MUSICA - ARTE - SPETTACOLO
Oristano Torregrande
23 luglio - 23 agosto 2002
 


Villaggio Torregrande

Dal 1999 la Applausi organizza per l’Associazione Dromos l’omonimo festival di musica etnica.
La manifestazione è cresciuta, raggiungendo alti livelli qualitativi, tanto da diventare un punto di riferimento e di confronto per gli appassionati, un’occasione di scambio culturale fra etnie diverse, un evento artistico atteso e apprezzato dal pubblico.
Per tutti questi anni la manifestazione si è svolta nel parcheggio di Via Mariano, ad Oristano, in quanto la città non dispone di altri spazi adeguati.
Il desiderio di realizzare il festival ci indusse ad ignorare le difficoltà logistiche e i relativi disagi, ma un’attenta analisi della situazione attuale ci ha spinto a cercare delle alternative più vantaggiose per tutti; abbiamo quindi programmato la realizzazione del Festival Dromos 2002 ed una serie di altre manifestazioni durante i mesi di luglio e agosto, nella marina di Torregrande.

 


La marina di Torregrande è diventata il più importante centro turistico della Provincia di Oristano. Per tutta l’estate è presa d’assalto da migliaia di persone che si riversano ogni sera sul lungomare. Tutti gli operatori turistici e di spettacolo sono concordi nell’esprimere l’esigenza di trovare spazi adeguati da utilizzare per la realizzazione di concerti, esposizioni, mostre, proiezioni cinematografiche, stands fieristici che promuovano l’artigianato e i prodotti eno-gastronomici locali; uno spazio che diventi una grande vetrina in grado di offrire il meglio alla folla di visitatori desiderosi di nuove proposte commerciali, culturali e di svago.
La Società Applausi si è fatta portavoce di questa esigenza, sia per la realizzazione del Festival Dromos che per l’allestimento di altri eventi, come il Festival dell’Unità, e di tutte quelle manifestazioni che fioriscono durante la lunga estate di Torregrande.
Abbiamo individuato lo spazio ideale, raggiungibile senza intralciare la viabilità, adiacente al campeggio che può offrire i servizi necessari ai forestieri. In questo spazio abbiamo creato "Il Villaggio", un contesto organico nel quale molteplici iniziative possono convivere sinergicamente a vantaggio di tutti, in primo luogo dei turisti che ne usufruiscono, ma anche degli operatori del settore, che possono dare impulso alle attività commerciali, artigianali e produttive, con una positiva ricaduta economica per tutte le aziende interessate.
Nel "Villaggio" sono stati allestiti: un palco di 150 mq, una platea in legno di 1200 posti , quindici tensostrutture di grandezza variabile (che ospiteranno un bar-ristorante, esposizioni di libri, dischi, strumenti musicali, prodotti artigianali, prodotti eno-gastronomici).
Il complesso richiederà l’impiego di circa 70 tra tecnici, operai, addetti alle vendite, hostess, offrendo una possibilità di lavoro temporaneo a molti giovani della zona.
 


Riteniamo che il progetto possa contribuire a rendere l’estate di Torregrande più ricca e completa, risolvendo alcuni problemi dovuti alla mancanza di spazi attrezzati in modo funzionale per queste manifestazioni e offrendo al pubblico nuove opportunità di svago in un ambiente confortevole.
Il Villaggio di Torregrande è stato realizzato grazie alla sensibilità degli Amministratori del comune e della Provincia di Oristano.
Un grazie particolare agli assessori comunali, Vincenzo Pecoraro, Giuliano Uras e Mauro Solinas; agli assessori Provinciali, Gianni De Martis e Pierpaolo Pisu; all’Assessore Regionale Beniamino Scarpa, ed infine all’Ingegner Mario Zonchello dell’ufficio tecnico del Comune di Oristano.