Missione Cristiana Evangelica di Segrate - Home Page

 

 

 

Alla ricerca della verità

 

Mi chiamo Daniela, nel 1990, dopo lunghe ricerche ho finalmente trovato "la via, la verità e la vita".

Sono figlia di credenti, ma nonostante gli insegnamenti e la testimonianza che ricevevo, mi proponevo di vivere la mia vita autonomamente e pertanto non accettavo l'idea di dover essere influenzata nelle mie scelte e mi rifiutavo di "credere in Dio" solo per seguire le orme dei miei genitori.

La mia non era una vita felice, a causa d'esperienze dolorose coesistevo con una continua angoscia, e un'intensa sofferenza interiore mi portava a pensieri di suicidio.

Ero disperatamente alla ricerca di una via d'uscita, di una verità spirituale che potesse colmare il vuoto interiore e trasformare il mio atteggiamento di fronte alle sofferenze. Questo profondo bisogno che avevo nel cuore, unito alla necessità di risposte ai tanti interrogativi della vita, mi spinse a cercare nelle filosofie e nelle religioni "la verità", per trovare con la verità finalmente pace e serenità.

Per questo motivo divoravo libri di tutte le culture e religioni, la lettura era diventata il mio mondo e trascorrevo ore e ore a leggere e meditare. Finalmente dopo tante ricerche supponevo di aver trovato quello che cercavo nel Buddismo e nella religione del Tibet, religioni che identificano la vita con la sofferenza e si propongono di liberare l'uomo dalle sofferenze legate al mondo e alle sue apparenze. Esse cercano di dare una risposta al problema del nascere, del soffrire, del morire. L'obiettivo "il nirvana", è uno stato d'annientamento del dolore ma anche d'ogni sensazione, e insegnano che per mezzo di rinunce e l'impiego delle proprie energie, si può trovare la pace, l'illuminazione.

Ma Dio aveva in serbo per me cose migliori, Lui voleva darmi la sua pace, che non ha nulla a che vedere con l'assenza di emozioni, Lui voleva donarmi la sua luce che scaccia la paura e l'angoscia, luce che non potevo creare con i miei sforzi, e che non potevo trovare in una religione.

Arrivò un giorno in cui Dio si usò proprio della mia predisposizione alla lettura per farmi conoscere il Suo amore: mi dedicai a leggere un libro sulla vita di Gesù, cominciai a comprendere che il cristianesimo non era una semplice filosofia o una religione, ma era fondato su di una persona Gesù Cristo, il quale aveva portato sulla croce i miei peccati e pagato con la sua propria vita per donarmi la pace.

Gesù non insegna un'illusoria fuga dal mondo ma ci permette di aver parte alla Sua vittoria sul mondo per mezzo di un'unione vivente con Lui: "Nel mondo avrete tribolazione, ma fatevi animo, io ho vinto il mondo" (Giovanni 16:33). Ero entrata in contatto, non con vane parole di filosofia umana, ma con la vivente Parola di Dio che ha il potere di trasformare il cuore, ho sperimentato che chi crede in Cristo, e lo riconosce come proprio Signore e Salvatore, oltre ad ottenere gratuitamente il perdono dei propri peccati, riceve anche una potente forza interiore per sormontare il male, sopportare le sofferenze. La fede in Lui dona stabili certezze e ci apre una prospettiva gloriosa per l'eternità.

Le religioni umane possono essere affascinanti, ma non sono la Verità. La via che Dio ci propone è quella della fede e della piena conoscenza del Suo Unigenito Figliolo Gesù Cristo. In Lui conosciamo e sperimentiamo l'amore vero, il soccorso nel dolore, la pace nelle tribolazioni, le sicurezze incrollabili per il nostro futuro eterno.

La mia vita cominciò a cambiare avevo finalmente trovato "la verità, la via, la vita" e vorrei concludere citando il versetto tratto dal Vangelo di Matteo 6:33 "Cercate prima il regno di Dio e la Sua giustizia e tutto il resto vi sarà sopraggiunto."

Il Signore vi benedica.

Daniela

 

 

Missione Cristiana Evangelica

per la diffusione dell'Evangelo

Via Mazzini, 22 - 20090 SEGRATE MI

Tel. 0339-8917053 02-9241553 02-92105133

E-mail grign@tiscalinet.it

 

Orario delle riunioni:

Domenica 10,30 Culto - Mercoledì 20,30 Studio Biblico

 

 

home page| articoli di fede | chi siamo | meditazioni bibliche | riflessioni | Alla luce della Bibbia |Testimonianze