Airnews

 
07/10/2001 BOMBE SULL' AFGHANISTAN

Tony

Alle 18:30 di oggi (le 00:30 in Afghanistan) unità anglo-americane hanno iniziato una serie di bombardamenti sull'Afghanistan. Più tardi il segretario americano alla difesa Rumsfeld ha fornito ulteriori dettagli sull'intera operazione (che sembra essere solo all'inizio). Nelle prime due ondate sono stati utilizzati 15 bombardieri partiti da basi aeree. Tra questi i B-2 Stealth, B-1 Lancer e B-52. I B-2 sarebbero decollati dalla base di Whiteman e una volta sganciato il carico di bombe a guida satellitare (JDAM) sarebbero atterrati nella base di Diego Garcia (nell'Oceano Indiano) per poi fare ritorno negli USA (Missouri). I B-52 hanno rilasciato bombe a caduta libera su targets ben delineati, come i campi di addestramento per i terroristi di al-Quaida, nella parte orientale del afghanistan.
A questi "bombardieri puri" vanno aggiunti 25 aerei (F-14 ed F-18 con doppio ruolo di copertura e di bombardieri) forniti dalle portaerei presenti in zone. Il loro compito sarebbe stato di colpire l'antiaerea afghana.
Sempre secondo Rumsfeld, contemporaneamente ai bombardamenti, aerei da carico C-17 avrebbero paracadutato viveri e medicinali per la popolazione civile.

05/10/2001 L'OMAN COMPRA DODICI F-16

Viper

Il Pentagono ha annunciato, martedì scorso, che gli Stati Uniti venderanno dodici F-16 (per 2500 miliardi di lire ) al Sultanato di Oman. Insieme ai velivoli verranno inoltre forniti missili, bombe ed equipaggiamento utile ai caccia. 
E' la prima volta che l' Oman acquista aerei militari americani. Finora aveva utilizzato solo Tornado prodotti in Inghilterra.


29/9/2001 F-22: I TEST SULL' AVIONICA 

Tony

Proseguono presso la base aerea di Edwards (California) i test sull' F-22 Raptor in vista di un ormai imminente ingresso nelle forze aeree militari.
Lo scorso 24 settembre il pilota magg. Brian Ernisse ha verificato l'affidabilità e l'efficacia dell'avionica lanciando un AIM-120 contro un "aereo bersaglio". Il risultato è stato molto incoraggiante ed il target è stato centrato in pieno senza molta difficoltà.
Per il test (che fa parte di un più ampio programma iniziato tre anni fa) è stato utilizzato un Raptor 4005. Ecco quanto affermato dal direttore del programma test col. Chris Seat.
"L'avionica e i sistemi di controllo elettronico sono solo uno dei quattro punti chiave che renderanno l'F-22 migliore di tutti gli altri aerei militari. Gli altri tre sono: l'elevata velocità (super crociera), l'invisibilità ai radar (stealth) e l'agilità". Grazie a questa avionica siamo in grado di identificare l'avversario prima che lui identifichi noi e, di conseguenza, vederlo prima, sparargli prima, centrarlo prima. Con queste premesse non c'è dubbio che l'F-22 sarà l'aereo della prossima decade".

23/9/2001 LA RAF INVIA I TORNADO

Viper

La RAF (l'aviazione inglese) ha inviato dei Tornado nel Golfo di Oman.
I caccia inglesi decollati da Marham, nel Norfolk, non sono stati inviati in risposta all'attacco terroristico dell' 11 settembre ma per far parte di esercitazioni militari da lungo tempo pianificate. Il governo inglese non esclude tuttavia che all'occorrenza il loro compito possa essere modificato divenendo " parte attiva" nella campagna "Operazione Infinita" 
La scheda del Tornado

22/9/2001 ABBATTUTO UN AEREO SPIA AMERICANO

Redazione

Fonti governative americane hanno confermato che un aereo spia è stato abbattuto ieri dai talebani. Sia la CIA che il Pentagono hanno evitato di commentare la notizia. Il velivolo in grado di volare senza pilota stava compiendo operazioni di intelligence nello spazio aereo sopra Samangan (in Afghanistan).
Salgono così a tre il numero di aerei spia americani abbattuti dalla contraerea nemica quest'anno (i primi due in Iraq ad agosto e a settembre).
Il tipo di aereo spia è un RQ-1 Predator MAE utilizzato per volare a basse altitudini (tra i 3000 e i 5000 metri) e proprio per questo più vulnerabile.
L'aereo sviluppato tra il 1994 e il 1996 ha subito recenti aggiornamenti ha un costo di 6,5 miliardi di lire e può volare autonomamente per 24-30 ore. (
Clicca sull'immagine per ingrandire)

| LE NEWS PRECEDENTI | LE ULTIME NEWS | LE NEWS SUCCESSIVE |