ricerca
 

Le mie ricerche si sviluppano a 360 gradi sia sulle arti visive che sulle arti applicate:

La proposta di corso laboratorio presentato all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova è uno degli esempi:

Inoltre serie di progetti di scenografie sperimentali, concerti, locali e negozi, nonche oggetti di design e arredamento, studiando nuovi materiali incentrati non solo sulla fluorescenza e la luce.

Il criterio di ricerca si basa soprattutto sull'innovazione e l'originalità, e sul risultato che deve essere equilibrato e funzionale oltre che d'effetto.

La luce nell'arte contemporanea.

Alessandro Lupi

Progetto per il corso / laboratorio

LA LUCE NELL'ARTE CONTEMPORANEA
durata 30 ore

PREMESSA
Con lo straordinario sviluppo tecnologico del XX secolo la luce artificiale ha aperto un ampio raggio d'azione nella creatività e nell'arte, basti pensare anche all'importanza che ha la luce nell'evoluzione di un'arte antica come il teatro, senza dimenticare il diretto rapporto che ha con il cinema e con la fotografia.
Spesso non ci si rende conto di quali enormi possibilità si sono aperte per le ultime generazioni inondate di nuove scoperte. Le possibilità espressive che può dare l'esperienza e la maturazione nell'uso dei nuovi traguardi tecnologici e non solo, sono amplissime.
Inoltre c'è anche l'esigenza di affrontare l'arte fondendo più elementi: la fusion di corpo e mente, immagine, suono, luce, colore, tatto, spazio, gusto, odore e quant'altro.
Le installazioni in generale sono l'evolversi di questa esigenza: spazio architettonico, concettuale, emozionale che imprime l'idea di entrare fisicamente con tutti i sensi in un opera d'arte.
La luce è il mezzo che permette la percezione di uno spazio, e la malleabilità di luci artificiali "nuove" come tubi al neon, laser, luci di Wood ecc. permettono un raggio d'azione nell'arte le cui sperimentazioni sono iniziate da appena cinquant'anni.
La pittura esiste dal paleolitico, la luce artificiale da poco più di un secolo.

CONTENUTI

1. Parte teorica: "la luce nell'arte contemporanea"

· Lucio Fontana
· Dan Flavin
· Bruce Nauman
· James Turrel
· Maria Nordman
· Piero Fogliati
· Paul Friedlander
· Michel Verjux
· Olgrafia e arte
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2. Parte scientifico-sperimentale: esperimenti sull'ottica e la luce:

· Cenni su cos'è la luce: teoria ondulatoria e teoria corpuscolare. Frequenza e lunghezza d'onda.
· Addizione di colori. Esperimenti con il prisma.
· Trasparente, opaco, traslucido. Come funzionano i filtri.
· Sintesi e sottrazione di colori: le ombre colorate. La teoria dei colori di Goethe.
· Rifrazione della luce: il prisma di Newton. Altri spettri di emissione e assorbimento.
· Diffrazione e polarizzazione: l'esempio del laser.
· La diffusione della luce attraverso mezzi diversi (fumo, aria, acqua).
· La maschera a raggi infrarossi.
· Sfera di plasma: luce ed elettricità.
· Esperimenti sulla percezione ( la persistenza retinica con l'esperienza della bacchetta oscillante).
· Radiometro di Crookes: assorbimento e riflessione della luce.
· Riflessione: specchi piani, concavi e convessi.
· La luce di Wood.

3. Parte pratica: laboratorio
Costruzioni di lavori e prototipi con gli studenti.
La ricerca verterà sulla luce nelle sue molteplici forme , inoltre si propone la sperimentazione di nuove tecniche dove colore, luce, suono e spazio si fondono dinamicamente.

METODO

Il corso sarà articolato in tre moduli che saranno svolti in ogni incontro della durata di 3 ore.
Ogni incontro sarà così suddiviso:

I modulo
Teoria: "la luce nell'arte contemporanea" Durata 30'

II modulo
Teoria: aspetti scientifico-sperimentale (ottica e luce) Durata 30'

III modulo
Parte pratica e laboratorio artistico:
Sperimentazione di nuovi supporti e costruzione di lavori e prototipi con gli studenti.
La produzione degli studenti dovrebbe essere stimolata dai moduli precedenti. Durata 2 ore

Nei primi due incontri, il laboratorio, avrà come principale contenuto la discussione e la preparazione di materiali da sperimentare negli incontri successivi.

MATERIALE DIDATTICO:
Diapositive / video / riviste d'arte / materiale disponibile internet.


OBBIETTIVO:
Dare stimoli adeguati a favorire l'uso di nuovi materiali: saper tradurre in arte un materiale "plasmabile" come la luce.