Argomenti correlati: 

Esempio di sistema a logica fuzzy

Esempio di sistema fuzzy applicato ad un pendolo invertito

Dati di input                                                                      Dati di output

 Angolo teta                                                         Forza orizzontale

Velocità angolare dteta/dt

     

Fig.1 Pendolo invertito

Il problema che si pone è il seguente:

Date gli n-spostamenti angolari teta e le n-velocità angolare dteta/dt, calcolare il valore della corrente da applicare al motore del carrello( che poi si traduce in una forza F) affinchè il pendolo rimanga sempre nella posizione di instabilità teta= 0°

I dati di input sono , come già evidenziato, l'angolo teta rispetto alla verticale compreso tra -90° e +90°  la velocità angolare del pendolo compresa tra -90 rad/sec e +90rad/sec; mentre l'output da calcolare è la corrente I (da applicare al motorino)compresa tra -18 mA e + 18 mA, per garantire  l'equilibrio instabile del pendolo. Come abbiamo già ricordato i sistemi a logica fuzzy calcolano con le parole. Infatti le funzioni membership degli input e dell'output sono rappresentate nelle figure seguenti ed identificano l'intero stato del modello attraverso degli aggettivi! 

 

 

Funzioni membership in input

 

Funzione membership in output

 

Sia gli input che gli output sono rappresentate da funzioni membership molto semplici, triangolari e trapezoidali. Le relative sigle stanno a significare che parto dall'avere termini negativi(grandi-medi e piccoli) e poi positivi(piccoli-medi e grandi).

A questo punto si va avanti con l'aiuto delle regole empiriche sostenute da un esperto del particolare problema. Così ad esempio se" l'angolo teta è NG and la velocità angolare è zero allora la corrente deve essere PG"; e cosi via fino a formare tutte le regole possibili.

 Avanti

 

Pagina iniziale | Curriculum vitae | Note introduttive sulle RNAPresentazione tesi | Argomenti correlati | Sistemi a logica fuzzy | Progetti in corso

Per ulteriori informazioni:

Cell.: 0333/6630975 E-mail: dinunziolo@tiscalinet.it

Indirizzo abitazione:
via salita ascensione n°17
86020 Roccavivara (CB)