25 APRILE

GIORNO DELLA LIBERAZIONE dal Nazi Fascismo

25 APRILE 2005  IL PREZZO DELLA LIBERTà

60° Anniversario della resistenza

 

Il 25 Aprile del 1945 l’Italia conquistava la democrazia, liberandosi dall’occupazione nazifascista. Dopo più di vent’anni la dittatura che aveva condotto il paese alla rovina, facendolo entrare in guerra a fianco della Germania nazista, varate le leggi razziali, soppressa la libertà di stampa, il Parlamento, i partiti e i sindacati, entrava in vigore il 1° gennaio 1948 una nuova Costituzione.

Tutto ciò fu il risultato di un grande movimento popolare, nato e sviluppatosi attorno alla Resistenza, alla scelta dì opporsi, anche con le armi, al nazifascismo.

Il prezzo pagato fu altissimo: decine di migliaia di partigiani uccisi, feroci rappresaglie contro la popolazione civile che sosteneva il movimento di Liberazione, 30 mila lavoratori periti nelle deportazioni e nei campi di concentramento, eccidi, come a Cefalonia, di soldati che rifiutarono di consegnarsi ai tedeschi, 600 mila militari internati in Germania A sessant’anni di distanza l’Italia sta correndo nuovi pericoli. È in corso una violenta campagna di denigrazione della Resistenza, con il tentativo non solo di riscrivere la storia, ma di attaccare le conquiste della Costituzione. In Parlamento si vorrebbe votare una legge per equiparare i “repubblichini” sostenitori dei nazisti, ai partigiani ed ai combattenti degli eserciti alleati scontro il nazifascismo, ma, soprattutto, approvare una riforma della Carta costituzionale con il chiaro intento di negarne i principi fondamentali e le garanzie di bilanciamento dei poteri. La stessa unità d’Italia sarebbe messa a rischio, disarticolando il Paese secondo nuove appartenenze regionali, in realtà frantumandolo in aree sociali ed economiche avanzate ed arretrate. Per queste ragioni, per difendere nuovamente le conquiste della democrazia, il sessantesimo anniversario della lotta di Liberazione assume il valore di una ricorrenza non formale.

Le Associazioni Partigiane, nel ricordo dei caduti, si rivolgono ai giovani, ai democratici, agli antifascisti, per una mobilitazione straordinaria in tutto il Paese.

Il 25 Aprile è oggi una data più viva che mai, in grado di unire tutti gli italiani

attorno ai valori fondanti della nostra democrazia.

 

Comitato Permanente Antifascista contro il Terrorismo per la difesa dell’Ordine Repubblicano

ANPI – FIAP – FIVL – ANPPIA – ANED – ANEI – DS - La Margherita - PRC

SDI – PdCI – IDV – SR – MRE – CGIL – CISL – UIL - ACLI

Fondazione Di Vittorio-Centro Puecher Familiari Vittime Strage Piazza Fontana.

 

Grazie per l’attenzione.

Umberto Evangelisti

25 APRILE, GIORNO DELLA LIBERAZIONE

 

Appello,  Il 25 aprile per la Costituzione

 

25 APRILE 2005  IL PREZZO DELLA LIBERTà

 

Appello per il 25 Aprile 2004

 

Torna su     Torna indietro

Ultimo aggiornamento: 22-04-05

Contatore visite:

 

Copyright © Umby.