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L intelligenza cieca
Il problema dell organizzazione della conoscenza
La patologia del sapere, l intelligenza cieca
Necessità del pensiero complesso
&
La presa di coscienzaNOI ABBIAMO ACQUISITO DELLE CONOSCENZE STRAORDINARIE SUL MONDO FISICO, BIOLOGICO, PSICOLOGICO, SOCIOLOGICO.
LA SCIENZA ESTENDE SEMPRE PIU IL PREDOMINIO DEI METODI DI VERIFICA EMPIRICA E LOGICA.
I LUMI DELLA RAGIONE SEMBRANO RESPINGERE MITI E TENEBRE NEI BASSIFONDI DELLO SPIRITO.
EPPURE, OVUNQUE,
ERRORE,
IGNORANZA, CECITAPROGREDISCONO
DI PARI PASSO
CON LE NOSTRE CONOSCENZE.
CI E INDISPENSABILE
UNA PRESA
DI
COSCIENZA RADICALE:
1. LA CAUSA PROFONDA DELL ERRORE
NON E
NELL ERRORE DI FATTO (errata percezione) O
NELL ERRORE LOGICO (incoerenza),
MA
NEL MODO IN CUI
IL NOSTRO SAPERE
E ORGANIZZATO
IN SISTEMA DI IDEE (teorie, ideologie);
2. ESISTE UNA NUOVA IGNORANZA LEGATA ALLO SVILUPPO DELLA SCIENZA STESSA;
3. ESISTE UNA NUOVA CECITA LEGATA ALL USO DEGRADATO DELLA RAGIONE;
4. LE MINACCE PIU GRAVI
CUI L UMANITA
VA INCONTRO
SONO LEGATE
AL PROGRESSO CIECO E INCONTROLLATO
DELLA CONOSCENZA (armi termonucleari, manipolazioni di ogni genere, squilibrio ecologico, ecc.).
IO VORREI DIMOSTRARE CHE
TALI ERRORI, IGNORANZE, CECITA, PERICOLI
HANNO
UN CARATTERE IN COMUNE
CHE RISULTA
DA UN MODO MUTILANTE DI
ORGANIZZAZIONE
DELLA CONOSCENZA,
INCAPACE
DI RICONOSCERE
E
DI AFFERRARE
LA COMPLESSITA
DEL REALE.
TOP
&
Il problema dell organizzazione della conoscenzaOGNI CONOSCENZA
OPERA
PER SELEZIONE
DI DATI SIGNIFICATIVI
E
SCARTO
DI DATI NON-SIGNIFICATIVI:
SEPARA (distingue o disgiunge)
E
UNISCE (associa, identifica);
GERARCHIZZA (il principale, il secondasrio)
E
CENTRALIZZA (in funzione di un nucleo di nozioni essenziali).
QUESTE OPERAZIONI,
CHE UTILIZZANO LA LOGICA,
SONO DI FATTO ORDINATE
DA PRINCIPI " SOVRA-LOGICI"
DI ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO
O PARADIGMI,
PRINCIPI OCCULTI
CHE GOVERNANO
LA NOSTRA VISIONE DELLE COSE E DEL MONDO
SENZA CHE NE SIAMO CONSAPEVOLI.
COSI, NEL MOMENTO INCERTO
DEL PASSAGGIO
DALLA VISIONE GEOCENTRICA (tolemaica)
ALLA VISIONE ELIOCENTRICA (copernicana)
DEL MONDO,
LA PRIMA CONTRAPPOSIZIONE
TRA LE DUE VISIONI
RISIEDEVA
NEL PRINCIPIO DI
SELEZIONE-SCARTO
DEI DATI:
i geocentrici scartavano come non-significativi i dati inspiegabili secondo la loro concezione,
mentre gli altri si fondavano su quei dati per concepire il Sistema Eliocentrico.
IL NUOVO SISTEMA
COMPRENDE
GLI STESSI ELEMENTI
COSTITUTIVI DI QUELLO VECCHIO (i pianeti),
UTILIZZA
SPESSO
I VECCHI CALCOLI.
MA TUTTA LA VISIONE DEL MONDO
E CAMBIATA.
