Esposizione
Sala mostre Vetrina delle novità Biblioteca Sala convegni Archivio Home
L'era della Fondazione

Foto ceramica impressa
Fig. 1: frammento di vaso
con decorazione impressa



Foto ceramica appenninica
Fig. 2: Orlo di vaso decorato



Fibula in bronzo
Fig. 3: fibula in bronzo della tomba  4 di Celano Paludi

  L'era della Fondazione introduce il visitatore ai temi dell'Abruzzo preistorico e protostorico illustrando alcuni dei rinvenimenti archeologici più antichi dell'area fucense. La prima vetrina permette di ammirare reperti provenienti dallo scavo effettuato nella grotta Beatrice Cenci (Cappadocia), che ha restituito frammenti di vasi neolitici tipici dell'orizzonte della Ceramica impressa  (fig. 1), della cultura di Catignano oltre a diversi reperti dell'età del Bronzo medio (fig. 2). Di particolare interesse è uno strumento in osso, finemente lavorato, forse un pettine, proveniente dai livelli del Bronzo. Dagli strati neolitici della grotta Continenza di Trasacco provengono alcuni piccoli vasi, di forma grossomodo globulare, che contenevano i resti ossei  incinerati, di bambini sepolti nella cavità naturale. Sempre da Trasacco provengono alcune vasi in ceramica di impasto (ciotole carenate, vasi a collo, ecc.) rinvenuti nel villaggio (risalente al Bronzo medio (XVII-XIV secolo a.C.) eponimo.
Nella seconda vetrina troviamo i reperti rinvenuti negli scavi condotti dall'archeologo  Vincenzo d'Ercole della  Soprintendenza Archeologica dell'Abruzzo nel sito palafitticolo di Celano Paludi (ricordiamo che nella stessa area di scavo sono state rinvenute anche 7 tombe a tumulo coeve al villaggio) del Bronzo finale - I età del Ferro (XI-X secolo a.C.).  Sono presenti sia gli oggetti in bronzo (fibule, anelli, scalpello, ecc.) rinvenuti nei livelli di abitato, sia quelli che facevano parte del corredo delle sepolture a tumulo (fig. 3). In questa sede (ripiano centrale), trovano posto anche le ceramiche pregiate da mensa (tazze, scodelle) e le ceramiche  e gli oggetti di uso comune (olle, fornelli, macine).
La sezione si conclude con la parziale ricostruzione della tomba a tumulo n. 6 della necropoli di Celano Paludi. Della struttura è possibile vedere il circolo perimetrale di pietre e la deposizione centrale (appartenuta ad una bambina) in tronco cavo di albero. 
   

La grotta 
Beatrice Cenci di Cappadocia

 

 

La grotta Continenza di Trasacco

 

 

Il sito palafitticolo di Celano Paludi

 

Il tumulo della tomba 6 di Celano Paludi

Torna a Esposizione
Esposizione - Sala mostre - Vetrina delle novità - Biblioteca - Sala convegni - Archivio - Home