ACCOGLIENZA

[ ACCOGLIENZA ] ED. ALLA LEGALITA' ] ED. ALLA SALUTE ] ED. AMBIENTALE ] LINGUE 2000 ] ORIENTAMENTO ] QUALITA' ] RETE DISTRETTO 26 ] SPORT A SCUOLA ] TELEMH@NDI ]

PROBLEMA

PROGETTO OBIETTIVI METODOLOGIE/CONTENUTI STRUMENTI/TEMPI

Disorientamento iniziale,  disagio, difficoltà nell’entrare in relazione con i nuovi compagni e il nuovo ambiente

 Insicurezza riguardo alle proprie possibilità

 Mancanza di metodo di studio

Demotivazione

Lacune logico-linguistiche

Dispersione

ACCOGLIENZA

(prima fase di due mesi; seconda fase: rimanenti mesi del primo anno)

 Il progetto “Accoglienza” è parte integrante del progetto di orientamento

 

PRIMA FASE

Rassicurare

far conoscere la scuola

farsi conoscere

conoscere i punti di forza e di debolezza sia socio-affettivi che cognitivi degli studenti

SECONDA FASE

sostenere, recuperare 

valorizzare le eccellenze  (elementi stimolo)

 utilizzare una didattica stimolante, antidispersiva ed orientante

monitorare il processo di apprendimento

riorientare

 

PRIMA FASE

5 unità svolte dall’intero consiglio di classe: a) Conosciamoci; b) Conosciamo la scuola; c) Impariamo a studiare (accoglienza cognitiva); d) Da dove partiamo?; e) Verso il successo formativo 6 incontri di educazione socio-affettiva, con la guida di una psicologa esperta in problemi dell’adolescenza

 

SECONDA FASE

sportello di consulenza metodologica e di orientamento/riorientamento “La bussola”

Tutoraggio dei neobbligati

 studio assistito pomeridiano

classi aperte e formazione di gruppi di livello

 impostazione modulare della didattica a livello di consiglio di classe, trasversalità obiettivi

 innovazione didattica, con lavori di gruppo e utilizzazione dei laboratori

monitoraggio del processo di apprendimento (solo in due classi)

 

PRIMA FASE

Circa 80 ore svolte complessivamente dall’intero consiglio di classe nei primi due mesi di scuola, con interventi anche di una psicologa esperta in problemi dell’adolescenza

  Test conoscitivo

  Test sulle abilità di studio

  Test d’ingresso nelle materie già oggetto di studio durante le scuole medie

SECONDA FASE

Attività predisposte dai consigli di classe

 Attività predisposte dai coordinamenti di materia

 Attività predisposte dallo sportello “La bussola”

Attività extracurricolari

Test sulle difficoltà scolastiche (a maggio)

Schede di monitoraggio (solo in due classi)

Eventuali test di riorientamento

Test sulle aree di interesse in seconda
 

Home ] OGGI ] IL PORTALE ] PAGINE UTILI ] IL PRIMO SITO ] CENTRO SPORTIVO ] CONVEGNI ] E.C.D.L. ] VITTORIO BACHELET ] 

 bachelet@tiscalinet.it 

Web Master  Cristina Bassi  -  Enza Cannavà - Eliana Scagnetti