LA SEMPLICE PERMUTAZIONE TRA TERRA E SOLE
FU MOLTO PIU
DI UNA PERMUTAZIONE
DAL MOMENTO CHE
FU
UNA TRASFORMAZIONE
DEL CENTRO (la terra)
IN ELEMENTO PERIFERICO
E
DI UN ELEMENTO PERIFERICO (il sole)
IN CENTRO.
PRENDIAMO ORA UN ESEMPIO
CHE SI TROVA PROPRIO
AL CUORE DEI PROBLEMI ANTROPOLOCICO-SOCIALI
DEL NOSTRO SECOLO:
QUELLO DEL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO (Gulag)
IN UNIONE SOVIETICA.
ANCORCHE RICONOSCIUTO DE FACTO,
IL GULAG HA POTUTO ESSERE RESPINTO
ALLA PERIFERIA DEL SOCIALISMO SOVIETICO,
COME FENOMENO NEGATIVO
SECONDARIO E TEMPORANEO,
PROVOCATO
ESSENZIALMENTE
DALL ACCERCHIAMENTO CAPITALISTA
E
DALLE DIFFICOLTA INIZIALI
DELLA COSTRUZIONE DEL SOCIALISMO.
ALL OPPOSTO,
SI E POTUTO CONSIDERARE IL GULAG
COME
IL NUCLEO CENTRALE
DEL SISTEMA,
CHE RIVELA
LA SUA ESSENZA TOTALITARIA.
VEDIAMO DUNQUE CHE,
SECONDO LE OPERAZIONI
DI CENTRAMENTO,
DI GERARCHIZZAZIONE,
DI DISGIUNZIONE O
DI IDENTIFICAZIONE,
IL MODO DI VEDERE L URSS
CAMBIA COMPLETAMENTE.
QUESTO ESEMPIO
CI MOSTRA CHE
E MOLTO DIFFICILE
PENSARE
UN FENOMENO COME " la natura dell URSS ".
NON PERCHE
DIETRO LE NOSTRE IDEE
SONO IN GIOCO
I NOSTRI PREGIUDIZI, LE NOSTRE "PASSIONI", I NOSTRI INTERESSI,
MA PERCHE
NON DISPONIAMO
DEGLI STRUMENTI
PER CONCEPIRE
LA COMPLESSITA DEL PROBLEMA.
SI TRATTA DI EVITARE
TANTO
L IDENTIFICAZIONE A PRIORI ( che riduce la nozione di URSS a quella di Gulag)
QUANTO
LA DISGIUNZIONE A PRIORI,
(che dissocia, come estranee l una allaltra, la nozione di socialismo sovietico da quella di sistema concentrazionario ).
SI TRATTA DI EVITARE
UNA VISIONE UNIDIMENSIONALE, ASTRATTA.
PER FARE QUESTO,
OCCORRE PRELIMINARMENTE PRENDERE COSCIENZA
DELLA NATURA
E
DELLE CONSEGUENZE
DEI PARADIGMI CHE
MUTILANO LA CONOSCENZA
E
SFIGURANO IL REALE.
TOP&
La patologia del sapere, l intelligenza ciecaNOI VIVIAMO
SOTTO IL DOMINIO
DEI PRINCIPI
DI DISGIUNZIONE,
DI RIDUZIONE E
DI ASTRAZIONE,
IL CUI INSIEME
COSTITUISCE
CIO CHE IO CHIAMO
" IL PARADIGMA DI SEMPLIFICAZIONE " .
CARTESIO
HA FORMULATO
QUESTO PARADIGMA PRINCIPE DELL OCCIDENTE
DISGIUNGENDO
IL SOGGETTO PENSANTE (ego cogitans)
DALLA COSA ESTESA (res extensa),
OVVERO
FILOSOFIA E SCIENZA,
E
PONENDO
COME PRINCIPIO DI VERITA
LE IDEE " CHIARE E DISTINTE ",
OVVERO
IL PENSIERO DISGIUNTIVO STESSO.
QUESTO PARADIGMA,
CHE CONTROLLA
L AVVENTURA DEL PENSIERO OCCIDENTALE
DAL XVII SECOLO,
HA INDUBBIAMENTE CONSENTITO
GLI ENORMI PROGRESSI
DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA
E
DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA;
LE SUE NOCIVE CONSEGUENZE
ESTREME
INCOMINCIANO A RIVELARSI
SOLO NEL XX SECOLO.
