Note introduttive:

"Reti neurali artificiali" e  controllori logici "FUZZY"

  Reti neurali: neurone biologico

La rete di neuroni presente nel sistema nervoso centrale  elabora le informazioni che provengono dalla periferia e determina quindi i segnali che devono essere ritrasmessi alle diverse parti del corpo per avviare le varie attività. Lo scopo principale dei sistemi nervosi è il controllo centralizzato di tutte le funzioni biologiche; infatti esistono meccanismi neuronali per il metabolismo, il controllo cardiovascolare, la respirazione  ecc..

L’azione del sistema nervoso centrale si riflette sul comportamento, cioè nel controllo dello stato dell’organismo in funzione degli stimoli ambientali, comprendendo diversi obiettivi che vanno dalle azioni elementari, fino ai complessi comportamenti sociali che sono proprie delle persone. La figura  illustra un tipico neurone biologico rappresentato nelle sue parti principali.

                                   Neurone biologico  

Le parti più importanti di una cellula neurale, come è messo in risalto dalla stessa figura, sono il soma, ossia il grosso del corpo cellulare, dei dentriti di prolungamento e l’assone (unico neurite). Ciascun neurone ha soltanto un assone, che rappresenta la via di uscita dei segnali provenienti dal corpo cellulare. Ogni neurone è reso attivo o quiescente a seconda che la sua stimolazione globale superi o meno una soglia caratteristica. Per quanto riguarda i segnali neuronali, essi si propagano lungo l’assone in base ad un meccanismo di polarizzazione/depolarizzazione elettrica. In breve:  

1.      l’ambiente interno dell’assone è solitamente a carica negativa, grazie alla prevalenza di ioni (Cl-);

2.      l’immissione dall’esterno, attraverso la superficie semi-permeabile dell’assone di ioni(Na+), ne rende positivo l’interno generando il fronte d’onda del segnale;

3.      la successiva emissione verso l’esterno di ioni(K+) rende nuovamente negativo l’interno dell’assone, ripristinando lo stato di riposo.

Esistono diversi tipi di cellule neurali che vanno a costituire dei circuiti semplici che sono alla base di

una qualsiasi trasmissione :

·        Neuroni sensori che ricevono l’input da sensori

·        Neuroni intermedi collegati agli organi di  moto

·        Neuroni intermedi che ricevono input da altri neuroni e agiscono in uscita su altri neuroni.

Volendo rappresentare un circuito divergente o convergente di un classico pool neuronico, possiamo fare riferimento alla figura seguente:

                                           Circuito convergente ad un'unica via.

I tempi di commutazione di queste cellule sono dell’ordine di 1 msec. a differenza dei rispettivi componenti dei calcoli elettronici che arrivano anche ai 10 nsec. Purtroppo tutte le relazioni e leggi funzionali che si suppone leghino l’intensità dei segnali d’ingresso e di uscita, non possono essere rilevate sperimentalmente nei neuroni isolati. Se si volesse rappresentare, in qualche modo, il comportamento delle cellule neurali, l’unica possibilità risulta essere quella della semplificazione delle leggi funzionali.

Continue...!

  Indietro

Pagina iniziale | Curriculum vitae | Note introduttive sulle RNAPresentazione tesi | Argomenti correlati | Sistemi a logica fuzzy | Progetti in corso

Per ulteriori informazioni:

Cell.: 0333/6630975 E-mail: dinunziolo@tiscalinet.it

Indirizzo abitazione:
via salita ascensione n°17
86020 Roccavivara (CB)