Associazione Alberio

Sede legale: via Reali, 37 Paderno Dugnano (MI)

Sede Operativa: via Martin Luther King, 32/34 Paderno Dugnano (MI)

 

 

 

L'Associazione Alberio

è una associazione di volontariato, nata nel anno 1987 a San Giuliano Milanese, per iniziativa di don Luigi Alberio, come una risposta al disaggio e emarginazione in genere e con particolare attenzione ai minori in difficoltà e alle loro famiglie.

I principi cui si ispira sono la solidarietà e l'attenzione verso chi, per motivi personali o di altra natura, è escluso dal circuito dell'integrazione sociale. Punto cardine del lavoro è considerare la persona non come problema, ma come risorsa, in possesso di potenzialità che, se scoperte ed utilizzate, portano ad una autonomia di scelta e di gestione di sé.

Nel 1992 l'associazione ha trasferito la propria sede a Paderno Dugnano (MI) dove ha dato vita ad un'attività con minori, costituita dalla Comunità Betania, che è gestita da una copia di riferimento.

Nel 1993 ha ottenuto l'iscrizione all'albo regionale Enti Ausiliari per Tossicodipendenze come Centro Diurno Ergoterapico, sviluppando due settori: uno di tipo pedagogico ed uno prettamente lavorativo.

Nella attualità, le attività dell'Associazione Alberio si sviluppano principalmente in due aree:

  • Ricupero e reinserimento di persone in difficoltà (tossicodipendenti, ex detenuti, adulti disoccupati)
  • Attività di prevenzione intesa come promozione al benessere (nell'ambito scolastico).

Per favorire un inserimento lavorativo e sociale mirato e almeno in un primo tempo "protetto" l'Associazione Alberio ha dato vita ad una serie di cooperative sociali.