L'attività del Pediatra
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

Il Pediatra di Famiglia
bulletGeneralità
bulletL'ambulatorio pediatrico
bulletNumero di assistiti
bulletVisite ambulatoriali
bulletVisite domiciliari
bulletPrestazioni a carico del SSN
bulletPrestazioni a carico dell'assistito
bulletBilanci di salute
bulletGuardia medica

Generalità

Il Pediatra di famiglia è una delle figure fondamentali del Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.). Ad esso sono demandate l'attività di prevenzione e le cure primarie dei cittadini da 0 a 14 anni. In caso di malattia cronica del paziente l'assistenza è estendibile fino a 16 anni.
Il Pediatra di famiglia si impegna a mantenere in buona salute i suoi pazienti attraverso visite periodiche di controllo (Bilanci di Salute), screening, visite mediche, prescrizione di terapie e, se necessario, consulti con specialisti e prescrizione di esami di laboratorio.
La sua attività sarà svolta tanto più facilmente quanto più si instaurerà un rapporto di conoscenza e fiducia reciproca tra i genitori del Bambino e il Pediatra.
Il Pediatra di famiglia è un medico specializzato nella cura dei bambini. Prescrive ai suoi pazienti farmaci, esami di laboratorio e visite specialistiche che, secondo scienza e coscienza, riterrà necessari per la tutela della loro salute. Egli ha un contratto con il S.S.N. l'Accordo Collettivo Nazionale per la Pediatria (A.C.N.), che prevede che sia lui stesso a decidere autonomamente le prescrizioni diagnostiche e terapeutiche necessarie nelle varie situazioni che si presentano quotidianamente. Ogni Pediatra si assume personalmente la responsabilità delle sue prescrizioni; pertanto egli non è obbligato a trascrivere sul ricettario regionale del S.S.N. prescrizioni di altri medici.

 

Torna a Inizio Pagina

L'Ambulatorio Pediatrico

Il Pediatra assiste i suoi assistiti nel proprio ambulatorio, una struttura privata aperta 5 giorni alla settimana ed è chiuso nei giorni festivi. Il sabato mattina ed il pomeriggio dei giorni prefestivi il Pediatra può non svolgere l'attività ambulatoriale; in ogni caso è reperibile fino alle 10.00. L'orario di apertura è esposto nella sala d'attesa dell'ambulatorio e presso l'Ufficio assistenza sanitaria della ASL dove viene effettuata la scelta del medico.

 

Torna a Inizio Pagina

Numero di assistiti

Il Pediatra può avere in carico, salve alcune eccezioni, massimo 800 pazienti. Secondo l'ultimo Accordo Collettivo Nazionale per la Pediatria che regola i rapporti tra Pediatra, Cittadino e Stato, tale numero è stato aumentato del 10%, quindi 80 pazienti, a favore dei nuovi nati entro i 3 mesi di vita e degli extracomunitari con regolare permesso.

 

Torna a Inizio Pagina

Visite Ambulatoriali

Le visite ambulatoriali di norma vengono effettuate per appuntamento, tranne le emergenze per le quali è comunque consigliabile contattare il Pediatra prima di portare il bambino presso l'ambulatorio. Questo perché il Pediatra assiste centinaia di bambini ed ha perciò la necessità di organizzare il lavoro in maniera da poter soddisfare tutte le richieste anche nei periodi di epidemia, quando è costretto ad effettuare molte visite e rispondere a molte telefonate; per questo motivo è importante che i genitori dei suoi pazienti seguano un comportamento corretto e cerchino di non affollare lo studio senza preavviso.

L'assistenza sanitaria è garantita tutto l'anno; in caso di assenza il Pediatra delega un suo sostituto a prendersi cura dei suoi pazienti.

 

Torna a Inizio Pagina

Visite Domiciliari

Il Pediatra effettua, quando lo ritiene necessario per il bambino (nel caso questi non possa essere trasportato presso l'ambulatorio), anche visite domiciliari senza spesa aggiunta da parte dei genitori. Le visite domiciliari che vengono concordate entro le ore 10.00 verranno effettuate in giornata, le altre verranno eseguite entro le ore 12.00 del giorno successivo. Il sabato ed i giorni prefestivi il Pediatra effettuerà solo le visite domiciliari concordate entro le ore 10.00. La visita domiciliare è comunque un modo eccezionale che il Pediatra utilizza per visitare i suoi pazienti e la sua necessità va valutata caso per caso. Un bambino con febbre, ad esempio, non corre alcun rischio ad essere trasportato e per lui spesso potrebbe essere più vantaggiosa una visita accurata presso l'ambulatorio del Pediatra.

