forno combinato, dotato della funzione aria calda e grill oltre che delle microonde (in gergo, MO, che non è la targa di Modena), pesa il doppio dell'altro.
  3. Il forno a microonde combinato possiede molti più tasti dell'altro.
Queste semplici regole vi saranno di grande aiuto. Volete anche cominciare a usarlo? Bene, attaccate la spina alla presa di corrente! AH AH!
Dopo questa operazione preliminare, semplice ma di importanza fondamentale, prendete una terrina e mescolate tutti gli ingredienti per preparare una
Mescolate cioè burro, uova, zucchero, farina bianca, cacao, mandorle macinate, lievito. Scaldate il forno con la funzione aria calda per 1 minuto e 30, quindi regolate la temperatura su 180°. Ora prendete un recipiente, rigorosamente di pyrex, imburratelo e versatevi l'impasto. Coprite la pirofila e introducetela in forno, appoggiandola sulla griglia bassa.
La torta sarà pronta dopo soli 8 minuti di cottura con la funzione combinata aria/microonde. Gli ultimi 2 minuti scoprite la torta.
Sformate il dolce dopo una decina di minuti. Lasciatelo raffreddare, dividetelo in due orizzontalmente e farcitelo con la marmellata di albicocche. Rivestite la torta con una glassa al cioccolato e voilà!
Vi piacerebbe sapere anche le dosi? Sono sul libro, naturalmente!
P.S. Non trascurate la prima puntata del telefilm: com'è noto, i fatti principali si svolgono tutti lì!