Immagine

MINI-INCHIESTA SULLE STRATEGIE
 

1. Alla fine di un'attività (ad esempio, un esercizio di comprensione scritta o orale, un gioco grammaticale, una lezione di revisione del lessico …), chiedete agli studenti di rispondere alle seguenti domande, individualmente,per iscritto:

a. Hai trovato questa attività facile o difficile? Perché?

b. Come hai cercato di risolvere gli eventuali problemi? Che cosa ti ha aiutato?

c. Che cosa pensi di aver bisogno di fare per svolgere meglio un'attività come questa?

 

2. Chiedete agli studenti di confrontare le loro risposte in piccoli gruppi.
 

3. Discutete brevemente le risposte con la classe. Potete anche sintetizzarle alla lavagna, per esempio con una mappa mentale:

Se avete tempo, raccogliete le risposte scritte dagli studenti ed esaminatele più a fondo.

Utilizzate i loro commenti per sviluppare e raffinare le loro strategie la prossima volta che svolgete un'attività simile.

[Home] [Introduzione] [Pagine attive] [Questionari] [Articoli] [Bibliografie] [Collegamenti] [Rilassati ... con stile]

www.learningpaths.cjb.net      Luciano Mariani, Milano     luciano.mariani@iol.it