 

Torna a Inizio Pagina

Prestazioni a carico del Sistema Sanitario Nazionale

L'Accordo Collettivo Nazionale per la Pediatria prevede che il Pediatra effettui gratuitamente per i suoi assistiti le seguenti prestazioni:

bullet

visite ambulatoriali;

bullet

visite domiciliari solo se ritenute necessarie dal Pediatra;

bullet

prescrizioni di esami strumentali e di laboratorio;

bullet

prescrizioni di visite specialistiche e cure termali;

bullet

certificati di malattia del bambino per chiedere l'astensione dal lavoro di un genitore;

bullet

certificati di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche in ambito scolastico, su precisa richiesta scritta dell'Autorità Scolastica;

bullet

certificati obbligatori per legge, per la riammissione a scuola e al nido;

bullet

le prestazioni aggiuntive.

Il Pediatra di famiglia inoltre conserva ed aggiorna periodicamente una scheda sanitaria per ciascuno dei propri assistiti.

 

Torna a Inizio Pagina

Prestazioni a carico dell'assistito

Il Pediatra di famiglia inoltre può effettuare a pagamento (secondo tariffe previste dall'Ordine dei Medici) tutte le prestazioni che non sono previste nel contratto con il S.S.N. ed in particolare:

bullet

tutte le visite, le prescrizioni, i certificati, ai bambini non iscritti nell'elenco dei suoi assistiti;

bullet

visite ai bambini residenti in altri comuni che occasionalmente si trovino nel comune del Pediatra (con tariffe particolari stabilite dalle Regioni).

bullet

certificati di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche non richiesti dalla scuola;

bullet

certificati per la frequenza di colonie, soggiorni estivi, campi scout;

bullet

certificati richiesti dalle assicurazioni;

bullet

certificati in genere che non siano compresi nell'elenco riportato nel paragrafo precedente;

bullet

vaccinazioni.

 

Torna a Inizio Pagina

Bilanci di Salute

Sono visite di controllo programmate ad età prestabilite; sono una verifica approfondita e personalizzata dello stato di salute del bambino.
Spesso i genitori, parlando di visita di controllo, pensano ad una sorta di "revisione generale" del corpo umano, dove il medico verifica il "funzionamento" di tutti gli organi ed apparati e controlla che ogni cosa sia al suo posto, come per le "automobili"; sicuramente non è così; si tratta di qualcosa di molto più complesso.
Durante una visita di controllo il Pediatra verifica lo stato di salute del bambino esaminando nel suo insieme lo sviluppo fisico e quello psicologico, tenendo conto di parametri clinici e di giudizio diversi per ogni età considerata, confrontando nel tempo i risultati con quelli ottenuti nelle visite precedenti ed interpretando ogni cosa in base all'età del bambino, alla sua storia clinica ed a quella famigliare.
Si tratta perciò di un bilancio globale della salute di quella persona, in quel preciso momento della crescita, tenendo conto non solo della sua storia medica, ma anche dell'ambiente familiare e sociale in cui vive.
Durante un bilancio di salute il Pediatra:

bullet

esegue una visita generale;

bullet

misura l'altezza e il peso del bambino;

bullet

valuta lo sviluppo psicologico e motorio sulla base di informazioni fornite dai genitori;

bullet

in alcuni periodi della vita del bambino valuta la vista e l'udito;

bullet

si informa del comportamento in famiglia e con i coetanei;

bullet

parla e chiarisce ai genitori problemi sull'alimentazione;

bullet

controlla che il bambino abbia effettuato le vaccinazioni raccomandate dal Ministero;

bullet

fornisce informazioni di educazione sanitaria;

bullet

discute di problemi che possono presentarsi nei mesi successivi;

bullet

esegue alcuni screening per malattie che, se individuate precocemente, possono essere curate con successo.

 

Torna a Inizio Pagina

Guardia MedicaGuardia Medica

è un servizio di Medicina di Pronto Soccorso che viene svolto tutti i giorni feriali dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del mattino seguente e dalle ore 10.00 del sabato fino alle ore 8.00 del lunedì successivo. Inoltre tale servizio viene effettuato durante i giorni festivi a cominciare dalle ore 10.00 del giorno prefestivo, per concludersi alle ore 8.00 del primo giorno feriale successivo a quello festivo.

 

Torna a Inizio Pagina

Modificato dalla "Carta dei Servizi per la Pediatria di famiglia" distribuita dalla ASL RM C

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]