Disorientamento
iniziale, disagio, difficoltà nell’entrare in relazione con i
nuovi compagni e il nuovo ambiente
Insicurezza
riguardo alle proprie possibilità
Mancanza
di metodo di studio
Demotivazione
Lacune
logico-linguistiche
Dispersione |
ACCOGLIENZA
(prima
fase di due mesi; seconda fase: rimanenti mesi del primo anno)
Il
progetto “Accoglienza” è parte integrante del progetto di
orientamento
|
PRIMA
FASE
Rassicurare
far
conoscere la scuola
farsi
conoscere
conoscere
i punti di forza e di debolezza sia socio-affettivi che cognitivi degli
studenti
SECONDA
FASE
sostenere,
recuperare
valorizzare
le eccellenze (elementi
stimolo)
utilizzare
una didattica stimolante, antidispersiva ed orientante
monitorare
il processo di apprendimento
riorientare
|
PRIMA
FASE
5
unità svolte dall’intero consiglio di classe: a) Conosciamoci; b)
Conosciamo la scuola; c) Impariamo a studiare (accoglienza cognitiva); d)
Da dove partiamo?; e) Verso il successo formativo
6
incontri di educazione socio-affettiva, con la guida di una psicologa
esperta in problemi dell’adolescenza
SECONDA
FASE
sportello
di consulenza metodologica e di orientamento/riorientamento “La
bussola”
Tutoraggio
dei neobbligati
studio
assistito pomeridiano
classi
aperte e formazione di gruppi di livello
impostazione
modulare della didattica a livello di consiglio di classe, trasversalità
obiettivi
innovazione
didattica, con lavori di gruppo e utilizzazione dei laboratori
monitoraggio
del processo di apprendimento (solo in due classi)
|
PRIMA FASE
Circa
80 ore svolte complessivamente dall’intero consiglio di classe nei primi
due mesi di scuola, con interventi anche di una psicologa esperta in
problemi dell’adolescenza
Test conoscitivo
Test sulle abilità di studio
Test d’ingresso nelle materie già oggetto di studio durante le
scuole medie
SECONDA FASE
Attività
predisposte dai consigli di classe
Attività
predisposte dai coordinamenti di materia
Attività
predisposte dallo sportello “La bussola”
Attività
extracurricolari
Test
sulle difficoltà scolastiche (a maggio)
Schede
di monitoraggio (solo in due classi)
Eventuali
test di riorientamento
Test
sulle aree di interesse in seconda |