Eraclito 2000 Logo

Home Page

Chi siamo

Attività 2003/2004

Dove siamo

Direzione Didattica

Web for you

Rassegna Stampa

Eventi Culturali

 

Il Master CBA

Calendario  Lezioni 2004

Il Master PMI

Calendario  Lezioni

 

Progetto PANTA REI

Progetto SHARPE

 

Come partecipare

 

Links

SCRIVICI !

 
 
 

 Master in
 "Management per la Piccola e Media Impresa"

Confartigianato Pisa ed Eraclito 2000  hanno realizzato un nuovo Master incentrato  sul mondo che Confartigianato rappresenta: “Management per la Piccola e Media Impresa”.

Il Master “Management per la Piccola e Media Impresa” ha come obiettivo quello di formare nuovi imprenditori e/o collaboratori di azienda con particolare conoscenza del mondo della piccola imprenditoria, aggiornando e formando eventuali giovani imprenditori, figli di imprenditori e giovani laureati sulle tematiche legate alla gestione di piccole e medie imprese.

Infatti, sempre più anche le piccole e medie imprese necessitano al proprio interno di figure professionali con conoscenze e competenze manageriali atte ad accrescere la competitività aziendale.

Il Master, quindi, si rivolge essenzialmente a laureati e laureandi, aspiranti imprenditori, giovani imprenditori che desiderano aggiornare la propria cultura manageriale, figli di imprenditori, collaboratori di imprenditori.

L'importanza di tale iniziativa è ulteriormente dimostrata dal fatto che, sin dalla prima edizione, importanti Istituzioni pubbliche quali Consiglio Regionale della Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa e Camera di Commercio di Pisa hanno dato il loro riconoscimento al Master concedendo sia la loro collaborazione che il patrocinio.


Sede
Confartigianato Pisa – Lungarno Mediceo n. 21 - Pisa

Programma
Il percorso formativo del Master è strutturato in tre moduli:

  1. Comunicazione e Marketing;
  2. Gestione economico-finanziaria;
  3. Produzione e organizzazione d’impresa.

Di seguito riportiamo alcuni tra i principali argomenti trattati all’interno dei moduli:

(Cliccare >QUI< per vedere il calendario delle lezioni)


Direzione
La Direzione del Master è affidata alla Professoressa Diana Pardini, giurista ed esperta in processi formativi e comunicazionali, con pluriennale esperienza di docenza e consulenza in ambito pubblico e privato.

Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico è composto da:

  • Dott. Claudio Caponi, Direttore Confartigianato Toscana

  • Dott. Luigi Colombani, Presidente di Confartigianato Pisa

  • Dott. Fabio Banti, Vicepresidente Confartigianato Pisa

  • Dott. Paolo Margheri, Direttore di Confartigianato Pisa

  • Dott. Marco Agujari, Presidente di Eraclito2000

  • Arch.tto Elisabetta Cianfanelli, Ricercatrice di Disegno Industriale alla Facoltà di Architettura dell' Università di Firenze

  • Prof.ssa Jaqueline Caracciolo, grafologa

  • Prof. Marco Giannini, Docente di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa.

  • Prof. Massimo Ruffilli, Presidente del Corso di Laurea di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura dell' Università di  Firenze

  • Dott. Stefano Sardelli, Direttore Generale di Invest Banca.

  • Avv.to Crescenzio Franci  

 

Coordinamento Didattico
Il coordinamento didattico è affidato alla Dott.ssa Elisa Biegi, responsabile area Innovazione e Qualità della Confartigianato Pisa.

Coordinamento Stages
Il coordinamento degli stages è affidato alla Dott.ssa Valentina Andrei, laureata in giurisprudenza e responsabile dell’Area credito e finanziamenti della Confartigianato Pisa.

Docenti
Il Corpo Docente è composto da Professori dell’Università di Pisa e Firenze, giornalisti, professionisti, imprenditori ed esperti nelle diverse materie di studio.

Durata
Il Master è di tipo breve, ma intensivo, con una durata di 120 ore di lezione in aula ripartite in quattro settimane, con un impegno giornaliero di 6 ore dal lunedì al venerdì ed alcuni incontri anche di sabato.

Periodo
Il Master si terrà dal 9 Ottobre al 13 Novembre 2004 presso la sede di Confartigianato, in Lungarno Mediceo 21 a Pisa.

Stage
Al termine del percorso formativo in aula, che prevede anche lo studio di casi specifici, gli allievi svolgeranno una esperienza di stage presso aziende, enti e associazioni per la durata di un mese, salvo eventuali rinnovi concordati con i soggetti ospitanti.

Costo
Il costo di partecipazione al Master è di Euro 1.300 + IVA e le domande di iscrizione, accompagnate da una lettera di motivazione e da un curriculum vitae, dovranno pervenire entro e non oltre il 10  Settembre 2004 a: Confartigianato Pisa – Direzione Didattica Master PMI – Lungarno Mediceo n. 21 – 56127 Pisa

Borse studio
Confartigianato Pisa e Eraclito 2000 mettono a disposizione quattro borse di studio: due per partecipazione gratuita e due per partecipazione con costo ridotto del 50%.


Informazioni
Per ogni eventuale informazione rivolgersi a:

Confartigianato Pisa
Direzione Didattica Master PMI
Lungarno Mediceo n. 21 - 56127 Pisa
Telefono: 050 574586 / 050 581394
Telefax: 050 577260
E Mail: info@confartigianato.pisa.it

 


 

Il Master


LE PICCOLE IMPRESE SONO LA SPINA DORSALE DELL’ECONOMIA EUROPEA

Anche l’Europa già da alcuni anni ha riconosciuto il ruolo delle piccole imprese e delle imprese artigiane. Infatti, il Consiglio Europeo, cioè il Vertice dei Capi di Stato e di Governo degli Stati membri riuniti insieme al Presidente della Commissione Romano Prodi, il 20 giugno del 2000 a Santa Maria de Feira in Portogallo, approvarono la “Carta Europea per le Piccole Imprese”. In quell’occasione il Consiglio Europeo sottolineò “l’importanza delle piccole imprese e dei piccoli imprenditori per la crescita, la competitività e l’occupazione nell’Unione” e richiese la piena attuazione della Carta “quale parte di un quadro globale per la politica delle imprese in corso di preparazione”.


Nelle prime righe del documento si legge che “le piccole imprese sono la spina dorsale dell’economia europea, sono fonte primaria di posti di lavoro e un settore in cui fioriscono le idee commerciali. Gli sforzi compiuti in Europa per introdurre la nuova economia saranno coronati dal successo solo se alle piccole imprese sarà attribuita la massima priorità”. “Le piccole imprese – si legge ancora nel documento – devono essere considerate la principale forza propulsiva dell’innovazione, dell’occupazione e dell’integrazione sociale”.