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UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA

Facoltā di Ingegneria

-Dipartimento di Energetica-

Tesi di laurea in ingegneria meccanica

Progettazione strutturale con materiali compositi tessuti: caratterizzazione sperimentale ed ottimizzazione del ciclo di curing per il controllo della stabilitā dimensionale

Relatore: Prof. Ing. Enrico D’Amato

Correlatore: Ing. Fabrizio Poscente

Laureando: Domenico Miani

In collaborazione con:

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INTRODUZIONE

1) I MATERIALI COMPOSITI          

1.1  Generalitā sui compositi

1.2 La matrice

1.3 Il rinforzo   

1.4 I compositi tessuti

1.5 Tecnologie produttive

1.6 Proprietā e prove sui materiali compositi  

 

2) CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE

2.1 Il materiale, caratteristiche e problematiche   

2.2 La prova di trazione

2.3 Prove di trazione con estensometro  

2.4 Analisi dei dati e valutazione della non linearitā nelle prove di

2.5 Tecniche e strumenti disponibili per la rilevazione degli spostamenti e

      delle deformazioni

2.6 Limiti dell’estensometro e vantaggi degli estensimetri

2.7 La scelta dell’estensimetro per compositi tessuti monopelle

2.8 Realizzazione delle prove di trazione con estensimetri

2.9 Risultati prove con estensimetri 

3) IL PROCESSO DI CURING 

3.1 La polimerizzazione

3.2 Modello cinetico del curing

3.3 Il modello viscoso

3.4 Il modello del modulo elastico

3.5 Il modello termodinamico

3.6 Il modello di flusso di resina

3.7 Altri aspetti

4) OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO DI CURING E RIDUZIONE DELLE TENSIONI RESIDUE 

4.1 Presentazione dell’attivitā sperimentale

4.2 Ottimizzazione del ciclo termo-meccanico

4.3 Il ruolo dei materiali del sacco

4.4 Aspetti importanti non legati ai parametri di processo

4.5 Valutazione delle deformazioni residue mediante fotogrammetria

4.6 Valutazione diretta delle tensioni residue

5) SIMULAZIONE NUMERICA 

5.1 Strategie di modellazione

5.2 I modelli “full 3D”

5.3 La non linearitā nella modellazione numerica

5.4 Analisi delle scelte di modellazione

5.5 Una strategia di simulazione del processo di curing

Conclusioni

Bibliografia

Appendici

A Risultati delle prove di trazione

B Programmi “Matlab” di analisi dei dati

C Risultati della simulazione numerica

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