Immagine

 

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

 Avvertenze per l'insegnante

 

1. Scopo del questionario è quello di raccogliere informazioni sugli stili di apprendimento in classe, in modo da

- favorire la riflessione e la discussione tra insegnante e studenti;

- aiutare gli studenti a sfruttare a fondo i propri punti di forza e intervenire sui propri punti deboli, adottando opportune strategie;

- permettere all'insegnante di operare eventuali cambiamenti e/o strutturare interventi di classe, di gruppo o individuali.

 

2. Sono state selezionate tre aree descrittive degli stili di apprendimento:

- Area A: modalità sensoriali/percettive: visiva verbale, visiva non verbale, uditiva o cinestetica;

- Area B: modalità di elaborazione delle informazioni: analitica o globale;

- Area C: modalità di lavoro: individuale o di gruppo.

(Per una presentazione sintetica di questi concetti, cfr. Interpretazione dei punteggi.)

 

3. Il calcolo dei punteggi e la loro interpretazione vengono effettuati dai singoli studenti, che compilano anche la scheda di valutazione finale. L'insegnante ritira le schede di valutazione e le esamina, compilando a sua volta la scheda di valutazione dell'esperienza.

L'insegnante può poi far discutere i risultati in gruppo e/o a classe intera, avendo cura di distinguere bene le tre aree A, B e C.

E' quindi possibile pianificare eventuali interventi, stimolando in particolare l'attivazione delle strategie suggerite nel questionario.

 

4. E fondamentale chiarire agli studenti che

- i termini utilizzati nel questionario (es.: analitico/globale) non sono affatto valutativi, ma intendono solo descrivere diversi modi di imparare;

- non ci sono risposte giuste o sbagliate;

- non ci sono punteggi migliori o peggiori: ogni punteggio si riferisce ad uno stile di apprendimento personale, che può avere lati positivi e negativi;

- i risultati del questionario, una volta resi noti all'insegnante, verranno utilizzati esclusivamente per conoscere meglio la classe e migliorare i metodi di lavoro.

 

Vai al questionario

Fonte: Mariani L. 2000. Portfolio. Strumenti per documentare e valutare cosa si impara e come si impara. Zanichelli, Bologna.

[Home] [Introduzione] [Pagine attive] [Questionari] [Articoli] [Bibliografie] [Collegamenti] [Rilassati ... con stile]

www.learningpaths.cjb.net      Luciano Mariani, Milano     luciano.mariani@iol.it