Home Chi sono? Mail Messaggi Links

 


Il mio ambiente di lavoro è la Scuola Media Statale "Ernesto Puxeddu" di Villasor. Qui ho cominciato nell'anno scolastico 1990/91 con una classe Prima nel corso B. Ho seguito fino a questo momento due classi fino all'esame di Licenza. Dallo scorso anno lavoro con una nuova classe che ora frequenta il secondo anno. Il corso B è un corso a tempo prolungato e studia l'inglese come lingua straniera.

Italiano, storia, educazione civica e geografia sono le classiche materie dell'insegnante di lettere odiate o amate dagli alunni secondo l'inclinazione che ognuno di essi manifesta verso la comunicazione orale e scritta. È chiaro che la comunicazione linguistica è propria di ogni esperienza scolastica ed è il tramite dello studio anche di altre discipline.


Gli strumenti a disposizione dell'insegnamento scolastico, in teoria, sono molteplici. Essi vanno dal tradizionale e mai superato libro di testo, al materiale librario presente nella biblioteca scolastica, agli audiovisivi che comprendono l'audioregistrazione, la televisione, la videoregistrazione. In tempi più recenti si sono aggiunti i mezzi informatici in stazioni singole o reti di computer per la sperimentazione di attività di videoscrittura, di calcolo, di database o di grafica, per la sperimentazione di prodotti interattivi e multimediali, per l'accesso ad Internet e per la comunicazione elettronica possibile con questo mezzo.



Per la fortunata coincidenza di poter operare in una scuola aperta alle novità e con colleghi in gamba, ho la possibilità di utilizzare nel lavoro scolastico molti mezzi che eccedono l'ordinarietà. Anche le ore di compresenza che, nel modulo del tempo prolungato vigente nella nostra scuola, associano Lettere con la Lingua straniera e Lettere con Scienze matematiche, permettono attività meno tradizionali. Purtroppo gli strumenti costano e i fondi della scuola sono sempre scarsi. Di conseguenza la videoregistrazione, l'informatica, la multimedialità, l'accesso ad Internet, la comunicazione elettronica permettono solo attività parziali che spesso s'interrompono per esaurimento dei mezzi finanziari.

 


Quest'anno sono coinvolto in alcune attività e per qualcuna di esse ne sono il coordinatore:

realizzazione di un breve film a soggetto scolastico nella classe Seconda B

realizzazione di una breve pubblicazione sulle erbe spontanee presenti a Villasor nella classe Seconda B

realizzazione di una pubblicazione da farsi completando, strutturando e limando un "testo grezzo" secondo le modalità di un concorso proposto dalla casa editrice Garzanti nella classe Seconda B

realizzazione di un sito Internet per la Scuola Media Statale "Ernesto Puxeddu" di Villasor in collaborazione con altri colleghi della scuola e con il contributo di alunni di classi diverse.

e-mail omarcia@tiscalinet.it