Esposizione

Sala mostre

Vetrina delle novità

Biblioteca

Sala convegni

Archivio

Home

L'era dei Guerrieri

Olla decorata a lamelle metalliche
Fig. 1: olla a lamelle metalliche

Protome animale
Fig. 2: protome animale

Pendaglio in avorio con protomi animali
Fig. 3: pendaglio in ferro e avorio

Con l'era dei Guerrieri, la mostra illustra quel processo di evoluzione delle società protostoriche abruzzesi che porterà alla formazione di quelle entità etniche che caratterizzeranno culturalmente e politicamente l'età del Ferro della regione. In questa fase, infatti, si assiste ad un diverso uso del territorio con lo sviluppo di un sistema economico basato essenzialmente sul modello pastorale e con la nascita di numerosi insediamenti fortificati e di grandi necropoli che contribuiscono a segnare (anche nel senso di appartenenza a determinati gruppi sociali) in modo inconfondibile il territorio dell'Abruzzo interno.
Queste antiche popolazioni si mostrano a noi oggi con quegli oggetti, vasi, armi, ornamenti, che hanno voluto deporre nelle loro tombe. Le vetrine della mostra, infatti, espongono i corredi (gli oggetti che accompagnano il defunto nella tomba) recuperati nelle sepolture della necropoli di Fossa (prima vetrina), di Cerchio, Castelvecchio Subequo e Caporciano (seconda vetrina), della necropoli di Colle Santa Rosa presso S. Benedetto in Perillis e di Molina Aterno (terza vetrina).
I reperti esposti sono organizzati in modo da poter seguire l'evoluzione dei corredi funerari nel tempo: si va dalle brocche e dalle tazze in ceramica di impasto della I età del Ferro (IX-VIII secolo a.C) alle olle orientalizzanti e arcaiche (VII-VI secolo a.C.) dai pugnali più antichi alle vere e proprie spade di età Arcaica (VI secolo a.C.).
La sezione della mostra è completata dalla ricostruzione del piano di deposizione in pietre della tomba 21 di Fossa e dalla ricomposizione di una panoplia (set di armi di offesa e di difesa) di un guerriero di età Orientalizzante (VII secolo a.C) composta da pugnale, lancia, testa di mazza in ferro e da un disco corazza in bronzo.

 

 

Economia pastorale

 

Le necropoli dell'età del Ferro

 

Evoluzione dei corredi

 

 

Tomba 21

Torna a Esposizione

Esposizione - Sala mostre - Vetrina delle novità - Biblioteca - Sala convegni - Archivio - Home