Ieri sera ho finito di leggere SE QUESTO è UN UOMO di P. Levi .Non penso che questo editoriale sia luogo adatto a discutere un libro tanto vero, spietato, toccante e che penso ognuno dovrebbe leggere piuttosto che semplicemente limitarsi a sentirne parlare. Ma c'è una frase, tra le mille bellissime che si dovrebbero segnalare, che trovo molto attuale:" (...)viene infatti considerato tanto più civile un paese, quanto più savie ed efficienti vi sono quelle leggi che impediscono al misero di essere troppo misero , e al potente di essere troppo potente".

Ed ora andiamo oltre questo libro finito di scrivere nel gennaio 1947 e saltiamo ai nostri giorni, 56 anni in avanti; guardiamo noi stessi, guardiamoci l'un l'altro  negli occhi, scopriamo negli occhi dell'altro il rispetto che abbiamo di noi stessi ; riprendiamoci la nostra coscienza civile, le nostre verità, la democrazia che abbiamo costruito.

Coscienza civile, coscienza dei nostri diritti. Coscienza civile, rispetto per le lotte che abbiamo combattuto noi e chi prima di noi. Coscienza civile, la forza di poter e dover andare avanti, la capacità di informarsi serenamente e scegliere senza imposizione. Civile, dal latino CIVILIS , che significa del cittadino , concernente una comunità pubblica ma anche, e soprattutto, degno di cittadino , umano

Dicevo, andiamo ai nostri giorni. In questi giorni. Ho visto uno sciopero generale che ha ricevuto la partecipazione di milioni di persone e politici diversi, uniti per il rispetto dei diritti di ognuno . Ho visto giornalisti insorgere per l'accanimento di un signore che forse si è ubriacato di potere e che ha colpito il giornalismo, il vero giornalismo!, la satira , l'informazione in generale. Ho visto Sciuscià, ho visto Cofferati e l'ho ascoltato attentamente, dopo qualche giorno ho visto il concerto del primo maggio e 800 mila ragazzi in piazza non solo per la musica, ma anche per esser presenti e forse dimostrare che ci siamo, pensiamo, ragioniamo con la nostra testa. Ho visto a Napoli, i poliziotti incatenati davanti alla caserma, ho sentito le testimonianze dei poliziotti. Ho sentito le testimonianze di chi ha subito ( o per lo meno lo dice) di aver subito violenze. Violenze assurde, gratuite, e ingiustificate. Ho sentito politici che han giustificato la polizia, che la proteggono con le loro parole e che van invece contro alla procura, ai magistrati . Ho sentito dire troppo spesso ( e mi vergogno per chi ancora vuol pronunciare questa frase e nascondersi dietro di essa senza voler considerare i fatti quali che sono): "lo sciopero, la manifestazione, l'insorgere di questo o quello è...POLITICO, fatto per colpire il governo". 

Non nascondiamoci ancora, diciamolo chiaramente. SI, tutte queste nostre manifestazioni sono contro il governo. Ma non per partito preso, non per riposarci un giorno di più( come qualcuno ha detto e pensato offendendo l'intelligenza delle persone e offendendo chi ha perso un giorno di stipendio vitale per poter chiaramente esprimersi e liberamente manifestare), non per ballare in piazza, non per andare contro la polizia, non per difendere Santoro, Luttazzi, Biagi. No.  Non per andare contro un governo di destra. Ma per dire che i provvedimenti e i cambiamenti che questo governo vorrebbe attuare sono innanzi tutto antidemocratici , secondo poi ledono il diritto di esser uomini ed esser diversi. Ledono la libertà di ognuno , nel fare informazione  e nel riceverla. E allora si manifesta, forse anche arrabbiati perchè il Governo aveva sorriso e falsamente promesso e invece ha tolto ad ognuno e vorrebbe riformare solo su ciò che conviene a lui stesso. E' giusto e soprattutto democratico aver la possibilità di scegliere se farsi sentire o meno. E' democratico poter difendere i propri diritti. Sarebbe democratico che il governo queste voci lontane e vicine le ascoltasse.

Ora mi scuso. Mi scuso se questo editoriale e quello di aprile hanno avuto uno sfondo prettamente politico ma , come ho spiegato a qualcuno, sentivo in coscienza di dover dire quello che pensavo e che sia finito, per tutti, il periodo del silenzio. Non che si debba urlare. Ma si deve discutere e confrontarsi.  

Detto questo, evito di tediarvi ancora e vi racconto le ultime novità del sito: innanzi tutto la sezione UN VAGONE DI RITARDI si è arricchita di un articolo importante. Infatti il Gazzettino di Venezia ha parlato della mia iniziativa contro le FS . Seconda cosa: l'altro mese non ne ho parlato, ma è nata una nuova rubrica, La finestra sul cortile , curata da Davide e che vi narrerà gli ultimi avvenimenti di politica nazionale ed internazionale. Terza cosa: la sezione PREFER-S-ITI  è stata sistemata , ordinata ed arricchita di moltissimi links utili . Quarto: diventando molto numerose le vostre poesie, ho aggiunto una pagina per la loro pubblicazione. Per il resto(ed ho finito!), come sempre tutto il sito è stato aggiornato con nuovi ed interessanti articoli...quindi non mi resta che augurarvi BUONA LETTURA ! Un abbraccio, Tungaska

 

  • La finestra sul Cortile : rubrica a cura di Davide . Commenti di politica nazionale ed internazionale. Maggio:il conflitto Israele -Palestina.

