Così solo e sperduto così al centro del tuo cuore...

da Pensieri.

Critica e Segnalazioni
 

Molti scrittori chiedono un parere, un giudizio sulle loro opere. Invito ogni autore ad auto analizzarsi, anche  leggendo le opere degli altri e a considerare ogni giudizio, il mio compreso, insignificante, se non stimola la sua mente a migliorare in forma e contenuto i propri scritti. Invito tutti (me compreso) a lavorare di più e con pazienza alla cura delle proprie pagine (Scrivere è faticoso!) Tuttavia ricordiamoci che scrivere (pensare) non è solo una conquista ma anche un dono da valorizzare con spontaneità e  semplicità e da non guastare con   eccessivi e pretestuosi programmi culturali o ideologici o con l'abuso di figure retoriche o metafore (quando non sono necessarie nel contesto  unitario dell'opera) o peggio ancora con una cecità ed un narcisismo che ci impediscono di considerare la vanità delle nostre opere . Inoltre la rincorsa di concorsi letterari, pubblicazioni a pagamento, citazioni, meriti, titoli, attestati oltre ad essere patetica (ed anche un po' meschina) spesso arresta lo sviluppo intellettivo dei poeti e scrittori ad uno stadio di preadolescenza frustrata e capricciosa.(rendendoli oltre che inutili, come in fondo siamo per chi non sa o non vuole ascoltarci, anche superbi ed antipatici)


Invito i semplici lettori a scrivere, un parere, un opinione, un segno del passaggio nel sito,anche solo un saluto, ci incoraggia e stimola a scrivere e a ....far scrivere per esprimere sentimenti e sensazioni, pensieri ed idee

Vieni alla Festa della Luna (
pagina La voce di Arthur)

Vai subito alla nuova Antologia Poeti di Iperspazio ora anche l' Antologia Racconti ha la stessa struttura!
Novità Il Raccontasogni e Lettere mai scritte....la vostra voce

NUOVO! Per non smarrire i tuoi versi in vuoti spazi e convenzioni un non luogo un non tempo (a procedere): iperspazio

Leggi i classici direttamente dal web:Divina Commedia Leopardi e...scoprilo tu:

Nuovo Il tuo Racconto in Rete, libera mente ora ogni autore è indicizzato e ha un personale commento

novità espone il pittore A.M.Ferrara

NUOVO! Anche con le immagini si può fare....letteratura

Leggete per ogni racconto o poesia nelle Antologie il mio commento.Se volete inviate il vostro, gli Autori gradiscono il dialogo creativo:

Arturo propone :

Arturo,qualche anno fa

 
 
 

Il critico Arturo F. nel luogo e nell ' attività preferita.
(ps. sono veramente io.)

 
 

In questo caso la critica letteraria è un'opera nell'opera, autonoma, non servile, libera ed altrettanto innovativa quanto le altre forme espressive….

 
 
 


Arturo nella sua infanzia in campagna, spesso nei suoi sogni ha rivisitato quei luoghi.


Arturo, fuori dalla scuola Mazzini, di Torino, in prima elementare.Mi sembra ancora di sentire l'odore di quella cartella.

 
 
 
 
 
 
 

L'angolino della Critica
Segnalo il libro di
Paola Re Viglietti " L'Urna del dono antico"
Edizioni ESTER Torino (diritti riservati)


Il Poemetto, di non facile lettura ma di inquietante profondità spirituale, si sviluppa su diversi piani di lettura coinvolgenti le motivazioni e i dubbi, i ricordi e le lotte dell ' Artista -Creatore di fronte alla Parola, che è nascita e distruzione nello stesso tempo, fonte di amore e dolore, cioè Vita, il suo sviluppo la speranza, il suo limite la storia, la sua sublimazione la Memoria.
Da leggere e rileggere finché …..non si è coinvolti.

Dalla premessa dell'Autrice:
L'urna del dono antico è per tutti coloro che cercano lo scrigno della loro anima, per potervi contemplare un giorno il mistero del Tutto….
nota:  dell' Autrice potete leggere nell'Antologia Poeti dei versi tratti dall'opera Totus e gli altri inganni (registrata Siae) . Ha in preparazione   racconti brevi per questo sito.

 
 
 

 

    segnalo il rinnovato sito www.pensierimultipli.net di F. Canna (Antologia Racconti) e P.Fontana
   
I miei sinceri auguri a questo sito che ha fatto della "molteplicità" di pensiero la sua forza
   
 
 

info-sito

indietro

avanti