CHI SIAMO/ DOVE OPERIAMO
ArCoEs - piazza Salento, 7 -  Cagliari
Sede legale associazione: via Scano, 27 - 09129 Cagliari

Dalle prime iniziative del ‘99 circoscritte ad un ambito privato, nasce l’esigenza di proporre l’arte e la creatività in progetti di prevenzione, riabilitazione e terapia. Da qui la decisione di costituire l’Associazione ArCoEs partner di "ArTeA - Arteterapeuti Associati" che si avvale per i progetti e le iniziative di un team di esperti consulenti provenienti dall’ambito psicologico, psichiatrico, pedagogico, umanistico e artistico. Gli interventi in arteterapia proposti da ArCoEs utilizzano il Modello Polisegnico elaborato dal M.° Achille De Gregorio come schema concettuale di riferimento teorico-metodologico.
Dal 2001 l'Associazione ArCoEs è registrata presso il Ministero della Salute come Ente Organizzatore di Attività Formative per tutte le professioni Sanitarie, secondo la normativa di Educazione Continua in Medicina.

Referenti:
Maria Grazia De Vita | Monica Mariani

Curriculum associazione

percorsi - seminari - laboratori - attività


 

REFERENTI


M. Grazia De Vita
Arteterapeuta. Diplomata al Liceo Artistico di Cagliari. Attualmente in Formazione Permanente presso la Scuola di Arteterapia di Pavia. Conduce percorsi in arteterapia nell'Atelier dell'Associazione ArCoEs. Impegnata nel campo delle problematiche minorili. Responsabile di un Centro polivalente di aggregazione e creatività per minori (L. 285/97) gestito dall' Associazione ArCoEs per conto del Comune di Cagliari.

Monica Mariani
Arteterapeuta, pedagogista, diplomata all'Istituto Europeo di Design. Attualmente in Formazione Permanente presso la Scuola di Arteterapia di Pavia. Conduce percorsi in arteterapia nell'Atelier dell'Associazione ArCoEs. Collabora in qualità di formatore nel settore sociale della cooperazione e nella Formazione Professionale Pubblica e Privata.

torna su

 

 

 

CURRICULUM ASSOCIAZIONE

SETTORI D'INTERVENTO

ARTETERAPIA
        L'Associazione gestisce in ambito privato un Atelier di Arteterapia frequentato da utenti di differenti età, principalmente adulti e bambini, inviati da psichiatri e psicologi. L'Atelier è frequentato anche da chi spontaneamente ha deciso di intraprendere un percorso in arteterapia.

CREATIVITA'
        Il settore promuove attività nell'ambito della prevenzione primaria. Gli interventi, rivolti all' individuo e alla collettività, sono finalizzati a migliorare la qualità di vita e a ridurre il rischio dell'insorgenza di un disagio.
Da gennaio del 2003 l'associazione gestisce un centro polivalente di aggregazione e creatività per bambini e ragazzi. Il progetto è rivolto alla Circoscrizione n. 3 ed è gestito per conto del Comune di Cagliari con i finanziamenti della legge 285/97.

        Ha inoltre maturato esperienze in ambito scolastico, proponendo attività rivolte a bambini e adolescenti, e ha realizzato iniziative rivolte a studenti universitari.
Il settore si estende anche agli adulti ai quali rivolge percorsi creativi a tema.

FORMAZIONE
        Dal 2001 promuove attività di studio e ricerca attraverso corsi, seminari, stage, convegni e forum. In particolare si occupa della divulgazione dell'Arteterapia nelle sue applicazioni in campo socio-sanitario, con attività finalizzate alla conoscenza di questa pratica.
        In quest'ambito ha promosso diverse iniziative: "Arteterapia e disagio", ciclo di seminari introduttivi ed esperenziali per operatori dei servizi sociali, psichiatri e psicologi. L'iniziativa, svoltasi a Cagliari da febbraio 2001 a febbraio 2002 aveva come obiettivo la sperimentazione diretta e la riflessione sull'arteterapia.
Forum "Arteterapia e condotte trasgressive" (Cagliari 20 dicembre 2002) giornata di studio su temi specifici quali il disagio psicosociale e le condotte trasgressive.
Per gli operatori socio sanitari propone attività formative secondo la normativa di Educazione Continua in Medicina rivolgendo l'attività di formazione alle figure professionali degli educatori, infermieri, terapisti occupazionali, psicologi.
Dal 2002 in particolare ha proposto, in diverse edizioni, i seminari: "Arteterapia: la storia e le tecniche" (Monastir, Cagliari, Pavia) e "L'approccio creativo nella relazione d'aiuto" (Cagliari) rivolti a educatori professionale e terapisti occupazionali.
       

Collabora dal 2001 con l' Istituto di Studi Nous di Cagliari, affrontando tematiche specifiche nell'ambito dell' handicap e svolgendo seminari sull'arteterapia nei corsi per educatori di audiolesi.

L'associazione inoltre svolge attività di formazione per insegnanti e nel 2002 ha organizzato un corso di aggiornamento autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Cagliari sulle tecniche della lavorazione dell'argilla


torna su

 

 

 

PERCORSI SEMINARI LABORATORI ATTIVITA'

 

ArCoEs si propone in ambito pubblico e privato.
Nel settore privato opera all’interno della propria sede proponendo:

  1. Percorsi in arteterapia per adulti e bambini

  2. Seminari esperenziali

  3. Percorsi creativi a tema

  4. Attività per psichiatri - psicologi - operatori di servizi

  5. Aggiornamento per insegnanti

 


Nell’ambito pubblico propone progetti e consulenze a :

Scuole - Cooperative sociali e Comunità terapeutiche

Associazioni - Enti pubblici o privati

torna su

ArCoEs
      (home page)