webzine di cultura sarda

numero uno

JUDIKE

 

Il saggio giudizio della memoria......Non superficiale, sempre assennato e mai banale...

In questa rubrica abbiamo deciso di rendere omaggio ad un giovane scrittore sardo morto  nel 1995 poco più che quarantenne e ancor prima di poter dimostrare quanto forte fosse il suo talento... Sergio Atzeni, nato nel 1952 in provincia di Cagliari e morto nelle acque dell'Isola di San Pietro  a sud della Sardegna nel 1995... Ci piacerebbe che il suo nome fosse portato fuori dalla sua terra, terra che amò e alla quale dedicò tutta la sua opera ma che, purtroppo, troppo presto un caso inaspettato in un giorno qualunque di un'estate qualunque lo portò per sempre con se...

 "Un giorno qualunque nella città di Cagliari, tra il 1773 e il 1777, un vecchio gentiluomo isolano (un certo cavalier Pitzolo) ha raccontato una storia macabra a un cappellano tedesco, arruolato (chissà perché) nelle truppe di Savoia...(Raccontar fole di Sergio Atzeni)..."

In questo libello postumo di Sergio Atzeni, trovano eco le ricerche compiute dall'autore intorno agli "scrittori non sardi" tra il '700 e '800 che scrivono dei sardi. Inutile dire che la "indagine" rivela i soliti luoghi comuni sul popolo isolano. La ricerca assume toni ironici e beffardi come risultato della palese invenzione della maggior parte dei giudizi dati da questi scrittori non sardi e il sarcasmo dell'autore tanto piu' affilato quanto ne smonta appunto le "fole"

prima pagina       pagina precedente    pagina successiva   archivio       e-mail