Cammelli

vai dritto alla galleria

Cammelli

Capodanno 2000

Circa 100 km a nord di Niamey, nel villaggio di Bonkoukou, dove Bazou, un nostro amico touareg, ci a invitato ad andare. Tania è venuta dall'Italia per due settimane.

A Bonkoukou visitiamo il mercato, l'orto di un familiare di Bazou che produce manghi e ortaggi e poi con i cammelli andiamo sulla falaise, cioè sull'altipiano che domina il villaggio, per trascorrervi la notte di fine anno.

Bazou e i suoi amici (numerosi e gentili, comprese donne e  bambini) ci preparano il montone alla brace, pezzo forte del cenone e montano per noi una tenda touareg con tanto di letto, anche quello touareg ovviamente, montato nella tenda.

La cena si consuma seduti sulle stuoie attorno al fuoco. Nella notte godiamo del cielo stellato di fine millennio dominato da Almar, il nome di Orione in tamashek, per finire poi a dormire un profondo sonno, inevitabilmente touareg.

"Le pain de sable"

Il "pane di sabbia" è il pane preparato alla maniera touareg. La pasta è senza lievito e viene stesa a mo' di focaccia. Dato che come ogni touareg sa bene, nel deserto non si trovano facilmente forni, la cosa più semplice è fare una buca nella sabbia, metterci la brace accesa e appoggiarci sopra la massa (abbastanza asciutta). La brace e la massa vengono parzialmente coperte di sabbia, per rallentare il ritmo di cottura e mantenere il calore. La massa viene girata al momento opportuno per cuocere anche l'altro lato e il risultato finale è una focaccia dalla quale, una volta ben cotta, si toglie facilmente con qualche colpetto di mano, la sabbia rimasta. 

Il piatto abituale è una preparazione a base di salsa di pomodoro, con parecchia cipolla ed eventualmente piccante, fagioli e carne di pecora nella quale si spezza a piccoli bocconi il pane di sabbia. Ottimo! 

Per "ragioni tecniche" abbiamo poche immagini di questa occasione a parte il video. Restano immortalate le nostre ragazze alla loro prima esperienza di cavalcata in cammello. 

Cliccare prego:

Le giraffe
Carnevale a Venezia
A cavallo si va

Un viaggio nell'Air

A scuola...
Dove siamo?