Sei pronto a seguire il mio amico e ...... scoprire l'appassionante mondo degli Aerei e dello Spazio?

  Introduzione | Aerei Italiani | Aerei Stranieri | Aerei di carta | Fisica del Volo | Space

Articoli | Manovre di Combattimento Aereo | Glossario | All the Web

  Mailing List | Forum | Cerca | Web Search Engine

 

All the web services are offered by:

Bravenet.com

Tuttogratis.it

 


Homepage


News:

Vuoi guadagnare con la semplice lettura di E-mail a te inviate?

Clicca qui e registrati.

Le ultime notizie:

Se non visualizzi nulla il tuo browser non supporta Java.

 

 

Articolo pubblicato  Venerdì 22 marzo 2002

 La casa dei giganti si cimenta con i piccoli: Boeing!!
 

La Stearman aveva iniziato nel 1933 la progettazione di un nuovo biplano da addestramento, in grado di sostituire il suo precedente Model  C, denominandolo X-70. La US Navy per prima si interessò  a questo velivolo, ma in seguito  fu l'US Army, dopo prove valutative, a ordinare i primi Model 75, con la denominazione  militare PT-13. 

Nel 1939 la Stearman fu acquistata dalla Boeing, e con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale gli ordini da parte delle forze armate USA si fecero massicci. NEl 1940, con l'adozione del motore Continental R-670-5, il velivolo venne ridesignato dall'esercito PT-17.

La Navy  invece aveva adottato la denominazione  N2S. Trecento esemplari furono ceduti al Canada come PT-27 e soprannominati Kaydet.  Nel dopo guerra molti Paesi utilizzarono i Model 75  ceduti dagli USA.

In particolare si tratta di un biplano  da addestramento militare estremamente robusto dalle spiccate caratteristiche combattive, suggerite dalla sua grande capacità di resistere a "carichi ultimi" elevati e a fattori di carico in richiamata e in entrata in affondata davvero sorprendenti.

Munito di un motore radiale a dodici cilindri su cui è calettata un'elica trattiva bipala di minimo allungamento per diminuire la formazioni di "sacche soniche" in cui diminuendo l'attrito con l'aria si perderebbe la forza traente.

La mobilità a terra è garantita da un carrello fisso posto sotto il posto guida con ruotino di cosa, anche esso fisso. La mobilità in volo è affidata a superfici mobili dell'ala inferiore dove sono presenti alettoni direzionali; mentre i piani di coda sono dotati di elevatori e alettoni oltre che al timone della superficie verticale. 

In generale un ottimo velivolo, di semplice pilotaggio e che permette l'addestramento in quanto molto robusto e in grado di resistere a manovre non sempre eseguite in modo ortodosso secondo il codice di Manovra aereo!! 

 

Scheda Correlata: Boeing-Stearman 75 Kaydet

 

 

 

 

 

This site was created by: Riccardo Monti

Write to me to have more and more infos!! Click uo to write to me!!