Abitacolo in Tandem |
Due posti di pilotaggio posti
assialmente uno dietro l'altro; il che permette di migliorare
|
Ala a Gabbiano |
Si dice di un’ala il cui profilo frontale,
sia piegato e quindi formante un angolo verso il basso. Esiste anche l’
“Ala a Gabbiano rovesciata” il cui profilo presenta la curvatura verso
l’alto. |
Ala a Sbalzo |
Ala priva di irrigidimenti o montanti che
l’assicurano alla fusoliera. |
Ala Controventata |
Ala collegata alla fusoliera con tiranti,
montanti o irrigidimenti per rendere più solido il sistema. (E’
l’opposto dell’ala a sbalzo) |
Ala Parasole |
Ala posta superiormente all’abitacolo di
pilotaggio. |
Allungamento Alare |
Rapporto tra i valori di apertura e corda alare(Vedi voce correlata ®). |
Anfibio |
Velivolo provvisto di un carrello con ruote,
generalmente retrattile ed in più di uno scafo e degli stabilizzatori per
decollare e atterrare sull’acqua. |
Angeli |
Altitudine in migliaia di
piedi. "Angeli dieci" significa 10.000 piedi di quota. ( 1 piede
= 30 cm) |
Angolo di Attacco |
L’angolo formato tra la direzione del moto
e l’inclinazione dell’ala rispetto alla fusoliera. Detto anche AdA e
Alfa. |
Angolo di Coda |
Angolo tra la rotta di
volo di un aereo attaccante e quella del suo bersaglio. Detto anche
AdC. |
Angolo di Esposizione |
Angolo dal quale viene
visto il bersaglio. 45 R significa vista sull'ala destra del bersaglio da
un angolo di 45°. R sta per "Right". |
Anticipare |
Mirare appena più avanti
della posizione attuale dell'aereo, lungo la sua rotta di volo. |
Apertura Alare |
La lunghezza che va da una estremità
all’altra delle ali. |
Artiglieria |
Armamento a perdere come ad
esempio missili o munizioni. |
Avionica |
L’insieme
degli equipaggiamenti e strumenti elettrici ed elettronici a disposizione
del pilota per la guida del velivolo e per il compimento degli obiettivi
assegnati. |