Amici di Piazza

Museo della Stampa Museo Etnografico Pinacoteca Gipsoteca Home
 
La Gipsoteca

Il patrimonio degli "Amici di Piazza" riveste una notevole importanza nell'ambito culturale regionale. La gipsoteca "Mario Malfatti" conserva alcuni dei più interessanti calchi in gesso del noto artista monregalese, uno dei principali interpreti della scuola scultorea piemontese.

Mario Malfatti
Alcune Opere
Galleria Fotograf.
 
  FORME PURIFICATE TESE ALL’ASSOLUTO

di Remigio Bertolino

... L’arte dello scultore Mario Malfatti non s’inserisce in nessun particolare « ismo » novecentesco, ma come tutta la vera arte è somma di più « ismi ».

È il bisogno dell’uomo di trascendenza, di equilibrio tra le spinte centrifughe del sentimento e l’elemento chiarificatore dell’intelletto: è insomma il classicismo ricorrente, il bisogno di superare il naturalismo, di purificare le forme da riferimenti banali, è l’attingere al mondo dell’idealità.

Nelle opere, realizzate con un’attentissima e scrupolosa tecnica, improntata al rigore dei grandi Rinascimentali, si intravede un messaggio di fede assoluto nei valori trascendentali, eterni, di vita nella morte, di luminosa spiritualità.

I suoi gruppi statuari, in massima parte di ispirazione religiosa, non sono l’aneddotico narrarsi di un fatto storico o spirituale, bensì l’accadimento-simbolo, allegoria.

Così le figure femminili non sono mai questa o quella donna, ma somma di tutte e di nessuna, l’eterno femminino: nulla hanno più di terreno; nella perfezione delle forme colte nel ritmico e flessuoso ondeggiare dei veli, traducono il senso di apollinea grazia, dell’interiorità.

È dunque la donna intesa come « altro », immagine e specchio di ciò che sta dentro, psiche stessa.

 
 Torna indietro