Home E-mail
Chi siamo
Dove siamo
Staff Tecnico
Eventi Sportivi
Cosa facciamo
Escursioni guidate
Decalogo
Informazioni
Links
Alberghi
Campeggi
Le nostre foto
  
S.I.M.B. - Scuola Italiana Mountain Bike
SiMedia
Festival del cicloturismo

 

   
 
     
 

Si racconta che:
Il monte Civetta sia citato per la prima volta con il nome di Zuita, alcuni ipotizzano che zuita sia una storpiatura di Zuel, ma sull’ origine del nome permangono molti dubbi.
Domenico Rudatis, famoso alpinista vissuto nel periodo compreso tra le due guerre, fa risalire il toponimo alla parola latina Civitas, anche Antonio Stoppani, nel Bel Paese, descrive il monte Civetta simile a una grande “città turrita e merlata” e in effetti la grande muraglia della parete NordOvest può dare questa impressione. Molti però preferiscono associare il nome del monte al
rapace notturno ed Emilio Comici sostiene che veniva chiamata in questo modo “parché la incanta”.

Il lago di Alleghe, l’11 gennaio del 1771, un’ enorme frana precipitò dal Monte Spitz Seppellendo i villaggi di Marin, Riete, Fusine. La colossale diga di detriti fermò l’acqua del torrente che si innalzò fino a raggiungere in tre giorni l’altezza di 35 mt. ed una lunghezza di mezzo miglio sommergendo i villaggi di Sommariva, Torre, Costa, Peron e Sopracordevole.
Le onde del lago arrivarono a lambire le abitazioni di Alleghe, villaggio posto “sul col” sul punto cioè più alto. Ora il lago costituisce una delle migliori attrattive della zona. Da sempre il turismo è legato alla storia di uno sport glorioso “l’alpinismo”, alla conquista di cime e montagne svettanti che hanno da sempre attratto un vero esercito cosmopolita di rocciatori famosi. “Civetta, Pelmo, Marmolada”.

 
       
 
  Tel. 348-3611244   e-mail: eferret@tiscali.it
 
 
Mei Sport Olympia Diadora