Autori

 

Natalizia Pinto

 

 

Nata e cresciuta nell'azienda agricola del padre, ha sempre vissuto con meraviglia i vari momenti espressivi della natura. Ora vive a Fasano [Br], città di cui si è innamorata per le sue colline, il mare e tutto quello che di artistico racchiude il territorio. Svolge la sua attività di insegnante a Brindisi nell'Istituto P.S.S.S. "Morvillo Falcone". 

Ha sempre avuto passione per l'Arte, conseguendo fin da bambina ottimi profitti in attività teatrali e grafico-pittoriche. Ha frequentato molteplici corsi a Firenze: sulla poesia, sulla scrittura narrativa (uno di questi tenuto dalla scrittrice Dacia Maraini presso la sede dell'associazione "il Giardino dei Ciliegi"), sulla scrittura teatrale, sulla scrittura per brani musicali ed il "Corso di Perfezionamento in Didattica della Scrittura", presso l'Università degli Studi di Bari. 

Favorisce l'espressione poetica e la scrittura narrativa nei suoi studenti coinvolgendoli in unità didattiche da lei progettate. I risultati di tali attività hanno conseguito successi presso l'Accademia Medicea di Firenze ed altri riconoscimenti presso il Premio indetto dall'Associazione Culturale "I prati blu" di Firenze. 

La scrittrice si è distinta con le sue composizioni poetiche in diversi premi toscani e liguri. Fra i suoi ultimi successi personali emergono la Menzione d'Onore al Premio Letterario Nazionale "S. Margherita Ligure Franco Delpino" e il 6° posto (su 268 concorrenti e 558 liriche) al 1° Concorso Internazionale di Poesia Città di Campi Salentina 2001, evento particolarmente caro alla poetessa perché finalmente premiata nella sua regione.

 

 

Opere disponibili:

 

 

Felpa e rasoio

racconto

Sardegna

poesia

Lontano

poesia

Firenze

poesia

Sassi in fondo al mare

poesia

 

 

 

 

 

 

 

  

 

Invia le tue Opere

 

Collabora attivamente al Nostro progetto: compila, on-line, il modulo di iscrizione.

Scoprirai tutti i vantaggi di una scelta del genere.

Per inviare le Opere è condizione necessaria l'iscrizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright© 2002 - Accademia Salentina delle Lettere -

Per ulteriori informazioni e contatti: accademiascrittori@email.it