Banner Pubblicitario
Quaderni di Quartucciu
Anno III - Numero 14 - Dicembre 1999
 

 

Una finestra sulla politica amministrativa di Quartucciu.

Lavori del Consiglio Comunale
di Gesuino Murru

Il giorno 11 novembre 1999 si è riunito il Consiglio Comunale di Quartucciu convocato nei modi di legge, in seduta pubblica urgente.

Risultano presenti 10 Consiglieri, assenti 7. Assume la presidenza il Sindaco con l’assistenza del Segretario comunale.

In apertura di seduta il Presidente dà la parola ai Consiglieri per eventuali interrogazioni.

Interviene il Consigliere Paolo Murru il quale segnala i disagi derivanti dall’esecuzione dei lavori di sistemazione dei marciapiedi di Via Nazionale a fronte dei quali non viene organizzato alcun servizio di controllo del traffico con conseguenti frequenti intasamenti.

L’Ass. Pisu contesta e precisa che il coordinatore della P.M. ha già predisposto un piano del traffico che regola un servizio ininterrotto nella Via Nazionale. Chiede al Consigliere Murru di precisare meglio gli addebiti per consentire le opportune verifiche.

foto di repertorioIl Consigliere Vargiu chiede di sapere se risponde al vero che qualche unità del personale addetto alla N.U. è stato utilizzato per il servizio di regolamentazione dell’erogazione dell’acqua. Critica i risultati degli interventi effettuati con conseguenti danni e numerosissime perdite; chiede se viene effettuato qualche controllo sulle prestazioni del personale e come mai non vengono fatti i ripristini dei tagli che si sono resi necessari per la riparazione dei tubi. Afferma che probabilmente sarebbe meglio affidare il servizio in appalto.

L’Ass. Fuoco precisa in merito che il servizio viene svolto dall’idraulico e da un operaio e che le manovre sulle saracinesche vengono effettuate dall’idraulico. Si riserva di verificare e riferire al prossimo C.C.

Si passa quindi all’esame del primo punto all’odg: "Progetto preliminare per i lavori di completamento del campetto

Sportivo rionale di via Manin ". (Il campetto si trova in traversa Manin –n.d.r.)

Illustra l’argomento l’ass. Fuoco il quale evidenzia l’importanza che riveste l’intervento in esame che si colloca all’interno di una programmazione che tiene conto dell’importanza della realizzazione di un certo tipo di struttura sportiva inserita nel territorio al servizio dell’utente.

Interviene il cons. Vargiu per esprimere la sua soddisfazione relativamente al fatto che finalmente va in porto un progetto che era già in programmazione da circa 10 anni: chiarisce in merito la filosofia di tale tipo di interventi che è quella di radicare nel rettitorio degli utenti il servizio per implicare e coinvolgere in un clima di vicinato i ragazzi che non hanno purtroppo molti altri punti di riferimento. Critica il sistema usato nella realizzazione di un altro campetto rionale che ha snaturato completamente la scelta fatta dall’Amministrazione a suo tempo.  Auspica quindi che il progetto presentato venga realizzato nel migliore dei modi tenuto conto dell’importanza della libera fruizione dell’opera. Evidenzia come la localizzazione dell’opera consenta una sua fruizione anche da parte della scuola e la possibilità che diventi punto d’incontro anche per gli abitanti per possibili iniziative sportive.

Prende la parola il cons. Paolo Murru il quale contesta decisamente il fatto che si stia proponendo ex novo un progetto e la realizzazione di un’opera già progettata ed eseguita solo in parte a causa del fallimento della ditta appaltatrice. Afferma la necessità di riesaminare l’argomento e di rivedere il tutto dal momento che si potrebbe completare l’opera già avviata con una spesa molto inferiore a quella prevista nel progetto in discussione.

Il cons. Fois puntualizza il fatto che l’opera già realizzata in parte andrebbe in gran parte demolita e che comunque la logica dell’intervento proposto è completamente diversa da quella del precedente intervento che non era finalizzato ad una libera fruizione. Semmai, afferma, si può discutere su quello che è stato fatto e, se del caso, chiedere un risarcimento ai responsabili.

