Eraclito 2000 Logo

Home Page

Chi siamo

Attività 2003/2004

Dove siamo

Direzione Didattica

Web for you

Rassegna Stampa

Eventi Culturali

 

Il Master CBA

Calendario  Lezioni 2004

Il Master PMI

Calendario  Lezioni

 

Progetto PANTA REI

Progetto SHARPE

 

Come partecipare

 

Links

SCRIVICI !

 
 
 

La Dott.ssa Elena Tacchinardi ha trattato brillantemente in sede di tesi un argomento di grande attualità, è utile per noi tutti vederne il profilo normativo per conoscere più a fondo la figura professionale del telelavoratore .

IL LAVORO A DOMICILIO NELLA SUA EVOLUZIONE PIU’ MODERNA , QUALE IL TELELAVORO A DOMICILIO.

“…forme di prestazione dell’attività lavorativa: “la zona grigia”tra lavoro autonomo e subordinato”.
(M. FRANCESCHELLI)


Il solo fatto di lavorare presso il domicilio non è di per sé sufficiente a determinare l’applicazione al rapporto di telelavoro della legge n. 877 del 1973 relativa al lavoro a domicilio e quindi ad escludere l’applicabilità della normativa di tutela prevista per i lavoratori subordinati tout court.

Per l’inquadramento del telelavoro a domicilio nell’ambito di questa disciplina, viene suggerito di interpretare estensivamente l’art. 1 della legge suddetta, che si riferisce a prestazioni di natura manifatturiera , al fine di includere, nel campo di applicazione della legge, anche le professioni impiegatizie fino alle più moderne versioni informatiche.

Le strutture normative predisposte per il tradizionale lavoro a domicilio sono compatibili con tutte le possibili tipologie di lavoro a distanza.
Per l’applicazione della legge bisogna però dire che devono sussistere vari requisiti:

  1. disponibilità del locale esterno all’azienda,

  2. il lavoratore deve rendere un lavoro prevalentemente personale (con la sola possibilità di avvalersi dell’aiuto accessorio di membri della famiglia), soprattutto deve essere assoggettato a direttive predeterminate impartite dal committente e deve svolgere un’attività omogenea, come contenuto rispetto quella del committente .

I tratti distintivi essenziali del rapporto di lavoro subordinato a domicilio sono facilmente individuabili nelle figure di telelavoro off-line ed one-way-line. In questi casi il telelavoratore non essendo collegato interattivamente e continuamente con l’impresa dalla quale dipende, non può essere soggetto ad un obbligo continuativo di obbedienza, ma solo al rispetto delle direttive dall’imprenditore, la descrizione del lavoro da eseguire, la specificazione della quantità e della qualità dei materiali, nonché la data del lavoro eseguito.
Importante porre anche in luce la proposta di testo unificato del 21 gennaio 1999, dei disegni di legge n. 2305, 3123, 3189, 3489.
Sono stabiliti 4 punti cardine:

  1. il diritto a un eguale trattamento salariale e giuridico rispetto agli altri lavoratori della stessa categoria,

  2. il diritto di informazione e partecipazione all’azienda,

  3. il diritto alla socialità informatica , cioè ad accedere e scambiare informazioni attraverso la rete aziendale,

  4. i diritti sindacali, con la possibilità di partecipare ad assemblee in teleconferenza e avere la bacheca elettronica a garanzia del diritto di affissione.

Dott.ssa Elena Tacchinardi

 

Web for You


Il servizio "Web For You" si propone di offrire la possibilità a tutti quei giovani universitari che hanno lavorato con particolare impegno su di un testo scritto, sia esso una tesi di laurea, un progetto di ricerca, un testo letterario o altro, di pubblicarlo sotto forma di abstract, gratuitamente, nel nostro sito.

Una commissione interna di questa Associazione sceglierà mensilmente uno tra i migliori elaborati giunti a questa segreteria e lo pubblicherà nello spazio "Web for you" con una minima nota introduttiva di commento.

I lavori, in formato Word per Windows con carattere Times New Roman in corpo 12, dovranno essere inviati via e-mail alla nostra segreteria e non dovranno superare una cartella di testo.

L'accompagnatoria di presentazione dovrà inoltre contenere una espressa autorizzazione alla pubblicazione e diffusione presso terzi; sarà nostra cura, comunque, rispettare il nominativo dell'autore.