Il futuro di Sesto...

Situazione geologico-sismica

In questo spazio può essere interessante accennare alla situazione geo/sismica dell'area in cui si trova ubicato il comune di Sesto Campano.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 25/6/1998 è stata pubblicata l'Ordinanza n. 2788 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, riportante le zone del territorio nazionale individuate come 'ad elevato rischio sismico'.

Analizzando i dati storici relativi alle perdite di persone e di patrimonio, causate dai sismi verificatisi nel passato, è stato elaborato un 'indice di rischio', il cui valore medio nazionale è pari a 0,0455.

Facendo un raffronto tra questo indice medio e quello dei singoli comuni, risulta che "... circa 25,7 milioni di persone (45% della popolazione) e 3394 comuni (41% del totale) sono classificabili come ad elevato rischio sismico".

In relazione a tali dati, la situazione specifica di Sesto Campano è la seguente:

Art. 12 L. 449/97
1 Codice ISTAT

14094050
2 Regione

Molise
3 Provincia

Isernia
4 Comune

Sesto Campano
5 Popolazione residente (1991)

3141
6 Abitazioni (1991)

1335
7 Gradi di sismicità

9
8 Data di classificazione

07/03/1981
9 Indice di rischio

0,2051
10 Intensità massima osservata (MCS)

maggiore o uguale a 10
Ulteriori informazioni e la copia integrale della Gazzetta Ufficiale n. 146 sono disponibili presso
il sito del Comune di [ Jesi ]
 

Dando, invece, un'occhiata alle 'Carte di pericolosità sismica' aggiornate al 1999, realizzate dal servizio sismico nazionale, è interessante notare come Sesto si trovi praticamente a ridosso di due delle varie 'placche' che caratterizzano il sottosuolo del Centro Italia. 

Una attraversa l'Italia dal mar Tirreno all'Adriatico, l'altra occupa gran parte del territorio della Campania ed entra in contatto con la precedente proprio in prossimità di Sesto.

Carte di pericolosit¦ sismica

Accanto ad ogni colore è indicato il relativo valore di intensità (misurato secondo la scala Mercalli).

L'area del comune di Sesto rientra nei valori compresi tra l' 8° ed il 9° MCS.

 

Le mappe complete e molte interessanti informazioni, sono disponibili presso il sito del Servizio Sismico Nazionale, all'indirizzo: [ www.dstn.it/ssn]

Per chiudere questa sezione è interessante notare, in questa foto da satellite, la relativa vicinanza tra Sesto e l'antico vulcano di Roccamonfina.

Un testo interessante, ma purtroppo non ancora reperito, che credo possa spiegare le relazioni tra i due siti è:

'Il cono di scorie eccentrico di Sesto Campano (Isernia), vulcano di Roccamonfina' - Di Girolamo P. - 1972 - Boll. Soc. Natur. in Napoli, 81, 31-50.
 

Sesto e il vulcano di Roccamonfina
< Sesto Campano
< Vulcano di Roccamonfina

 

Una indagine aeromagnetica sperimentale è stata effettuata sulla valle del Volturno nel 1994, eccone un estratto.
 
 

Per finire, ecco una foto relativa all'eclisse lunare del gennaio 2001, per assistere alla prossima bisognerà avere un pò di pazienza...

 
L'eclisse di luna del gennaio 2001

[ indietro ]