Indietro Torna alla pagina Università Avanti

 

Sulla tratta up-link sono stati considerati solo gli effetti dovuti ai canali interferenti, in quanto la potenza del segnale è tale da poter trascurare il rumore.

Sulla tratta down-link è considerato solo il segnale utile e il rumore (gaussiano bianco additivo), infatti ipotizziamo che la stazione di terra riesca a filtrare in modo ottimo il segnale utile, ma tale segnale è ad una potenza tale che gli effetti del rumore sono sensibili

La figura mostra la canalizzazione del sistema, e più precisamente quali canali sono stati considerati in sede di simulazione, si noti che solo il canale centrale in alto è quello utile! Inoltre evidenzia il fatto che il canale cross-polarizzato è stato simulato attenuando di 40 dB un canale identico a quello utile, poiché TOPSIM non permette la simulazione di canali che si differenziano per diversa polarizzazione.

La figura qui accanto riporta l’andamento in frequenza dei filtri a coseno rialzato.

Il TWT (Traveling Wave Tube) è invece un amplificatore a radio-frequenza non lineare. Quindi implica una distorsione del segnale che genera tra le altre cose un allargamento della banda occupata, con relativo disturbo fra canali adiacenti.

 

Indietro Torna alla pagina Università Avanti