È stato il primo album del
"Progetto" ed uscì nell'agosto 1976, su etichetta 20th
Century (T508), negli Stati Uniti. Se ne conoscono altre
versioni: con etichetta 20th Century (T539), con etichetta
Casablanca (T739) ancora negli Stati Uniti; con etichetta 20th
Century/Casablanca (6463-160) in Australia, Nuova Zelanda e Stati
Uniti; con etichetta 20th Century/GRT (9209-508) in Canada
(vinile colorato); con etichetta 20th Century (MOV-7003) in
Portogallo; con etichetta Phonogram (6370243) in Olanda; in
cassetta con etichetta 20th Century (7145-160) in Australia e
Nuova Zelanda; esiste inoltre una versione su cassetta con un
macroscopico errore nel titolo: "Tales of History and
Imagination"...
Nella versione originale i brani - per una durata totale di 40:24
- erano: 1. A Dream within a Dream (3:42), strumentale; 2. The
Raven (3:58), lead vocals Leonard
Whiting; 3. The Tell-tale
Heart (4:35), lead vocals Arthur
Brown; 4. The Cask of
Amontillado (4:29), lead vocals John
Miles; 5. (The System of)
Doctor Tarr and Professor Fether (4:12), lead vocals John Miles;
6. The fall of the House of Usher (15:13), strumentale: Prelude,
Arrival, Intermezzo, Pavane, Fall; 7. To One in Paradise (4:21),
lead vocals Terry Sylvester.
"Tales of Mystery and Imagination" è stato
re-ripubblicato dalla Polygram Records sotto l'etichetta
Casablanca nel 1982, dopo lo smantellamento della 20th Century
Records. Questa edizione non aveva la biografia di Edgar Allan Poe, presente invece sia nella versione originale
che in quella remixata e rimasterizzata, ma aveva una foto di Alan Parsons
con una bobina di registrazione sullo sfondo. Nulla di più che
un LP in versione "economica".
Nel marzo 1994, a cura della Mobile Fidelity, uscì un LP (MFSL
1-204) che era l'"Original Master Recording" della
versione originale sulle loro serie ANADISQ 2000 LP; l'album è
stato poi trasferito dal master usando il sistema GAIN. L'8
giugno 1994 uscì anche un UltraDisc II 24K Gold CD (UDCD 606),
AAD, sempre a cura della Mobile Fidelity, in pratica la versione
originale su CD. In dettaglio: 1. A Dream Within a Dream (3:43),
strumentale; 2. The Raven (4:01), lead vocals Leonard Whiting; 3. The Tell-Tale Heart (4:39, ma è indicato
4:43), lead vocals Arthur
Brown; 4. The Cask Of
Amontillado (4:28, ma è indicato 4:29), lead vocals John Miles;
5. (The System Of) Doctor Tarr And Professor Fether (4:14, ma è
indicato 4:15), lead vocals John
Miles; 6. The Fall Of The
House Of Usher (15:24), strumentale: Prelude (5:50, ma è
indicato 5:51), Arrival (2:35, ma è indicato 2:36), Intermezzo
(1:05, ma è indicato 1:06), Pavane (4:43, ma è indicato 4:45),
Fall (0:45, ma è indicato 1:07); 7. To One In Paradise (4:31, ma
è indicato 4:14; inizia a 0:48 della traccia precedente), lead
vocals Terry Sylvester.
Nell'estate del 1987 Alan
Parsons (e qualche altro
componente del "Project") ha remixato e rimasterizzato
quest'album per farlo uscire come compact disc. Questa
"nuova" versione (ADD) - arricchita da alcuni assoli di
chitarra di Ian Bairnson, da nuovi passaggi con i sintetizzatori
suonati dallo stesso Parsons, e dalla narrazione di Orson Welles
- è più lunga della precedente del 5,12%, vale a dire 2:11. La
Mercury (Polygram) ha fatto uscire CD (832820-2 ADD) e LP
(832820-1) il 23 novembre 1987, mentre la cassetta (832820-4) ha
visto la luce solo l'8 febbraio 1988. Anche dell'album remixato
si conoscono altre versioni: con etichetta Philips (PPD-3042),
uscito alla fine degli anni '80 in Giappone; con etichetta
Polygram, uscito in Olanda nell'ottobre 1992; con etichetta
Phonograph/Polydor (PHCR-4204) uscito in Giappone nel febbraio
1994. Quest'album ha una breve introduzione firmata dallo stesso Parsons, e
praticamente gli stessi disegni della versione originale (ma
senza la foto della mummia): la copertina originale ha uno sfondo
verde con l'ombra di una persona davanti ad una specie di tempio,
con il titolo (Tales) in basso, mentre il retro è uguale sia su
LP che su CD.
In questo disco Alan Parsons
ha contribuito non solo come produttore, ma anche come scrittore,
anche se in senso non convenzionale: furono moltissime le idee
che vennero fuori per realizzare quest'album, e - letteralmente -
giocando con queste idee AP faceva emergere una composizione, creando
qualcosa di totalmente nuovo. Ma anche gli altri musicisti
coinvolti nell'album riuscivano a creare qualcosa di
completamente nuovo, libero da condizionamenti e costrizioni ad
un unico stile musicale: c'è un abisso tra canzoni del tipo
"Oh-oh-oh it's magic" e l'ultimo brano di Tales,
"To one in Paradise".
Tales è stato davvero un nuovo tipo di disco. In un'intervista, AP ha
detto che Tales lo rappresenta meglio di qualsiasi altro suo
disco; in fondo è il "suo" primo album da
produttore...
L'idea iniziale era di chiamare l'album semplicemente "Tales
of Mystery and Imagination", ma la compagnia discografica
chiese esplicitamente di associare questo titolo ad una precisa
identità artistica, così nacque il gruppo chiamato "The
Alan Parsons Project". E subito il pubblico identificò
questo nome con una band; ma non si trattava di una band nel
senso tipico del termine, anche perchè durante la realizzazione
dell'album vennero sviluppate molte altre idee per album
successivi, basati su idee e temi diversi.
Di seguito, tracce e tempi della versione rimasterizzata
(l'intero CD dura 42:41,481).