MUSICA - ARTE - SPETTACOLO
Oristano Torregrande
23 luglio - 23 agosto 2002
 


RELAZIONE CONCLUSIVA · VILLAGGIO TORREGRANDE · ESTATE 2002
Ottobre 2002

L’estate di cultura e spettacolo al "Villaggio Torregrande" si è conclusa con un bilancio sicuramente positivo: nonostante le avverse condizioni climatiche ci sono state 40.000 presenze, di cui 9.000 paganti circa.
Tali numeri, indicatori di un successo concreto, comunicano che il Villaggio Torregrande ha saputo soddisfare le esigenze di una comunità sempre più attenta e sensibile alle proposte culturali e artistiche, ed ha fornito le occasioni di svago indispensabili nel periodo di vacanza, sia per i residenti che per i turisti.
L’idea del villaggio era nata dal bisogno di spazi adeguati per l’allestimento di spettacoli, esposizioni, mostre, stands fieristici, e il successo della prima edizione ha dimostrato che questa è la strada giusta per creare nella marina di Torregrande un polo di attrazione turistico basato sulla cultura, lo spettacolo e la promozione dei prodotti locali.
Lo spazio allestito dalla nostra Società, grazie al sostegno degli assessori comunali Vincenzo Pecoraro e Giuliano Uras, è stato vissuto intensamente per tutta l’estate come luogo di ritrovo e ha visto il susseguirsi di numerose iniziative che in tale sito hanno trovato la giusta collocazione: il Festival dell’Unità, il Festival del Cabaret, il festival Dromos e le serate dell’Estate Oristanese, per complessivi 30 spettacoli, di cui 10 a pagamento, organizzati da tre diversi operatori.
L’allestimento e l’organizzazione del Villaggio hanno dato impiego a 72 persone, che sono state retribuite complessivamente per un totale di 1.700 giornate lavorative. Molti giovani hanno trovato un’occupazione stagionale, senza dover emigrare in altri lidi e ciò non è poco per un territorio, come il nostro, colpito dalla disoccupazione.
La piazzetta del Villaggio comprendeva un ristorante, un bar e una creperia, nonché 10 stand espositivi utilizzati per mostre e per la vendita di prodotti locali; il Villaggio ha promosso inoltre una iniziativa di solidarietà, raccogliendo 3.000 euro circa in favore di Carla, una ragazza affetta da tumore osseo.
Le attività del Villaggio si sono svolte dal 23 luglio al 18 agosto in un’area comunale situata all’ingresso della marina e adiacente al campeggio, mentre il problema del parcheggio è stato risolto in Via Della Pineta.
Gli obiettivi che ci eravamo proposti sono stati raggiunti, con soddisfazione di tutti gli operatori coinvolti nell’impresa; la massiccia presenza di pubblico indica un’ottima ricaduta turistica e di immagine per la marina di Oristano.


Date le premesse, questa prima esperienza potrebbe inaugurare una proficua tradizione da curare ed ampliare nei prossimi anni, per fare di Torre Grande un centro turistico completo, con una offerta di servizi a tutto campo, che lo renderebbero appetibile e competitivo a livello regionale, attirando verso la nostra provincia un maggiore flusso di visitatori.
Ci proponiamo dunque di ripetere l’iniziativa nella prossima estate 2003, migliorando tutto il possibile, alla luce dell’esperienza fatta. L’obiettivo immediato è creare le infrastrutture indispensabili per un luogo pubblico: i bagni, l’illuminazione, il verde, l’arredamento urbano che renda confortevole la piazzetta come luogo di sosta per il pubblico; il ristorante-bar sarà più curato, sia nell’allestimento che nei servizi offerti, si valorizzeranno gli stand espositivi con particolare attenzione ai prodotti eno-gastronimici di produzione locale e all’artigianato; possono essere creati spazi destinati a nuove iniziative, come proiezioni cinematografiche, conferenze, attività dedicate ai bambini, attività culturali come la mostra del libro.
Il Villaggio potrebbe essere usato in diverse fasce orarie da vari operatori, anche sportivi, e diventare un cuore vivo della borgata marina, coinvolgendo tutti gli abitanti in molteplici attività. Negli obiettivi a lungo termine vediamo la realizzazione di un anfiteatro che consenta l’allestimento di spettacoli importanti. Ciò farebbe di Torre Grande un centro turistico-culturale di importanza regionale, ponendolo al livello delle maggiori città isolane.
Certi che i sogni più belli si possono realizzare, saremmo onorati di collaborare con codesta Amministrazione Comunale per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Cordiali saluti.

APPLAUSI
Salvatore Corona