Vetrina delle novità

Esposizione

Sala mostre Biblioteca Sala convegni Archivio Home

L'insediamento appenninico di Cerchio - loc. La Ripa

Area di scavo
Fig. 1: area di scavo

 

Muro di terra e ciottoli
Fig. 2: muro di terra e ciottoli

 

Ciotola carenata decorata con motivi incisi curvilinei
Fig. 3: Ciotola carenata decorata
ad incisione

  Lo scavo archeologico di un insediamento dell'età del Bronzo ubicato in località La Ripa, nel comune di Cerchio (AQ) è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Museo di Preistoria e l'amministrazione civica del centro abruzzese. I lavori hanno interessato una superficie piuttosto limitata (circa 30 mq) posta sul margine di una cava di breccia e si sono protratti per tutto il mese di novembre e la prima decade di dicembre 2000 (fig. 1).Frammento di manico a nastro decorato
Il saggio stratigrafico ha permesso di individuare diversi piani di frequentazione antropica caratterizzati da almeno due strutture (capanne ?) riferibili ad un momento iniziale del Bronzo medio 3 Appenninico (XV secolo a.C.).
Infatti, dopo l'asportazione dello strato superficiale di arativo, spesso circa 70 - 80 cm, è stato possibile notare i resti di un ambiente semicircolare realizzato con un muro perimetrale, spesso circa 70-80 centimetri, costruito con terra e ciottoli (fig. 2).
I livelli di crollo della struttura e quelli immediatamente sottostanti hanno restituito un discreto numero di frammenti ceramici decorati con i tipici motivi geometrici incisi del repertorio decorativo appenninico (fig. 3) oltre ai resti di una seconda struttura, testimoniata da cospicui scarichi di cenere, carboni e da concotto in posizione di crollo, che, tuttavia, si è potuta indagare solo parzialmente in quanto si estende ben oltre l'attuale area di scavo.

Si diceva del discreto numero di frammenti di ceramica di impasto decorati. A questo proposito è possibile osservare la prevalenza di motivi decorativi realizzati soprattutto con la tecnica dell'incisione su quelli (in numero piuttosto limitato) con decorazioni ad intaglio. Se si considera, inoltre, il fatto che la sintassi decorativa è composta soprattutto da motivi angolari (zig-zag, denti di lupo) campiti da una fila di punti incisi e da trattini trasversali, si è indotti a pensare che ci troviamo di fronte a un momento di frequentazione e a  strutture insediative databili ad un momento piuttosto antico del Bronzo medio appenninico (XV secolo a.C.).

 

Torna a Vetrina delle novità

Esposizione - Sala mostre - Vetrina delle novità - Biblioteca - Sala convegni - Archivio - Home