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Articolo pubblicato Venerdì 22 marzo 2002
La
casa dei giganti si cimenta con i piccoli: Boeing!!
La Stearman aveva iniziato nel 1933 la progettazione di un nuovo biplano da addestramento, in grado di sostituire il suo precedente Model C, denominandolo X-70. La US Navy per prima si interessò a questo velivolo, ma in seguito fu l'US Army, dopo prove valutative, a ordinare i primi Model 75, con la denominazione militare PT-13. Nel 1939 la Stearman fu acquistata dalla Boeing, e con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale gli ordini da parte delle forze armate USA si fecero massicci. NEl 1940, con l'adozione del motore Continental R-670-5, il velivolo venne ridesignato dall'esercito PT-17. La Navy invece aveva adottato la denominazione N2S. Trecento esemplari furono ceduti al Canada come PT-27 e soprannominati Kaydet. Nel dopo guerra molti Paesi utilizzarono i Model 75 ceduti dagli USA. In particolare si tratta di un biplano da addestramento militare estremamente robusto dalle spiccate caratteristiche combattive, suggerite dalla sua grande capacità di resistere a "carichi ultimi" elevati e a fattori di carico in richiamata e in entrata in affondata davvero sorprendenti. Munito di un motore radiale a dodici cilindri su cui è calettata un'elica trattiva bipala di minimo allungamento per diminuire la formazioni di "sacche soniche" in cui diminuendo l'attrito con l'aria si perderebbe la forza traente. La mobilità a terra è garantita da un carrello fisso posto sotto il posto guida con ruotino di cosa, anche esso fisso. La mobilità in volo è affidata a superfici mobili dell'ala inferiore dove sono presenti alettoni direzionali; mentre i piani di coda sono dotati di elevatori e alettoni oltre che al timone della superficie verticale. In generale un ottimo velivolo, di semplice pilotaggio e che permette l'addestramento in quanto molto robusto e in grado di resistere a manovre non sempre eseguite in modo ortodosso secondo il codice di Manovra aereo!!
Scheda Correlata: Boeing-Stearman 75 Kaydet
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