Qualche istruzione per l'uso

Cammelli

Per ora il sito è ottimizzato per una impostazione dello schermo di 800x600. Per quanto riguarda la "appearance", ho cercato di mantenere una impaginazione il più possibile semplice per ridurre le differenze (e i problemi) che inevaitabilmente sorgono usando un navigatore piuttosto che un altro. Ciononostante, anche a causa dell'editor html che uso,  Netscape riproduce alcune pagine in modo diverso da quello che avrei voluto mentre Microsoft Explorer rispetta più fedelmente l'impostazione data. Personalmente, visto che non ho molta simpatia per Bill Gates (ma ancora purtroppo non se ne può fare a meno), ti suggerisco di usare Opera (www.operasoftware.com) ma ho visto che neanche questo browser è sempre fedele con le mie impaginazioni. Per altro, importa in modo immediato i bookmarks sia di Explorer che di Netscape e dunque col cambio non perdete nessuno dei vostri indirizzi. Col tempo cercherò di ridurre al minimo i problemi dovuti ai diversi browser. Per ora riporto questo quadro sulla resa che ho riscontrato usando i navigatori e le versioni che ho potuto provare. Se potrai fornirmi le tue valutazioni su questi e altri navigatori o versioni, esse saranno preziosissime e le inserirò così da aiutare gli altri "naviganti" :

Explorer 4.0

medio/buono

Explorer 5

buono

Netscape 4.1

medio/scarso

Netscape 6

Opera 3.6

scarso

Opera 5.11

medio/scarso

 

Per ora le pagine sono organizzate così: 

le pagine di presentazione  sono come questa, hanno nella parte sinistra della schermata il menu con i titoli delle storie che raccontiamo e dunque puoi mouverti da una storia all'altra senza dover tornare ogni volta all'inizio. Per leggere una storia devi cliccare sull'icona accanto al titolo. I titoli per ora non sono cliccabili (in questa pagina di istruzioni i link non sono attivi).

Nella parte bianca (questa) delle pagine di presentazione appariranno di volta in volta i commenti, le note e i link per accedere alla galleria fotografica della storia in oggetto.

Non c'è ancora alcun criterio particolare nella sequenza di presentazione delle storie. Puoi leggerle  nell'ordine che preferisci. Nel futuro vedremo.

Le pagine delle gallerie fotografiche contengono la serie delle foto in piccole dimensioni. Cliccando su ogni foto si accede alla stessa foto in dimensione grande.

Le pagine delle foto grandi presentano a destra un menu che permette, a scelta, di:

- passare da una foto all'altra senza tornare alla galleria

- tornare alla galleria

- tornare alla pagina introduttiva della storia

Le pagine delle foto sono comuni alla versione italiana e spagnola. Per questa ragione e al fine di semplificarmi il lavoro, il loro menu non contiene testi ma solo icone, il cui significato spero intellegibile!

Non tutte le storie hanno una galleria delle foto piccole: alcune rimandano direttamente alla sequenza delle foto grandi.

La qualità delle foto è quella possibile per un sito web: una qualità più alta richiederebbe files più grandi, tempi di caricamento più lunghi che renderebbero la navigazione noiosa. La qualità delle foto e la possibilità di apprezzarle nel modo migliore dipende però anche dalla risoluzione del tuo monitor, dall'angolazione dello sguardo e dalla regolazione della luminosità e del contrasto dello schermo. Cerca dunque la combinazione ottimale di questi elementi.

Usando i comandi del tuo navigatore è possibile salvare le foto sul tuo computer (sono files in formato jpeg o gif) per poi stamparle se lo desideri. Con una stampante a colori ed una buona carta fotografica il risultato è assicurato!

Ricordati di massimizzare sempre la finestra del navigatore per mantenere una migliore leggibiltà delle pagine.

Usa il bottone        se vuoi tornare alla pagina iniziale del sito.

Usa invece il bottone        per tornare alla pagina introduttiva, che sarà anche la pagina degli annunci di novità e aggiornamenti.

Il bottone      ti riporterà su questa pagina quando ne avrai bisogno.

E visto che ormai siamo presi, facci sapere cosa pensi di questa idea e del sito. I tuoi commenti saranno sempre bene accetti e ci aiuteranno a migliorarlo.

 

Le giraffe
Carnevale a Venezia
A cavallo si va

Un viaggio nell'Air

A scuola...
Dove siamo?