Settembre 2000 Nettare in un setaccio K.Markandaya
Ottobre 2000 La fisica di Star Trek L.M.Krauss
Novembre 2000 Tutto su... S.King
Dicembre 2000 Le ceneri di Angela McCourt
Gennaio 2001 La variante di Luneburg P.Maurensig
Febbraio 2001 Diario di un seduttore S. Kierkegaard
Maggio 2001 La Foiba grande C.Sgorlon
Giugno 2001 La vita di Henry Brulard Stendhal
Luglio 2001 Il Dio delle piccole cose A.Roy
Agosto 2001  Cinque Stagioni A.B. Yehoshua
Settembre 2001 Il tempo dell'odio e della vergogna( diario di un disperato) F.Reck
Ottobre 2001 L'ultima estate D.Picouly
Novembre 2001 Transiti De Marchi-Gatto-Turra
Dicembre 2001 La ruga del destino E.Scalfari
Gennaio 2002 L'amante M.Duras
Febbraio 2002 I sotterranei Kerouac
Marzo 2002 Magic Bus-diario di una rock girl

La peste

Eleonora Bagarotti

Albert Camus

Aprile 2002 In principio era il verbo, poi vennero il soggetto ed il complemento Pino Imperatore

  Luglio2000 Alessandro Baricco 

di Tungaska

C'è un libro che parla d'amore, che parla della passione e della vita, di una passione che sconvolge, che ci aiuta a crescere, un libro che parla di mare, di tempeste, di una locanda che si chiama Almayer , di un fiume, di un viaggio.

Ci sono delle poesie, ma c'è anche una preghiera " e scivoli via /questa preghiera/con la forza delle parole/oltre la gabbia del mondo/fino a chissà dove/amen".

Un libro che parla di una strada " bella strada/questa strada che corre/e scorre/ e soccorre/ma non corre dritta/come potrebbe/ e nemmeno storta/come saprebbe/no", e della strada di ognuno, un libro che parla di lei, Elisewin e di come imparerà a riconoscere il mare, l'amore e la vita. "…e sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto , in lei, l'orma del mare. Tutto il resto era ancora nulla. Inventarlo - questo sarebbe stato meraviglioso"

Oceano Mare

Questo a mio parere è il libro più bello di questo autore, che ha pubblicato svariati romanzi, che ricordo in ordine di pubblicazione:

Castelli di rabbia: storia affascinante , fantastica, fantasiosa, che racconta della vita o del sogno di una vita, di una ferrovia, di una casa di vetro, di un amore travolgente, tra uomo e donna e tra madre e figlio….

"accadono cose che sono come domande: passa un minuto , oppure anni, e poi la vita risponde"

Seta: seta parla di due persone , o forse non parla di nulla, se non di un viaggio e di un lago che se ne sta tranquillo in attesa del ritorno di un uomo.

City: primo racconto di Baricco ambientato ai giorni nostri è " costruito come una città, come l'idea di una città, (…..)Le storie sono quartieri, i personaggi sono strade. Il resto è il tempo che passa…."( A. Baricco, introduzione). Memorabili a mio parere  sono le radiocronache dei combattimenti di Boxe.

Novecento: monologo reso famoso anche per un film di Zeffirelli, la leggenda del pianista sull'oceano. Commovente e divertente, lo si legge in 2 ore, ma non si saprà fare a meno di ritornare sulle sue pagine.

" il mare si è svegliato/il mare ha deragliato/scoppia l'acqua contro il cielo/scoppia /sciacqua/stacca al vento nubi e stelle/furibondo/si scatena/fino a quando non si sa/dura un giorno/finirà/mamma questo /non l'avevi detto mamma/ninna nanna/ti culla il mare/ti culla un corno(……)"

concludo la rassegna di questi libri ricordando due raccolte di articoli scritti da baricco per " la stampa", Barnum( 1-2).

Molto ironici , tracciano un ritratto fedele di questa nostra società.

    

by Tungaska