Ich lehre euch ... den Staat

Nel brano seguente, tratto da La volontà di potenza, Nietzsche presenta il suo pensiero sullo Stato nazionale, che è molto diverso da quello di Hitler. Tanto diversa da poter essere considerata quasi una vera e propria critica al totalitarismo.

Dopo aver stampato questa pagina, ordina in sequenza logica gli aspetti già evidenziati nel testo e, aiutandoti anche con gli altri testi, cerca di far emergere le linee essenziali del pensiero del filosofo tedesco.

Prova, inoltre, a costruire una tabella divisa in due colonne e due righe, presentando quelle che ritieni possano essere le analogie e quelle che ritieni essere le differenze circa l'idea di Nazione.

Lo stesso lavoro potresti compiere anche con l'idea dello Übermensch di Hitler e di Nietzsche.

 

[fr. 407] Lo Stato ovvero l'immortalità organizzata...

all'interno: come polizia, diritto penale, classi, commercio, famiglia

all'esterno: come volontà di potenza, di guerra, di conquista, di vendetta

come si ottiene che un grande moltitudine di uomini faccia cose sulle quali il singolo non sarebbe mai d'accordo?

- - con una divisione della responsabilità

- del comando e dell'esecuzione

- con l'intromissione delle virtù dell'obbedienza, del dovere, dell'amore per la patria e per il principe

la salvaguardia dell'orgoglio, del rigore, della fortezza, dell'odio, della vendetta, in breve di tutte le caratteristiche tipiche che contraddicono il tipo gregario...

Gli accorgimenti per rendere possibili atti, misure, effetti che, considerati individualmente, non sono più "leciti", - e non sono neppure "apprezzabili"

- l'arte "ce li rende apprezzabili", essa ci fa accedere a questi mondi "estraniati".

- lo storico mette in rilievo il loro carattere giusto e razionale; i viaggi; l'esotismo, la psicologia; diritto penale; manicomio; delinquente; sociologia.

- l'impersonalità: in tal modo acconsentiamo a questi affetti e atti come media di una collettività (giudici collegiali, giurì, cittadino, soldato, ministro, principe, società, "critico")... ci dà la sensazione di compiere un sacrificio...

La conservazione dello stato militare è l'ultimo mezzo sia per accetta, sia per mantenere la grande tradizione del tipo supremo d'uomo, del tipo forte. E tutti i concetti che perpetuano l'ostilità e la distanza di rango degli stati possono apparire in tal senso sanzionati...

per esempio nazionalismo, protezionismo,

il tipo forte è mantenuto come determinante i valori...

Vai all'indice dei brani di Nietzsche

Torna al menù principale Torna alla mappa principale

Torna alla mappa Bibliografia