Il cons. Serra dichiara di condividere le convinzioni espresse dal cons. Vargiu, contesta le considerazioni del cons. Murru Paolo in quanto ritiene che sarebbe più dispersivo tentare di aggiustare i lavori fatti male piuttosto che rifarli ex novo. E’ d’accordo anche sulla necessità di fare chiarezza in merito a quanto successo. Afferma di approvare incondizionatamente la proposta in esame e lo spirito che sta alla base della proposta di utilizzo di spazi attrezzati mettendoli a disposizione di tutti.

Il cons. Pisu (ma non è assessore? –n.d.r.) concorda su quanto emerso circa la necessità di realizzare il nuovo progetto non considerando utile né economico proseguire con la realizzazione di quello vecchio; afferma quidi che non si deve parlare di mancata continuità amministrativa come sostenuto dal cons. Murru Paolo, ma di necessità di non portare avanti un intervento antieconomico e non valido. Si auspica che la struttura venga realizzata nel migliore dei modi e che venga fruita nello spirito dell’uso di un bene comune.

Anche l’ass. Caredda esprime il suo compiacimento sul fatto che il progetto sia finalmente approdato in C.C. in quanto sarà così possibile eliminare lo scempio esistente nella prossimità delle scuole di Via Dante (pare che non esista una "via Dante" a Quartucciu, ma se lo dice l’assessore Caredda…..-n.d.r.).

Non concorda con il cons. Murru Paolo sulla presunta mancanza di continuità amministrativa in quanto si sta portando avanti un’iniziativa avviata dalla precedente amministrazione; ricorda che il progetto è stato sottoposto anche all’attenzione della Commisssione allo Sport e si dichiara soddosfatto dello stesso e del fatto che finalmente si porta avanti un’altra incompiuta.

L’ass. Fuoco ringrazia i Consiglieri intervenuti per sostenere la validità dell’intervento e contesta le affermazioni del cons. Murru Paolo sul presunto spreco che deriverebbe dalla realizzazione a nuovo del campetto rionale; ribadisce la necessità di rifare l’intero intervento perché sarebbe antieconomico tentare di recuperare quello già fatto.

Anche il cons. Murru Carlo esprime il suo parere favorevole all’intervento evidenziando il fatto che comunque parallelamente occorre stimolare anche un discorso di crescita culturale di concerto con associazioni, oratori ecc., finalizzati ad una utilizzazione corretta degli spazi.

Il cons. Murru Paolo ribadisce il concetto già espresso e precisa che non è contrario all’intervento in se stesso, ma che è contrario per i motivi espressi.

Il cons. Fois esprime il suo voto favorevole e afferma che certamente con i quaranta milioni quantificati dal cons. Murru Paolo non si potrebbe realizzare niente.

Il Presidente a sua volta afferma che parte delle opere realizzate sono state fatte male e sono da rifare; occorre forse, sostiene, aprire una discussione su quanto è stato fatto e verificare le eventuali responsabilità; precisa inoltre che la copertura finanziaria è data dalla disponibilità avanzata dall’appalto precedente. Quanto al concetto di continuità amministrativa richiamata dal cons. Paolo Murru, è del parere che non c’è nessun dovere di continuità se si tratta di scelte che si ritengono sbagliate, ma anzi c’è il dovere di non proseguire in tali scelte. Invita il cons. Murru a rivedere la sua posizione in quanto lo stesso potrebbe essere stato indotto in errore nella sua valutazione.

Il Consiglio Comunale Sentiti gli interventi che precedono, richiamate le deliberazioni di C.C. n. 18 del 04.05.99 e n. 32 dell’11.03.99 con le quali veniva approvato il Piano Triennale degli Investimenti delle OO.PP. Annualità 1999/2001 nel quale è inserito tra gli altri il Progetto dei lavori di completamento Campetto Sportivo Rionale;

Vista la deliberazione di G.C. n. 427/98 esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stato conferito l’incarico di redazione del progetto dei lavori di "Completamento campetto sportivo rionale" per un importo di £. 260.000.000 all’Ing. X.X. (…omissis…) con 9 voti favorevoli e 1 contrario (Murru Paolo) delibera di approvare il Progetto di cui in premessa.



  Pagina Precedente   Pagina Successiva