Giochi per i bambini

In questa pagina trovate giochi adatti ad essere realizzati con i più piccoli. I bambini sono sempre molto portati per il gioco ma spesso organizzare un gioco in modo strutturato e garantire continuità e partecipazione di tutti può essere molto difficle anche con i bambini. Sono proprio la loro tenera età e la loro sensibilità che introducono degli elementi di difficoltà per gli animatori. I bambini vanno accompagnati nel gioco, guidati passo passo, evitati i conflitti, gestite correttamente anche le situazioni di sconfitta. A questa età alcuni di loro devono ancora imparare a saper perdere. Fatta questa premessa, il gioco per i bambini è importantissimo, per scoprire la fisicità del proprio corpo, per entrare in relazione con gli altri, per acquisire consapevolezza dei propri mezzi e dei propri limiti, per socializzare con gli altri e gettare basi importanti nella formazione del proprio carattere.

Gioco divertente: Elettrodomestici "manuali"

Tutta la squadra avrà 3 minuti di tempo per "organizzare" una disposizione dei loro corpi, in modo da "disegnare" un elettrodomestico che le verrà indicato. Possono essere usati suoni vocali e l’esibizione deve essere accompagnata da una breve descrizione delle parti.
Elettrodomestici da "realizzare":
- Lavatrice
- Ferro a vapore
- Aspirapolvere
- Frullatore
- Tritacarne
- Lucidatrice
Materiale: Nessuno

Gioco al chiuso: "Leggo prima io!"

Ai quattro lati di un tavolino, sono seduti quattro ragazzi, uno per ogni squadra, con la testa china sul tavolo. Sulla fronte hanno legata una fascetta di cartoncino con su scritta una parola, ognuno diversa. Al "via", lo scopo è quello di tirare su la testa, cercando di leggere quello che hanno scritto gli altri sulla fronte, ma senza far leggere la propria parola. Quando un ragazzo pensa di aver indovinato, grida "stop", tutti abbassano la testa. Può dire ora il nome del "rivale" e la parola che crede di aver letto. Se si tratta di quella giusta il concorrente in questione è eliminato. Il gioco continua in tre, poi in due, uno davanti all’altro, sfida finale. Materiale: un tavolino, fascette con scritte le parole e spago per legarle dai bordi attorno alla testa.

Gioco all'aperto: Kisses game

I ragazzi sono seduti in cerchio, alternando (per quanto possibile) ragazzi e ragazze. Vengono numerati, iniziando dai ragazzi, e quindi ai maschi verranno assegnati i numeri dispari ed alle femmine i pari. A questo punto si sceglie un ragazzo o una ragazza che darà il via al gioco…Si siederà al centro del cerchio e proclamerà ad alta voce due numeri. Se al centro si trova una ragazza, dirà prima un numero pari (che corrisponde ad una ragazza) e poi un dispari (che corrisponderà ad un ragazzo), i due chiamati, devono alzarsi il più velocemente possibile; la ragazza chiamata deve cercare di baciare sulla guancia il ragazzo, che invece deve cercare di baciare la ragazza al centro del cerchio. I due chiamati possono ovviamente correre all’interno del cerchio, "respingersi", "lottare", ma la persona che ha chiamato i numeri deve rimanere ferma al centro, attendendo che il "principe azzurro" la baci o che, "purtroppo" per lei, venga baciato prima dall’altra. Se il ragazzo chiamato riesce a non farsi baciare dall’avversaria e baciare la ragazza al centro, ha vinto, e può tornare a sedersi, la ragazza chiamata, che non è riuscita a baciare il ragazzo, prende il posto al centro del cerchio ed il gioco continua….Se invece fosse lei a baciare il ragazzo, prima che lui baci la ragazza al centro, potrebbe tornare a sedersi ed il ragazzo prenderebbe posto al centro del cerchio, continuando il gioco. Ovviamente ora essendo un ragazzo al centro, dirà i due numeri iniziando dai dispari (i ragazzi) e poi dirà un pari (le ragazze), questo affinché chi non deve baciare la persona al centro, abbia il tempo di "schierarsi" prima che l’altro possa invece raggiungerla, dando così il via ai tentativi di bacio. Il divertimento è assicurato!! Un po’ di attenzione a non farsi male…