----------------------------------FOTOGRAFIA
"Secoli di pittura hanno usato la luce per ammantare di realtà rappresentazioni più o meno illusorie. Con la fotografia, dove è la realtà stessa che viene impressiona la pellicola e, subito dopo il supporto cartaceo, la luce diventa irrinunciabile e finalizzata allo svelamento di quello che l'artista desidera mostrarci. Anche Alessandro Lupi inizia il suo percorso artistico dalla luce, ma con il preciso intento di annullarla. Il suo interesse si sposta dalla visibilità del reale per entrare nel mondo delle radiazioni che, talvolta invisibili, comunque ci colpiscono quotidianamente.
La sua ricerca, aiutata dalla fluorescenza, si dirige verso il mondo delle tenebre dove la realtà tende a scomparire lasciando ampio spazio all'immaginazione ed ai sentimenti. Il corpo rappresentato diventa così una morbida icona che consente molteplici visioni alla fantasia ed ai desideri. Alessandro Lupi usa la luce nera (lampade di Wood) per oscurare provocatoriamente la nostra illusoria realtà, sollecitando riflessioni che il quotidiano lentamente ci sottrae.
Riuscire ad entrare nelle sue immagini permette di riappropriarci dei nostri sentimenti più intimi, riflettendo così sulla nostra vera, profonda, esistenza. Non a caso il suo desiderio è sempre stato quello di riuscire ad inventare una pila che potesse fare buio, oscurando in questo modo tutto quello che è sottoposto alla luce; progetto ambizioso che mi auguro possa avere successo affinché si riesca a cancellare, definitivamente, la luce che oscura il nostro desiderio di tornare ad essere uomini liberi."

Fabrizio Boggiano

ARTE FL

 

 

 

 

 

UORESCENZA ARTE FLUORESCENZAARTE FLUORESCENZA