|
Dizionario
di didattica, Pisa, ETS, 2001
(Ultima ristampa 2003)
Si tratta di un Dizionario che riporta
definizioni, storia, teorie, autori, metodi e fonti bibliografiche. E’
costituito da una repertorio di oltre 1300 tra lemmi e richiami ed è supportato
da un repertorio di più di 800 fonti bibliografiche. L’insieme costituisce
uno strumento di formazione e di consultazione indispensabile a chi, nella
scuola, intenda avvalersi di una conoscenza aggiornata. Ne risulta un
quadro inedito della Scuola italiana. Diversamente da altri dizionari,
però, questo ha una impostazione che raccorda le voci con le altre attraverso
dei riferimenti, in modo da presentare il testo del Dizionario come una
unica struttura articolata. Come è stato detto (M. Di Rienzo in:
“Scuola dell’infanzia”, a.2, n.1) “Si inizia con una voce e non si sa
dove si va a finire… La lettura, alla fine diventa un viaggio di esplorazione,
pieno di sorprese, all’interno dell’universo delle scienze dell’educazione,
di cui la didattica è parte integrante”. Ciò vuol dire che la teoria su
cui si fonda il dizionario è unica e che le singole voci sono articolazioni
esplicative.
|