Missione Cristiana Evangelica di Segrate - Home Page

 

 

Cos'è quella macchia?

 

 

Quando gli astronauti furono proiettati con quel gran missile fuori dall'orbita gravitazionale terrestre, dalla cabina di pilotaggio rivolta in direzione del globo terrestre, i piloti meravigliati, rimasero a contemplare la magnificenza della Terra. Ammirarono una parte della bellezza di colori, come una gran perla di tutta la creazione.

Molti uomini vivono su quella terra. Pensarono. E noi, siamo fuori? Si domandarono.

Qualcuno degli astronauti nel cuore diede "gloria a Dio per la Sua potenza creatrice". Alcuni dissero: magnifico! Stupendo! Fantastico! Altri: si, si bello, ma ora diamoci da fare per il nostro lavoro.

Poi, a lavoro finito, arrivò per gli astronauti così ben allenati, il momento del rientro a casa, sulla Terra. Le scorte erano al termine anche se c'era del margine. Ci fu anche il tempo di fotografare la Terra. Da lassù, non si vedono i confini delle nazioni, ma ... ci sono tante macchie nella magnificenza della terra, enormi, piccole, di varie grandezze. Cosa sono quelle macchie? All'ingrandimento si scopre che: "Si, sono proprio città!" Piccole o grandi: un agglomerato di problemi. L'uomo, mentre vuole sanare la Terra toglie una macchia, apparentemente di qui, e ne forma un'altra peggiore di la. E' un correre dietro al vento.

Come scrollarle di dosso alla Terra? Che siano gli uomini da scrollare di dosso alla Terra?  Domande. Forse tutti gli uomini si rendono conto che c'è un termine per questa Terra e desiderano spostarsi il più lontano possibile dal disastro che avverrà. Bisogna lavorare alacremente fino allo stress? E poi: chi saranno i prescelti? L'uomo sta lavorando tantissimo per attuare questo.

Però manca qualcosa in tutto ciò. E come se il contadino va a zappare senza zappa. E come se l'astronauta va fuori dall'orbita terrestre senza astronave. La terra, è vero, sarà svuotata. Come il contadino e l'astronauta non possono far nulla senza la zappa e l'astronave, così l'uomo non può far nulla senza Dio. Ci saranno è vero nuovi cieli e nuova terra, ma non certo fatti dalle opere dell'uomo. Ma è Dio che li donerà gratuitamente, per grazia.

Ma perché tutto ciò? Perché avverrà questo svuotamento della Terra? Per una macchia! La peggiore di tutte le macchie. L'uomo non può assolutamente metterci mano, è un buco nero. Non servono ne spray particolari, ne saponi, ne lavandai religiosi, ne viaggi, ne droghe, ne alcool, ne forme o formule matematiche, scientifiche o filosofiche, ne partiti ne associazioni di stati ecc.

Si è proprio una macchia terribile perché: "la Terra si schianterà, la Terra si screpolerà interamente, la Terra tremerà, traballerà. La Terra barcollerà come un ubriaco, vacillerà come una capanna per la notte". Il suo peccato grava su di lei. (Isaia 24:19-20).

E' la macchia del peccato nel cuore dell'uomo. Questa macchia porta l'uomo alla morte e all'inferno. E' vero, l'uomo ha poco tempo a disposizione. L'uomo vuole iniziare una nuova vita, ma le sue forze sono come un palloncino gonfiato fino alla rottura, non lo portano fuori per attuare tutto ciò. Ascolta, la Parola di Dio, la Bibbia dice all'uomo: "Mangerai il pane con il sudore del tuo volto, finché tu ritorni alla terra perché da essa fosti tratto, perché tu sei polvere e polvere ritornerai". (Genesi 3:19).

L'uomo ha voluto accettare un cibo che lo ha portato lontano da Dio, ad appesantirsi in maniera mortale. Non è il cibo come il pane, frutta o altro che contamina l'uomo ma ciò che esce dall'uomo, quello lo contamina. "Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, procedono pensieri malvagi, adulteri, fornicazioni, omicidi, furti, cupidigie, malizie, frodi, insolenza, invidia, bestemmia, orgoglio, stoltezza. Tutte queste cose malvagie escono dal di dentro dell'uomo e lo contaminano". (Marco 7:20-23). Ecco la risposta a tutte le guerre e contese senza fine.

Chi può riempire questo buco nero? Non c'è proprio via d'uscita? Ascolta amico, quante volte hai volato con la fantasia in luoghi dove non ci sono simili sconcerie. Oppure hai desiderato di startene da solo su un'isola. Se sei su quest'isola amico e ti sei piazzato su un altura per vedere se all'orizzonte c'è una buona notizia o una lettera in arrivo nella famosa bottiglia, questa lettera c'è, portata personalmente per te, e dice: "getta sull'Eterno il Tuo peso, ed Egli ti sosterrà. (Salmo 55:22).

Il peso di tutte le città, grandi o piccole, costruite dall'uomo sulla gran perla, la Terra, non hanno portato pace al cuore dell'uomo, ma un peso grave, che fa barcollare la Terra.

