Missione Cristiana Evangelica di Segrate - Chi siamo?

 

 

 

 

Chi siamo?

 

"Gesù tu sei degno di prendere il libro e aprirne i sigilli perché sei stato immolato ed hai comprato a Dio con il tuo sangue, gente d'ogni tribù e lingua, e popolo e nazione. Apocalisse 5:9

 

Le domande che spesso ci sentiamo rivolgere sono proprio queste: chi siete? oppure: a quale religione appartenete?, quali sono le differenze tra voi e gli altri gruppi, in chi credete, e cosa predicate? Domande più che lecite visto il moltiplicarsi di gruppi e denominazioni religiose, alcune delle quali si autodefiniscono detentori esclusivi della verità assoluta. Noi ci definiamo semplicemente "Cristiani", vale a dire "servitori di Cristo", e riconosciamo in Lui, l'unica verità assoluta. Per rispondere con semplicità alla domanda: cosa significa essere "Cristiani", non useremo difficili argomentazioni teologiche, ma vogliamo avvalerci delle semplici, quanto efficaci, parole che un cristiano del tempo passato rivolgeva ad un amico di origine greca, il quale era incuriosito da questa "nuova via". Leggendo con attenzione e senza pregiudizi questa semplice testimonianza, la scopriremo, vera, attuale, valida per tutte le generazioni e per tutte le culture.

"I Cristiani non si distinguono dagli altri uomini per il loro paese, per la lingua, per gli abiti. Non abitano città che sono di loro proprietà, non si servono di qualche dialetto straordinario, il loro stile di vita non ha nulla di singolare. Non è all'immaginazione o a fantasticherie di spiriti irrequieti che la loro dottrina deve la sua scoperta; non s'innalzano come tanti altri a campioni di una dottrina umana. Si distribuiscono nelle città greche, barbare a seconda del lotto che gli è toccato; si conformano alle abitudini del luogo per ciò che riguarda gli abiti, lo stile di vita, tutto ciò manifestando le leggi straordinarie e veramente paradossali della loro "repubblica" spirituale interiore. Risiedono nella loro patria, ma come stranieri domiciliati. Adempiono a tutti i doveri di cittadini e ricoprono ogni incarico come stranieri. Ogni terra straniera è per loro patria e ogni patria è per loro una terra straniera. Si sposano come tutti, hanno dei bambini, ma non abbandonano i loro nascituri. Condividono la stessa tavola, ma non il letto. Sono nella carne, ma non vivono secondo la carne. Passano la loro vita sulla terra ma sono cittadini del cielo. Obbediscono alle leggi scritte e il loro stile di vita supera le leggi. Amano tutti e da tutti sono perseguitati Li si dimentica, condanna, uccide e attraverso ciò guadagnano la vita eterna, sono poveri e arricchiscono molti, mancano di tutto e sovrabbondano di tutto. Li si disprezza e in questo trovano la loro gloria. Sono calunniati e al tempo stesso si rende testimonianza alla loro giustizia. Sono insultati ed essi benedicono. Sono oltraggiati e rendono gli onori. Facendo solo il bene sono castigati come se fossero scellerati. Castigati sono nella gioia come se rinascessero a nuova vita. I Giudei (i religiosi di ogni epoca) fanno loro guerra, sono perseguitati dai Greci (i sapienti di ogni epoca e cultura), ma coloro che li detestano non saprebbero dire la causa del loro odio."

Tutto questo significa che per essere "cristiano" non basta aderire intellettualmente ad una "scuola di pensiero", né tanto meno aggregarsi ad una denominazione religiosa, oppure cercare di rivedere il proprio standard morale, significa piuttosto diventare delle nuove creature in Cristo, significa vivere una nuova vita, una vita che si riceve per fede, si vive nella fede, si edifica sulla fede. Siamo consapevoli che nessun uomo potrà mai essere l'artefice di quest'opera di rigenerazione spirituale, ma come credenti siamo profondamente convinti che la Parola di Dio, quella stessa Parola che nel principio ha dato origine alla Vita, ancora oggi può ridare vita a coloro che spiritualmente si sentono morti, questa Parola è Gesù Cristo il Signore, "la Parola fatta carne", per tanto come cristiani, servi e discepoli di Cristo, non vogliamo fare altro che predicare "Cristo crocefisso, Potenza di Dio e sapienza di Dio", non vogliamo presentare noi stessi, ma l'Evangelo della Grazia, il quale "è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede", la Parola dell'Evangelo ha trasformato la nostra vita e quella di tante altre persone che come noi vivevano schiave del peccato, dell'immoralità, ma anche dell'indifferenza e del perbenismo religioso, pertanto con fede e in ubbidienza al comando di Gesù: "andate e predicate l'evangelo ad ogni creatura", vogliamo essere suoi testimoni "...fino all'estremità della terra". Se tu che stai leggendo non hai ancora realizzato questa "nuova nascita" spirituale, se senti il desiderio di trovare la pace, la gioia, la pienezza dell'immenso amore di Gesù, puoi metterti in contatto con noi e saremo felici di risponderti e condividere con te la Parola di Dio. Dio ti benedica.

 

 

Missione Cristiana Evangelica

per la diffusione dell'Evangelo

Via Mazzini, 22 - 20090 SEGRATE MI

Tel. 0339-8917053 02-9241553 02-92105133

E-mail grign@tiscalinet.it

 

Orario delle riunioni:

Domenica 10,30 Culto - Mercoledì 20,30 Studio Biblico

 

 

home page| articoli di fede | chi siamo | meditazioni bibliche | riflessioni | Alla luce della Bibbia |Testimonianze