Sino alla sua nascita la nostra associazione ha avuto sempre come scopo quello di organizzare manifestazioni che potessero rappresentare un centro di solidarietà, aggregazione e socializzazione per quella fetta di popolazione isolata e caratterizzata da un'età piuttosto avanzata, prima nelle zone di decentramento n. 2 e 9 del Comune di Milano, poi nella zona 1 ed ora nella zona 4.

Dal 1997 le sue attività tradizionali sono state implementate con l'iniziativa denominata "Accademia Anni Verdi" (Università per la Terza Età) che ha dimostrato un suo forte potenziale di aggregazione. Questa attività oltre a svolgere la socializzazione, intesa come assistenza che come evasione oltre che come momento di aggiornamento culturale a sempre lo scopo di aiutare le persone a sentirsi parte di una società civile e non più sole ed abbandonate nella giungla urbana spersonalizzata. A questa iniziativa e a quelle integrative (Circolo Culturale) hanno prestato la loro opera, sia come incaricati della gestione e organizzazione, sia come docenti oltre 50 volontari. I partecipanti ai corsi sono stati circa 150 il primo anno, 200 nel secondo, 300 nel terzo e oltre 800 alle varie manifestazioni.

 

 

Nel 1999 sono state ampliate le varie attività e pur con diversi contrattempi e disagi dovuti alla perenne ricerca di aule e spazi per lo svolgimento delle iniziative si sono concretizzati altri traguardi. I corsi e le manifestazioni sono aumentate e si sintetizzano così: - 60 corsi dell'Accademia Anni Verdi (dal settore umanistico a quello artistico, dal linguistico alla medicina, dalle scienze alle attività motorie e dai laboratori pratici agli hobbies); - 5 feste (apertura, Natale, Carnevale, Primavera e chiusura) - 12 incontri culturali - 10 visite guidate a monumenti, mostre e basiliche cittadine - 4 gite giornaliere (Piemonte, Bergamo, Verona e Genova) Volontari nel complesso oltre 70 con un totale di ore 6000 nell'anno. Partecipanti ai corsi: 300, Colloqui Asva: 200. Partecipanti a gite e altre manifestazioni oltre 1000 persone. I problemi per gli spazi sono continuati e, affrontato un ulteriore trasloco, abbiamo per il 2000 trovato una sede idonea - che ci auguriamo possa essere quella definitiva - in viale Corsica 68 in un edificio moderno di proprietà della Parrocchia B. Vergine e S. Antonio.

Conosci il Consiglio direttivo