UNA SIMILE DISGIUNZIONE,
RAREFACENDO
LE COMUNICAZIONI
TRA
LA CONOSCENZA SCIENTIFICA
E
LA RIFLESSIONE FILOSOFICA,
AVREBBE FINITO PER PRIVARE
LA SCIENZA
DI OGNI POSSIBILITA DI CONOSCERE E DI RIFLETTERE SE STESSA,
ADDIRITTURA
DI CONCEPIRE SCIENTIFICAMENTE SE STESSA.
INOLTRE,
IL PRINCIPIO DI DISGIUNZIONE
HA ISOLATO RADICALMENTE
GLI UNI DAGLI ALTRI
I TRE GRANDI CAMPI DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA:
LA FISICA,
LA BIOLOGIA,
LA SCIENZA DELL UOMO.
IL SOLO MODO DI RIMEDIARE A TALE DISGIUNZIONE
FU
UN ALTRA SEMPLIFICAZIONE:
LA RIDUZIONE
DEL COMPLESSO
AL SEMPLICE ( riduzione del biologico al fisico, dell umano al biologico ).
UN IPER-SPECIALIZZAZIONE
AVREBBE INOLTRE LACERATO E SPEZZETTATO
IL TESSUTO COMPLESSO DELLE REALTA,
PER DARE AD INTENDERE
CHE
LA SEGMENTAZIONE ARBITRARIA
OPERATA SUL REALE
FOSSE
IL REALE STESSO.
CONTEMPORANEAMENTE,
L IDEALE DELLA CONOSCENZA SCIENTIFICA CLASSICA
ERA QUELLO DI SCOPRIRE,
DIETRO L APPARENTE COMPLESSITA DEI FENOMENI,
UN ORDINE PERFETTO
CHE DETTASSE LEGGE
SU UNA MACCHINA PERPETUA ( il cosmo )
A SUA VOLTA FATTA DI MICRO-ELEMENTI ( gli atomi )
VARIAMENTE ASSEMBLATI
IN
OGGETTI E SISTEMI.
UNA CONOSCENZA DI TAL GENERE
FONDAVA NECESSARIAMENTE IL SUO RIGORE E LA SUA OPERATIVITA
SULLA MISURA E SUL CALCOLO;
MA
LA MATEMATIZZAZIONE E LA FORMALIZZAZIONE
HANNO VIA VIA DISINTEGRATO
GLI ESSERI E GLI ESISTENTI
PER CONSIDERARE,
COME SOLE REALTA,
ESCLUSIVAMENTE
LE FORMULE E LE EQUAZIONI
CHE GOVERNANO
LE ENTITA QUANTIFICATE.
INFINE,
IL PENSIERO SEMPLIFICANTE
E INCAPACE DI CONCEPIRE
LA CONGIUNZIONE
DELL UNO
E
DEL MOLTEPLICE ( unitas multiplex).
ALTERNATIVAMENTE,
UNIFICA ASTRATTAMENTE ANNULLANDO LA DIVERSITA
OPPURE, AL CONTRARIO,
GIUSTAPPONE LA DIVERSITA SENZA CONCEPIRE L UNITA.
IN QUESTO MODO GIUNGIAMO ALL INTELLIGENZA CIECA.
L INTELLIGENZA CIECA
DISTRUGGE
GLI INSIEMI
E
LE TOTALITA,
ISOLA
TUTTI I SUOI OGGETTI
DAL LORO AMBIENTE CIRCOSTANTE;
NON PUO CONCEPIRE
IL LEGAME INSCINDIBILE
TRA L OSSERVATORE E LA COSA OSSERVATA.
LE REALTA-CHIAVE
VENGONO DISINTEGRATE.
PASSANO
TRA LE FESSURE
CHE SEPARANO
LE DISCIPLINE.
LE DISCIPLINE DELLE SCIENZE UMANE
NON HANNO PIU BISOGNO
DELLA NOZIONE DI UOMO.
E
I PEDANTI CIECHI
NE DEDUCONO
CHE L UOMO
E PRIVO DI ESISTENZA,
SE NON DI UN ESISTENZA ILLUSORIA.
