Servizi ospedalieri
Ospedali
Ricovero e dimissione
Prestazioni ambulatoriali
Diritti e Doveri
Informazioni utili

Ricovero in case di cura 

      private

Ricovero all'estero 
 

Link utili

ausl2caltanissetta.it -  realtà sanitaria siciliana  

 Campagne di screening femminili

 
 

INFORMAZIONI UTILI PER GLI AMMALATI

 

COSA PORTARE IN OSPEDALE

In un luogo affollato come l'ospedale, il furto o lo smarrimento di denaro, gioielli o altri valori sono sempre possibili: la Direzione sanitaria non si assume responsabilità per questi inconvenienti.

Consigliamo quindi di portare soltanto gli effetti personali strettamente necessari:

spazzolino da denti, dentifricio, sapone, deodorante, biancheria personale, vestaglia, pantofole, asciugamani.

ed in oltre:

  • la carta d'identità
  • il codice fiscale
  • estratto cartelle cliniche del medico curante con indicazioni sulle terapie in corso

E' molto utile portare tutti gli esami e gli accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti.

E' importante comunicare ai medici notizie relative ai farmaci che si prendono abitualmente anche se si tratta soltanto di lassativi, antidolorifici o sciroppi per la tosse. Nei giorni successivi al ricovero è sempre possibile farsi portare da casa quanto necessario.

IL TELEFONO

Negli spazi comuni accessibili dell'ospedale sono disponibili telefoni pubblici. Non è possibile, e ce ne scusiamo con i nostri ospiti, ricevere telefonate; eventuali chiamate dall'esterno saranno comunicate al paziente. Il personale sanitario non può fornire informazioni telefoniche sui ricoverati.

L'ASSISTENZA SOCIALE

In caso di necessità l'aiuto dell'assistente sociale può essere richiesto da Lei, o da un suo familiare informandone il Capo sala. Le consigliamo di effettuare l'eventuale richiesta nei primi giorni del ricovero.

 

L'ASSISTENZA RELIGIOSA

Per i pazienti di fede Cattolica viene garantita l'assistenza religiosa e nei giorni festivi viene celebrata la Santa Messa.

 

L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Il servizio garantisce tutti gli aspetti relativi all'assistenza infermieristica all'ospitalità degli utenti ed alla pulizia degli ambienti di degenza tramite il proprio personale.

I pazienti possono rivolgersi a questo servizio tramite il Capo sala per qualsiasi problema inerente l'assistenza infermieristica.  

LA RIABILITAZIONE FUNZIONALE

L'A.U.S.L. garantisce agli utenti le prestazioni riabilitative necessarie mediante proprio personale qualificato al fine di ripristinare la loro funzionalità motoria.

I pazienti possono accedere a questa attività a seguito di specifica prescrizione di personale medico.

IL VOLONTARIATO

L' Azienda Sanitaria Locale garantisce l'assistenza diretta ai propri assistiti con personale qualificato.

Tuttavia all'interno della struttura il personale appartenente alle associazioni di volontariato potrà essere autorizzato ad effettuare forme di assistenza ai degenti.

IL FUMO

E' assolutamente vietato fumare nelle stanze, nei corridoi e nelle corsie dei reparti di cura: questo per disposizioni di legge e, soprattutto, per rispetto della salute propria e degli altri pazienti.

I PASTI

Durante la distribuzione del vitto i parenti sono pregati di non transitare nei corridoi.

Durante la permanenza in ospedale è sconsigliato integrare l'alimentazione con cibi e bevante provenienti dall'esterno: se lo si desidera, il Capo-sala ed i medici possono fornire i necessari chiarimenti al riguardo. Per alcune categorie di pazienti i cibi provenienti dall'esterno sono sempre proibiti. I pazienti potranno inoltre richiedere al Capo-sala di poter prendere visione del menù giornaliero. A volte il sapore dei cibi potrà sembrare meno gradevole per problemi derivanti della malattia stessa o dai farmaci che vengono somministrati; comunque come regola generale i cibi vengono preparati con una ridotta quantità di sale e di condimenti.

Non tutti possono usufruire dei cibi previsti dal menù e pertanto il Dietista del Presidio ospedaliero, dietro prescrizione medica, sarà a disposizione per fornire una dieta personalizzata. Queste le diete più comuni che vengono servite:

  • Dieta iposodica : con poco sale; e' una dieta utile per tutti ed in special modo per chi ha la pressione alta però i cibi saranno meno saporiti;
  • Dieta per diabetici: con minore quantità di zuccheri, pasta e pane;
  • Dieta Ipoproteica: con pochi proteine e quindi con minor quantità di carne, uova, formaggi e legumi.La pasta ed il pane sono aproteici, cioè privati della componente proteica  e quindi hanno meno  gusto.
  • Dieta Ipolipidica: con pochi grassi quali olio, burro, formaggi, prosciutto, utile per chi ha il colesterolo alto.