Questo è il pensiero di quelli che hanno spedito gli astronauti fuori dalla Terra, per costruire un trampolino per raggiungere qualche altro pianeta, sperando di svuotare e alleggerire poi la terra. No, non è proprio così sai! Vorresti forse far barcollare, se ti fosse possibile, qualche altro pianeta? Nessun missile costruito dall'uomo può approdare in qualche posto dove trovare pace.

Ascolta, tempo fa una persona vide un bambino che correva continuamente con un secchiello dal mare verso una buca che aveva scavato. Gli chiese cosa stesse facendo. La risposta fu: "voglio mettere tutto il mare in quel buco". Quell'uomo gli disse: "ma è impossibile". Non si può svuotare l'oceano con in secchiello. Ciò che è impossibile all'uomo è possibile a Dio tramite una croce.

Vorrei ancora raccontarti ciò che avveniva tempo fa quando la lebbra era, ed è tuttora, una malattia che genera ribrezzo. Nelle famiglie in cui si manifestava la lebbra era un dramma terribile. Veniva svuotata la famiglia di una sua parte, per riempire un'altro posto dove si trovavano solo lebbrosi: il lebbrosario.

Gesù toccò un lebbroso e lo guarì. La Terra si è appesantita per un lebbroso che è: "l'uomo stracolmo di peccati". Ascolta, anche se ti lavassi con la soda e usassi molto sapone, la tua iniquità lascerebbe un'impronta indelebile davanti a me, dice il Signore l'Eterno. (Geremia2:22).

Ora avverrà uno svuotamento della Terra. Questo svuotamento è già in atto ... come?

Il primo svuotamento avviene con la bocca e col cuore. L'uomo ha usato la sua bocca legata al cuore per dire tante cose "brutte" verso Dio. Ora, usa la sua bocca con tutto il cuore dicendo: "confesserò le mie trasgressioni all'Eterno" (Salmo 32:5) Si, perché chi confessa le sue trasgressioni otterrà misericordia. (Proverbi 29:13). Ciò è detto: ravvedimento.

Ma qual è il nome dell'Iddio Eterno, che accoglie la mia confessione e mi purifica?

Nella Bibbia è scritto ciò: "Il sangue di Gesù Cristo, Suo Figlio, ci purifica da ogni peccato. Se confessiamo i nostri peccati Egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità". (1 Giovanni 1). Questo è il primo svuotamento dal peso del peccato, per mezzo di Gesù, morto per i nostri peccati, perdonando e riconciliando alla vita eterna dando la pace di Dio fattosi uomo, proprio Gesù Cristo. La morte è sconfitta, Gesù è risuscitato puoi già camminare nel perfetto giubileo su questa terra, rallegrandoti in gioia ineffabile in Cristo Gesù e nello Spirito Santo.

Qualcuno ora può dire: "ma io non devo rendere conto a nessuno. E poi, una volta morto è tutto finito". Ascolta, il tuo spirito e la tua anima sono eterni, perché ti sono stati dati da Dio, l'Eterno, che ti ha creato dandoti spirito, anima e corpo fisico tratto dalla terra, non tu da te stesso.

La Parola di Dio dice: "sappiate che il vostro peccato vi troverà". (Numeri 32:23). Non c'è nessuna creatura che possa nascondersi davanti a Lui, ma tutte le cose sono nude e scoperte davanti agli occhi di Colui al quale dobbiamo rendere conto. (Ebrei 4:13).

Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. Gesù dice: "Venite a me voi tutti che siete travagliati ed aggravati ed Io vi darò riposo. Prendete su di Voi il mio giogo e imparate da me perché Io sono mansueto ed umile di cuore e voi troverete riposo per le vostre anime. Perché il mio giogo e dolce e il mio peso è leggero".

Poi ci sarà uno svuotamento di tutti quelli che si sono ravveduti e fatti nascere di nuovo da Dio, passando

 così dallo stato di creature a figli di Dio: "la Chiesa di Cristo Gesù". Prima quelli che si sono addormentati in Cristo Gesù, poi noi viventi saremo rapiti nel cielo e portati dove Gesù è andato a prepararci un luogo per vivere insieme e per sempre con Dio nella Gerusalemme Celeste.

Ci sarà anche lo svuotamento di tutti quelli che hanno rifiutato la grazia di Dio in Cristo Gesù.

E la Terra??? "Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, poiché il primo cielo e la prima terra erano scomparsi, ed il primo mare non c'era più". (Apocalisse 21:1) e (2 Pietro 3:1-18).

 

 

Missione Cristiana Evangelica

per la diffusione dell'Evangelo

Via Mazzini, 22 - 20090 SEGRATE MI

Tel. 0339-8917053 02-9241553 02-92105133

E-mail grign@tiscalinet.it

 

Orario delle riunioni:

Domenica 10,30 Culto - Mercoledì 20,30 Studio Biblico

 

 

home page| articoli di fede | chi siamo | meditazioni bibliche | riflessioni | Alla luce della Bibbia |Testimonianze