MENTRE I MEDIA
PRODUCONO
IL BASSO INCRETINIMENTO,
L UNIVERSITA
PRODUCE
LALTO INCRETINIMENTO.
LA METODOLOGIA DOMINANTE
PRODUCE
UN PIU INTENSO OSCURANTISMO,
DAL MOMENTO CHE
NON CE PIU ASSOCIAZIONE
TRA GLI ELEMENTI DISGIUNTI DEL SAPERE,
NON CE POSSIBILITA DI ENGRAMMARLI
E
DI RIFLETTERLI.
CI AVVICINIAMO
A UNA MUTAZIONE STRAORDINARIA
NELLA CONOSCENZA:
QUEST ULTIMA
E FATTA
SEMPRE MENO
PER ESSERE RIFLESSA E DISCUSSA DALLE MENTI UMANE,
SEMPRE PIU
PER ESSERE ENGRAMMATA
IN MEMORIE D INFORMAZIONE MANIPOLATE
DAI POTERI ANONIMI, IN PRIMO LUOGO DAGLI STATI.
ORA, QUESTA NUOVA, MASSICCIA E PRODIGIOSA IGNORANZA
E A SUA VOLTA IGNORATA
DAGLI STUDIOSI.
COSTORO,CHE,
IN PRATICA,
NON DOMINANO
LE CONSEGUENZE
DELLE LORO SCOPERTE,
NON CONTROLLANO
NEMMENO INTELLETTUALMENTE
IL SENSO
E
LA NATURA
DELLA LORO RICERCA.
I PROBLEMI UMANI
SONO CONSEGNATI
NELLE MANI
NON SOLO
DI QUESTO OSCURANTISMO SCIENTIFICO CHE PRODUCE SPECIALISTI IGNARI,
MA ANCHE
DI DOTTRINE OTTUSE
CHE PRETENDONO DI MONOPOLIZZARE
LA SCIENTIFICITA (dopo il marxismo althusseriano, leconocrazia liberale),
LE CUI IDEE-CHIAVE
SONO
TANTO PIU POVERE
IN QUANTO PRETENDONO DI APRIRE
TUTTE LE PORTE ( il desiderio, la mimesis, il disordine, ecc.),
COME SE LA VERITA
FOSSE CHIUSA
IN UNA CASSAFORTE
DI CUI BASTI POSSEDERE LA CHIAVE,
E
LA TRADIZIONE SAGGISTICA
PRIVA DI VERIFICA
SI SPARTISCE
IL CAMPO
CON LO SCIENTISMO OTTUSO.
PURTROPPO
GLI APPROCCI
MUTILANTI E UNIDIMENSIONALI
SI SCONTANO CRUDELMENTE
NEI FENOMENI UMANI:
LA MUTILAZIONE
FERISCE NELLE CARNI,
VERSA IL SANGUE,
SPARGE LA SOFFERENZA.
L INCAPACITA
DI CONCEPIRE
LA COMPLESSITA DELLA REALTA ANTROPOLOGICO-SOCIALE,
nella sua micro-dimensione ( lessere individuale) e nella sua macro-dimensione (linsieme planetario dellumanità),
HA PORTATO
A INFINITE TRAGEDIE
E
CI PORTA
ALLA TRAGEDIA SUPREMA.
CI DICONO CHE
LA POLITICA
"DEVE" ESSERE
SEMPLIFICANTE E MANICHEA.
SI, CERTAMENTE,
NELLA SUA CONCEZIONE MANIPOLATRICE
CHE UTILIZZA
LE PULSIONI CIECHE.
MA LA STRATEGIA POLITICA,
DAL CANTO SUO,
RICHIEDE
LA CONOSCENZA COMPLESSA,
PERCHE
LA STRATEGIA
PROCEDE
LAVORANDO
CON
E
CONTRO
L INCERTO, LALEA, IL GIOCO MULTIPLO DELLE INTERAZIONI E DELLE RETROAZIONI.
& Necessità del pensiero complesso
CHE COSA E LA COMPLESSITA?