  • Dieta ipocalorica: con una minore di alimenti e comunque vengono privilegiati quelli a minor   contenuto di calorie; è indicata in chi presenta un peso corporeo eccessivo.

Ricordiamo che i cibi ricchi di fibre come la verdura e la frutta importanti per una corretta alimentazione, vengono sospesi 3 giorni prima di un esame radiologico con mezzi di contrasto (urografia). Inoltre coloro che debbono essere sottoposti ad un intervento chirurgico necessitano di un periodo di digiuno che in generale viene attuato la sera prima.

LA PULIZIA E L'ORDINE

La pulizia di armadietti, letti e comodini viene effettuata da apposito personale. La preghiamo di mantenere in ordine questi arredi e la Sua stanza. In particolare Le chiediamo di non tenere in camera fiori o piante che possano essere fonte di infezioni. Per evitare disordine e per facilitare le operazioni di pulizia si prega di non tenere sedie o sdraie e di non lasciare oggetti fuori dagli armadi personali; ai familiari non è consentito sedersi sui letti.  

IL SILENZIO E LA TRANQUILLITA'

Per non arrecare disturbo agli altri pazienti, La preghiamo di evitare il più possibile i rumori, di parlare a bassa voce durante le visite e di moderare il volume della radio e della televisione, preferendo apparecchi provvisti di cuffie.

 

LE VISITE DI PARENTI E AMICI

Ogni paziente può ricevere visite da parte di parenti ed amici. E' necessario però che tali visite non siano di ostacolo alle attività mediche e che non arrechino disturbo al riposo degli altri pazienti ricoverati. Per questo La preghiamo di ricevere soltanto un visitatore alla volta rispettando gli orari stabiliti esposti  all'ingresso del reparto. Inoltre non sono ammesse visite di bambini al di sotto dei 12 anni in quanto fino a questa età l'Ospedale è un ambiente sconsigliabile, sia per il rischio di trasmissione di malattie infettive che per le situazioni di disagio che si possono creare. Per qualunque esigenza particolare potrà comunque rivolgersi al Capo sala che può concedere permessi di visita autorizzati dal Responsabile.

LE VISITE DEI MEDICI

La visita medica è un momento diagnostico-terapeutico fondamentale ed è quindi assolutamente necessario rimanere nella propria stanza durante gli  orari stabiliti.

L'UTENTE  ED I SUOI DIRITTI

L'ospite deve ricevere informazioni complete riguardanti la diagnosi anche provvisoria, e la prognosi in termini  facilmente comprensibili.

COME AVERE INFORMAZIONI DAI MEDICI

E' un diritto fondamentale del paziente essere informato sulle proprie condizione di salute. Pertanto sia il Responsabile che i Medici del reparto sono disponibili in orari stabiliti (gli orari e i giorni sono indicati nei singoli ospedali) per fornire tutti i chiarimenti necessari a  Lei ed ai suoi Familiari.

 

ORIENTAMENTO PER I VISITATORI

I visitatori sono invitati ad osservare gli orari di visita indicati. a parlare a voce bassa e, in caso di stanze a più letti, ad alternarsi al letto del proprio congiunto in modo da non sovraffollare la stanza, o - se le condizioni di salute del proprio congiunto lo consentono - a spostarsi nelle aree di soggiorno (ove esistenti), al fine di non disturbare gli altri degenti;

I visitatori sono pregati di uscire dalla stanza di degenza quando lo richiedano gli operatori sanitari (medici o infermieri) che devono sottoporre uno dei degenti a prestazioni in cui potrebbe essere compromesso il diritto alla privacy del ricoverato;

In ogni Unità Operativa (reparto) i medici curanti saranno disponibili per informare i familiari sulla salute dei pazienti negli orari prefissati e pubblicizzati;

Fuori orario saranno fornite notizie solo nei casi di aggravamento improvviso o in situazioni imprevedibili particolari;

Mentre è vietata l'introduzione di bevande alcoliche e altre sostanze psicotrope. si invitano i visitatori a portare del cibo solo dopo essersi consultati con il/la caposala e ciò perché in taluni accertamenti o trattamenti l'introduzione di sostanze non controllate potrebbe indurre errori o squilibri metabolici;

I visitatori non devono usare apparecchi telefonici cellulari perché il loro funzionamento può interferire con quello delle apparecchiature elettromedicali in uso in ospedale;

Entro le 20,30 tutti i visitatori debbono essere usciti dall'ospedale, tranne coloro che assistono degenti in condizioni critiche e che hanno facoltà di continuare a stare accanto al proprio congiunto;

Si ricorda che è vietato fumare in ambito ospedaliero, per ovvi motivi di sanità pubblica e in ottemperanza a dispositivo di legge;

E' sconsigliabile portare bambini all'interno dei reparti, a salvaguardia della loro salute.

 

 

 
Info

  Segreteria Direzione Generale
  Via G. Cusmano, 1 
 Telefono 0934/506034

 © Azienda usl 2 Caltanissetta