rivista fondata.jpg (4818 byte)

titolo.jpg (13103 byte)

INDICE:

 

Home Page

Speciale:  Social Forum

Difendiamo la cultura!

La nostra

rivista

 

La nostra

Redazione

 

La rivista:

ultimi numerinews.gif (129 byte)

 

La rivista:

numeri storici

 

La rivista:news.gif (129 byte)

estratti di

articoli

 

Indice delle annate news.gif (129 byte)

Convegni su Balducci 02/03news.gif (129 byte)

 

Presentazioni e Convegni 2003

 

Iniziative 2002/01

 

Abbonarsi:

come?news.gif (129 byte)

 

 

Volume speciale dedicato a Ernesto Balducci

 

Forum news.gif (129 byte)

dei diritti

 

Links

 

 

elaborazione grafica e strutturale sito

a cura del

logo babilonia.jpg (7074 byte)

Babilonia Studio

web master: Bianca Maria Bassetti

Ultimo aggiornamento 03/06/02


logoasF.gif (8016 byte)

Strumenti multimediali sulla cultura dei diritti nell'età planetaria

Obiettivi del progetto La diffusione della cultura dei diritti nell'età planetaria è una sfida fondamentale che attende la nostra società, è un terreno di impegno in cui bisogna attivarsi, senza esitazioni e con ferma decisione. Da anni la società civile traccia il cammino in questa direzione, si fa promotrice di nuovi modelli con cui interpretare i rapporti umani, con cui intendere la complessità della nuova società, con cui costruire nuove forme di cittadinanza. Il progetto Archivio Sviluppo nasce dalla necessità di mettere in relazione singole esperienze compiute da diversi attori della società civile in diverse realtà a livello internazionale, ponendole in rete, valorizzandole, potenziandole e documentandole puntualmente con strumenti e servizi comunicativi nuovi e diversificati (cartacei, multimediali, interattivi) su un tema cruciale come quello dei diritti. In tal modo ci si propone di rafforzare le diverse realtà e soprattutto di amplificare la portata delle singole elaborazioni compiute in contesti diversi e altrimenti destinate ad un minore rilievo. Ne dovrebbe, di conseguenza, risultare potenziato anche l'intervento specifico delle singole organizzazioni nel rispettivo territorio di riferimento, in ordine alla capacità di porre all'attenzione di un più ampio pubblico le grandi tematiche dei diritti di cittadinanza e, più in generale, della lotta alle nuove esclusioni e alla perdurante sperequazione Nord-Sud a livello planetario. Le diverse realtà che partecipano al progetto cercheranno, con varie modalità, di contribuire alla formazione di una nuova idea della cultura dei diritti, a partire dalla centralità della contraddizione Nord-Sud, tramite la diffusione in rete di materiali e di esperienze sul tema prodotti da o.n.g. ed associazioni a livello locale, nazionale ed europeo. Con questo progetto, si rendono fruibili produzioni sinora a disposizione di pochi addetti ai lavori. Più che costruire nuove iniziative, si tende a potenziare e rendere visibili iniziative già esistenti ma non sufficientemente conosciute e strutturate, tramite la loro messa in rete e l'utilizzo di nuovi strumenti multimediali. Inoltre vengono attivate iniziative di sensibilizzazione anche in realtà "minori", raramente coinvolte in iniziative di Educazione allo Sviluppo, che solitamente si concentrano nei grandi centri urbani.

Le azioni

Il principale strumento che rende visibilità al progetto, e che permette agli interessati un suo immediato accesso, è il sito www.mmc2000.net/archiviosviluppo. Tutti i partner del progetto partecipano, col loro contributo, alla costituzione dell' "Archivio Sviluppo" e del "Casellario dei diritti", data-base che già raccolgono oltre 7.000 pubblicazioni tra riviste, saggi, testi monografici, ricerche. E' prevista inoltre la realizzazione del "Dizionario-Atlante dello sviluppo umano", un dizionario bilingue (italiano-inglese), illustrato e multimediale sulle parole chiave del rapporto Nord-Sud, con particolare riferimento ai diritti umani, mentre è già attivo il "Forum dei diritti" on-line, gestito in modo interattivo da un'équipe di esperti. Sul sito inoltre sono presentati eventi di particolare importanza che sono organizzati sul territorio italiano, con relativa documentazione scaricabile in formato elettronico. Oltre alla segnalazione e alla pubblicazione degli atti delle attività pubbliche promosse nelle diverse realtà, saranno proposti cicli di incontri rivolti ad un pubblico variegato di insegnanti, operatori culturali e sociali, studenti, giovani e giovanissimi da sensibilizzare alla conoscenza e all'approfondimento del valore universale dei diritti umani, di una nuova idea di cittadinanza e dell'abbattimento dei "nuovi muri" esistenti all'interno del "mondo globale", dell'educazione allo sviluppo, del rapporto fra sviluppo sostenibile e democrazia. Sarà anche realizzata una ricerca sui Centri di Documentazione attivi nell'area mediterranea che si occupano di diritti umani, non violenza e lotta alle discriminazioni. Il risultato dell'indagine sarà inserito in una pagina web dedicata, contenente un elenco commentato dei principali link. Al partner libanese Movement for People's Rights è affidata la produzione di un libro sulle sue esperienze di gestione non violenta dei conflitti e sulle discriminazioni in tre lingue: arabo, inglese, italiano.

Il partner olandese CMO curerà una sessione formativa per i partner italiani, a partire dalla propria esperienza di organizzazione e gestione di banche dati sull'Educazione allo Sviluppo in Internet, offrendo ai partner stessi la possibilità di accedere a network europei già attivi nel campo. Gli esperti di CMO, inoltre, monitoreranno la costruzione ed implementazione dell'Archivio Sviluppo.

I partner

Le organizzazioni partner del progetto sono associazioni culturali, educative e sociali ed organizzazioni non governative radicate nei rispettivi territori di riferimento in ambito nazionale ed internazionale, da tempo impegnate su queste tematiche e, in genere, sulla sensibilizzazione di un pubblico diversificato alle grandi questioni del rapporto Nord-Sud, dei diritti umani, della lotta alle nuove esclusioni, dell'educazione alla pace e allo sviluppo. In particolare, tali organizzazioni, che utilizzano da tempo e con professionalità le nuove tecnologie, sono comunemente interessate alla catalogazione, documentazione, sistematizzazione e divulgazione delle loro elaborazioni ed esperienze più significative.

Questo l'elenco dei partner:

Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti (COSPE), Firenze-Bologna-Genova, Italia

Centro di documentazione Città di Arezzo, Arezzo, Italia

Centro di documentazione 'La luna nel pozzo', Bologna, Italia

Biblioteca di Pace, Firenze, Italia Associazione e Rivista 'Testimonianze' Firenze, Italia

Associazione 'Consultacultura', Santa Fiora (Grosseto), Italia

Associazione differenze culturali e nonviolenza, Firenze, Italia

Domus Bethaniae, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Italia Associazione 'V.R.S. - Radio Gold', Valenza Po (Alessandria), Italia

Centrum voor Mondiaal Onderwijs (CMO), Nijmegen, Olanda

Movement for people's rights (MPR), Beirut, Libano