ª IN PRIMA ISTANZA
LA COMPLESSITA
E
UN TESSUTO (complexus: = ciò che è tessuto insieme)
DI COSTITUENTI ETEROGENEI
INSEPARABILMENTE ASSOCIATI:
PONE
IL PARADOSSO
DELL UNO E DEL MOLTEPLICE.
ª IN SECONDA ISTANZA,
LA COMPLESSITA
E
EFFETTIVAMENTE
IL TESSUTO
DI FATTI, AZIONI, INTERAZIONI, RETROAZIONI, DETERMINAZIONI, ALEA,
CHE COSTITUISCONO
IL NOSTRO MONDO FENOMENICO (ed anche noumenico-invisibile. il corsivo è mio).
MA ALLORA LA COMPLESSITA
SI PRESENTA
CON I LINEAMENTI INQUIETANTI
DELL ACCOZZAGLIA,
DELL INESTRICABILE,
DEL DISORDINE,
DELL AMBIGUITA,
DELL INCERTEZZA....
DI QUI LA NECESSITA,
PER LA CONOSCENZA
DI METTERE ORDINE
NEI FENOMENI
RESPINGENDO
IL DISORDINE,
DI ALLONTANARE
L INCERTO,
Þ VALE A DIRE
DI SELEZIONARE
GLI ELEMENTI DI ORDINE E DI CERTEZZA,
DI DEPURARE
DALL AMBIGUITA,
DI CHIARIRE, DISTINGUERE, GERARCHIZZARE .
MA SIMILI OPERAZIONI,
NECESSARIE AI FINI DELL INTELLIGIBILITA,
RISCHIANO DI RENDERE CIECHI
SE
ELIMINANO
GLI ALTRI CARATTERI
DEL COMPLEXUS;
ED EFFETTIVAMENTE, COME HO MOSTRATO,
CI HANNO RESI CIECHI.
ORA LA COMPLESSITA
E TORNATA
A NOI,
NELLE SCIENZE,
PER LO STESSO CAMMINO
CHE L AVEVA ESPULSA.
LO SVILUPPO STESSO, DELLA SCIENZA FISICA,
CHE SI APPLICAVA
A RIVELARE
L ORDINE IMPECCABILE DEL MONDO,
IL SUO DETERMINISMO ASSOLUTO E PERPETUO,
LA SUA OBBEDIENZA AD UNA LEGGE UNICA E
LA SUA COSTITUZIONE SULLA BASE DI UNA MATERIA PRIMA SEMPLICE ( l atomo ),
ALLA FINE
E APPRODATO
ALLA COMPLESSITA
DEL REALE.
SI E SCOPERTO
NELL UNIVERSO FISICO
UN PRINCIPIO EMORRAGICO
DI DEGRADAZIONE E DI DISORDINE (secondo principio della termodinamica);
POI, AL POSTO
CHE SI SUPPONEVA OCCUPATO DALLA SEMPLICITA FISICA E LOGICA,
SI E SCOPERTA
L ESTREMA COMPLESSITA MICROFISICA;
LA PARTICELLA
NON E
UNA TESSERA INIZIALE,
BENSI
UNA FRONTIERA
SU
UNA COMPLESSITA
FORSE
INCONCEPIBILE;
IL COSMO
NON E
UNA MACCHINA PERFETTA,
BENSI
UN PROCESSO
IN VIA
Û DI DISINTEGRAZIONE
E AL TEMPO STESSO
Û DI ORGANIZZAZIONE.
INSOMMA,
E EMERSO CHE
LA VITA
NON E UNA SOSTANZA,
BENSI UN FENOMENO DI AUTO-ECO-ORGANIZZAZIONE
STRAORDINARIAMENTE COMPLESSO
CHE PRODUCE AUTONOMIA.
DA QUESTO PUNTO IN POI,
E EVIDENTE CHE
I FENOMENI ANTROPOLOGICO-SOCIALI
NON POTRANNO CERTO OBBEDIRE
A PRINCIPI DI INTELLIGIBILITA
MENO COMPLESSI
DI QUELLI
ORMAI RICHIESTI
PER I FENOMENI NATURALI.
DOBBIAMO AFFRONTARE
LA COMPLESSITA ANTROPOLOGICO-SOCIALE,
E NON PIU DISSOLVERLA OD OCCULTARLA.