  • Sproloqui : rubrica a cura di Dario, in cui si parla davvero di tutto..

  • Il Dormiglionerubrica -di 2 pagine!- dai molteplici temi a cura di Claudio.....questo mese LE SOLITE QUATTRO COSE.

  • Racconti: pagina esclusivamente dedicata ai vostri manoscritti!

  • Poesie: due pagine (eravate davvero in tanti e così era ora che ci fossero chiarezza e ordine ) dedicate a voi...nuovi e vecchi autori! Complimenti!

  • Libri:  Baricco , Kamala Markandaya ,Stephen King,  McCourt, Paolo Maurensig , S. Kierkegaard, Carlo Sgorlon , Stendhal , Arundhati Roy, A.B. Yehoshua , F.Reck-Malleczewen , Daniel Picouly ,Turra e Gatto e De Marchi ,E. Scalfari, M. Duras , Kerouac ,Bagarotti, A. Camus, P. Imperatore.

  • Al teatro: Rubrica a cura di Silvia per vivere intensamente l'emozione di uno spettacolo...Questo mese : il tartufo (di Moliere).

  • Classicheggiando: Rubrica  per discutere di arte e letteratura classica con uno spunto per discussioni del tutto moderne. Maggio: col naso all'insù...

  • Music-arte: rubrica a cura di Alessio Muro

  • Musica: un lungo cammino tra generi e autori... maggio: Tony Face Bacciocchi, i ritmi dello spirito (intervista!)

  • Dietro L'angolo: un luogo pieno dei vostri sentimenti...

  • Cinema Maggio:parla con lei...   E in più, tutte le recensioni scritte fino ad ora!

  • Un Nome..Un Perchè : Rubrica a cura di Lorenzo. Visitatela e richiedete il vostro nome, se non lo trovate su queste pagine...

  • Cronaca: maggio: politica a suon di articoli....

  • Un vagone di ritardi! stufi delle Ferrovie dello Stato carenti nei loro servizi?  impara i tuoi diritti e tutelati! In questa pagina anche l'elenco di tutte le associazioni pro consumatori presenti in rete e sul territorio. E finalmente qualcuno ci ascolta..ecco l'articolo apparso sul GAZZETTINO di Venezia.

  • Prefer-s-iti:  pagina sistemata!!!! quotidiani on-line, associazioni dei consumatori,musica, chat, guadagnare on-line, volontariato, siti scientifici, umanistici ,fotografia, teatro, curiosità e molto altro!

  • La Foto Del Mese: rubrica tutta per voi: quello che con le parole non riuscite ad esprimere lo potrete dire qui dentro...maggio: la luminosa Capri.

  • Cestino: Spazio in cui le proteste si devono far leggere!maggio...LA SETTIMANA DELLA CULTURA (e che cultura!)

  • L'Oroscopo Celtico Rubrica a cura di LeeLoo. Pieno di alberi, pieno di voi!

  • Concorsi e Avvenimenti : 1. concorso a cura dell'associazione culturale Grilliperlatesta e del comune di Mantova. 2. Concorso letterario Viaggi fuori dai paraggi .

  • Forum :(moderato da Tungaska e Aceman) dedicato a questo sito che spero  permetterà a voi tutti di conoscervi meglio. Le discussioni finalmente son nate...

  • Imbattiamoci...in noi! : volete discutere? incontrarvi realmente? creare cafè letterari? Questo è lo spazio che cercavate , per farvi conoscere o contattare persone come voi e soprattutto, della vostra zona!

  • grazie a tutti quelli che anche solo per un secondo inciamperanno in questo sito o che vorranno ogni tanto guardarlo e a tutti quelli che ne vorranno far parte..

questo sito lo trovi  all'indirizzo : www.laparola.too.it e http://web.tiscali.it/LaParola 

© 2001 WEB DESIGNER Davide Formenti

 

  I COLLABORATORI

  SCAMBIO BANNER        

COLLABORA

 
 

  Si ricorda che questo sito vive delle persone che vi scrivono e che questo giornale non esce se nessuno ha voglia di viverlo. Grazie! La visione è consigliata con Explorer!

 

  29 settembre 2000: questo sito è stato " pubblicizzato" sul numero di settembre del trimestrale  SBS  di Smemoranda   

Dicembre 2000: segnalato dalla rivista Inter.net

Dicembre 2001: ancora una volta Smemoranda SBS ci pubblica...GRAZIE!