LA DIFFICOLTA DEL PENSIERO COMPLESSO
CONSISTE
NEL DOVER AFFRONTARE
L ACCOZZAGLIA (il gioco infinito delle inter-retroazioni),
LA CORRELAZIONE DEI FENOMENI TRA LORO,
LA NEBBIA,
L INCERTEZZA,
LA CONTRADDIZIONE.
POSSIAMO PERO ELABORARE
ALCUNI DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI,
ALCUNI DEI PRINCIPI
PER QUESTA AVVENTURA, E
POSSIAMO INTRAVEDERE
IL VOLTO
DEL NUOVO PARADIGMA DI COMPLESSITA
CHE DOVREBBE EMERGERE.
HO GIA INDICATO, nei due volumi di La Méthode,
ALCUNI DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI
CHE POSSIAMO UTILIZZARE.
COSI
AL PARADIGMA DI DISGIUNZIONE / RIDUZIONE / UNIDIMENSIONALIZZAZIONE,
OCCORREREBBE SOSTITUIRE
UN PARADIGMA DI DISTINZIONE / CONGIUNZIONE (solve et coagula; il corsivo è mio)
CHE CONSENTA
DI DISTINGUERE SENZA DISGIUNGERE,
DI ASSOCIARE SENZA IDENTIFICARE O RIDURRE.
QUESTO PARADIGMA
COMPORTEREBBE
UN PRINCIPIO DIALOGICO E TRANSLOGICO
INCLUDENTE come parte integrante
LA LOGICA CLASSICA
E
TENENDO CONTO contemporaneamente
DEI SUOI LIMITI
de facto (problemi di contraddizioni)
E
de jure (limiti del formalismo).
ESSO
PORTEREBBE
IN SE
IL PRINCIPIO DELL unitas multiplex,
CHE SFUGGE
ALL UNITA ASTRATTA
verso lalto ( olismo )
E
verso il basso ( riduzionismo ).
LA MIA INTENZIONE QUI
NON E
QUELLA DI ENUMERARE I " COMANDAMENTI " del pensiero complesso che ho tentato di enucleare,
E
QUELLA DI SENSIBILIZZARE rispetto alle enormi carenze del nostro pensiero,
e
di capire che
un pensiero mutilante
porta
necessariamente
ad azioni mutilanti;
E
QUELLA DI PRENDERE COSCIENZA della patologia contemporanea del pensiero.
LA VECCHIA PATOLOGIA DEL PENSIERO
CONFERIVA
UNA VITA INDIPENDENTE
AI MITI E AGLI DEI CHE CREAVA.
LA PATOLOGIA MODERNA DELLA MENTE
E
NELL IPER-SEMPLIFICAZIONE
CHE RENDE CIECHI
ALLA COMPLESSITA DEL REALE.
LA PATOLOGIA DELLIDEA
E
NELLIDEALISMO, in cui lidea occulta la realtà che ha il compito di tradurre e considera se stessa come unica realtà;
LA MALATTIA DELLA TEORIA
E
NEL DOTTRINARISMO E NEL DOGMATISMO, che rinchiudono la teoria su se stessa e la pietrificano;
LA PATOLOGIA DELLA RAGIONE
E
LA RAZIONALIZZAZIONE che rinchiude il reale in un sistema di idee coerente ma parziale e unilaterale, e
inconsapevole tanto dell irrazionalizzabilità di una parte del reale, quanto della
missione della razionalità, che consiste nel dialogo con l irrazionalità.
SIAMO ANCORA CIECHI AL PROBLEMA DELLA COMPLESSITA.
LE DISPUTE EPISTEMOLOGICHE TRA POPPER, KUNN, LAKATOS, FEYERABEND, ECC.
LA PASSANO SOTTO SILENZIO. *
ORA QUESTA CECITA
FA PARTE
DELLA NOSTRA BARBARIE;
CI FA CAPIRE
CHE RESTIAMO ANCORA
NELL ERA BARBARA DELLE IDEE.
NOI CONTINUIAMO A RIMANERE
NELLA PREISTORIA
DELLA MENTE UMANA.
SOLO IL PENSIERO COMPLESSO
CI CONSENTIREBBE
DI CIVILIZZARE
LA NOSTRA CONOSCENZA. * TOP